sabato 12 marzo 2022

Bon bon alla banana e cocco

 
Qualche tempo fa, la cara Sara, mi disse che in passato preparava spesso biscotti alla banana senza zucchero.
Allora ho deciso di sperimentare una nuova ricetta faidamé, utilizzando pochissimi ingredienti.
Ecco a voi i miei bon bon alla banana e cocco.

Ingredienti:
- 100 grammi di farina di cocco,
- 2 banane mature,
- 1 uovo,
- 40 grammi di farina 00.

Per cominciare, in una ciotola schiacciate le banane con un forchetta, fino a ridurle in purea.
Dopodiché aggiungete la farina di cocco poca alla volta e cominciate a mescolare con un cucchiaio.
Quando il composto ottenuto vi sembrerà abbastanza asciutto e sbricioloso, unite l'uovo e continuate ad impastare con le mani.
Infine, aggiungete la farina e terminate la lavorazione.

Non vi resta che creare delle palline della dimensione che preferite, e adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Consigli:
- Con queste dosi e usando come unità di misura per le palline un cucchiaino da caffè, ho ottenuto circa 30 bon bon.
- Potete impreziosire il sapore di questi dolcetti spolverizzandoli con cacao amaro o zucchero a velo, oppure glassandoli con del cioccolato fondente fuso. Inoltre, potreste inserire all'interno dell'impasto una manciata di gocce di cioccolato, o di granella di mandorle o nocciole.
Insomma, le combinazioni da realizzare sono tantissime e non vi resta che sfoderare tutta la vostra fantasia.
- Non essendo presente il lievito nell'impasto, i bon bon conserveranno la forma e la dimensione che gli darete prima di infornarli.

14 commenti:

  1. 🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤

    Come al solito girerò ad amica la ricetta ...spesso le faccio anch'io le tue ricette ..grasssiiiieee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quest'amica, almeno te le fa assaggiare? 😂😂

      Elimina
    2. Generalmente no .magari le fa e no ci vediamo
      Ma mi fa sempre sapere come son venute ..se piaciute o meno..

      Elimina
  2. La farina di cocco? Comunque è no, il cocco proprio non mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, lo adoro, e nella mia dispensa la farina di cocco non manca mai.

      Elimina
  3. Polpette dolci alla frutta. 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sembrano proprio delle polpettine pugliesi. 😍😍

      Elimina
  4. Buoni e anche belli devo dire, così tondi :)
    Ora come ora cucino solo biscotti di frutta del tutto privi di zuccheri aggiunti e per il mio gusto danno una pista a tutti gli altri.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ne avevo mai fatti prima.
      Devi darmi altri suggerimenti. 😘

      Elimina
  5. Approfitto di questo post dolce (mi hai fatto venire l’acquolina in bocca) per farti leggere un altro mio post con cui penso ti commuoverai un po’ ❤️ Ti commuoverai perché ho scoperto che io e te abbiamo un piccolo filo conduttore con i nostri papà, anche se per motivi diversi…ma il filo esiste, e questo commento me l’ha ispirato una cosa che ho letto nel tuo profilo. Non ti dico altro, leggi questo post e preparati alla lacrimuccia che a me è già venuta ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troverai una ricetta dolce ogni sabato mattina.
      Ora vado a leggere il tuo post, anche se con un po' di paura, perché già ieri sera di lacrime ne sono scese a iosa. Su Raiuno hanno trasmesso il film, ispirato ad una storia vera, "18 regali".
      Lo conosci?
      Io, quando un genitore muore, proprio non ce la faccio a non piangere. 😔

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.