venerdì 25 marzo 2022

Red: le emozioni adolescenziali a prova di... bambina

 
Sono sempre contrariata quando un nuovo film d'animazione non passa dalle sale cinematografiche, perché mio figlio adora andare al cinema e, a casa, non abbiamo tv a pagamento.
Quando ho scoperto, quindi, che "Red", ultima pellicola di Pixar Animation Studios, distribuita da Walt Disney Studios Motion Pictures, sarebbe stato disponibile sulla piattaforma Disney+ dall'11 marzo 2022, mi è molto dispiaciuto, anche e soprattutto perché Lorenzo ha espresso più volte il desiderio di guardarlo, essendo rimasto colpito dalla pubblicità.

Per fortuna, però, in questi casi entra in gioco un mio caro amico, che ci offre ospitalità nel suo salotto.
Perciò, qualche giorno fa, abbiamo potuto guardare il film.

Mei Lee è una simpatica 13enne cinese che vive a Toronto con la sua famiglia, e fa i conti con le prime cotte adolescenziali, nonché con la passione verso la boy-band del momento, i 4*Town.
Sua madre si aspetta grandi risultati da lei, e non vuole che si perda dietro alle frivolezze tipiche di quell'età. Ne consegue un rapporto piuttosto conflittuale, dovuto soprattutto alla mancanza di comunicazione tra le parti.
Proprio per la difficoltà di gestire le sue emozioni, una mattina Mei Lee si sveglia e scopre di essersi trasformata in un panda rosso gigante. Ogni volta che sarà tranquilla, tornerà ad assumere le sembianze di ragazza, mentre quando sarà agitata o arrabbiata, ecco che Red prenderà il sopravvento.
Come farà a controllare la vicenda?
Presto la giovane protagonista scoprirà che il panda rosso si impossessa di tutte le donne della sua famiglia, non appena diventano maggiorenni, e che per liberarsene occorre intrappolarlo in un talismano grazie ad un rituale magico.
Eppure, qualcosa, stavolta, non andrà secondo i piani...
Devo dire che questo film mi ha fatto sorridere più volte, poiché mi ha ricordato la mia adolescenza.
Le prime mestruazioni, l'amore non corrisposto per il mio compagno di banco, la passione per i Backstreet Boys.
A pensarci bene, c'è molto degli anni Novanta nel cartone, sebbene sia ambientato nel 2002.

Al contrario, non avendo mai avuto il problema di avere genitori oppressivi o che pretendessero da me chissà quale successo, non sono riuscita ad empatizzare con la protagonista.
Resta che, di sicuro, alla maggior parte di voi è capitato di non sentirsi compresi dagli adulti, in quello che è considerato per antonomasia il periodo di transizione più delicato di tutta la vita.
Per fortuna, però, nella realtà non ci si trasforma in panda giganti quando si è contrariati, altrimenti altro che estinzione, al mondo esisterebbero più orsi bianchi e neri (o rossi nel caso di specie) che ragazzi.
In ogni caso, come detto, il personaggio di Mei Lee non mi ha convinta, così come il contorno.
Più volte, infatti, ho preso il cellulare per smistare le notifiche dei social, o trastullarmi.
Forse al cinema sarei stata più attenta, anche se, va detto che capolavori come "Luca" ed "Encanto", guardati sempre a casa, mi hanno tenuta letteralmente incollata alla TV, senza mai distogliere l'attenzione.

Quindi, semplicemente, questo film non è nelle mie corde, sebbene lo promuova con un 6 politico, perché a mio figlio è piaciuto molto.

Eccovene il trailer in italiano.

17 commenti:

  1. Ahahahaha
    Ma questo orso si chiama Giorgio, oppure è il magone di Michelle? Non sono certa di aver capito bene.
    Comunque è normale che lei attraversi questa fase di disagio.
    Alla pandemia mancava solo la guerra, e tua figlia che è una ragazza molto sensibile non può che restarne turbata.
    Abbracciala tutte le volte che puoi, e sono certa che passerà.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Io sono rimasta davvero indietro con questo genere di film... non ho ancora nemmeno visto LUCA ed ENCANTO... ^^
    Vado nell'angolo della vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma devi restarci almeno un paio d'ore in quell'angolino.
      Ahahahahaah :P

      Elimina
  3. Io, come sai, mi sono molto divertita durante la visione e sono riuscita anche a commuovermi sul finale. Non è sicuramente l'opera più bella e rappresentativa della Pixar, ma mi fa piacere che stiano perlomeno "cominciando" a trattare alcuni temi scottanti, seppur sempre all'acqua di rose.
    E sono contenta che al tuo pargolo sia piaciuto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà credo che lui sia semplicemente troppo buono, perché gli piace TUTTO.
      Lo porto al cinema, in media, due volte al mese, in più quando le nuove uscite sono disponibili su Disney Plus mi autoinvito a casa del mio amico, e mai una volta che mi abbia detto "mamma, ma che noia questo film!".
      Ahahaha
      Invece io e mio marito abbiamo sbadigliato spesso.
      Sarò che siamo ormai invecchiati per questi generi. ;)

      Elimina
  4. Non conosco questo genere di film.Buon pomeriggio,ciao.

    RispondiElimina
  5. Mi tocca anche questo vedere...comunque potevo anch'io aiutarti, se non fosse che (però solo in questo caso) da Disney vado a scrocco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah
      Allora vai a scrocco come me.
      Io, però, mi piazzo a casa di quest'amico con Lorenzo e gli faccio fare pure i popcorn. 😂😂
      Adesso ho già prenotato "L'era glaciale" per la settimana prossima.

      Elimina
  6. Eh , cara Claudia , non ho più l'età ma , sicuramente a Nora piacerebbe .
    Ai bambini piace tutto ma , quando diventano grandicelli....
    Buona giornata . Bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando diventano grandicelli iniziano i problemi. Ahahahah
      Bentornata cara Laura.
      Speriamo che il tuo PC non faccia altri scherzi. 😘

      Elimina
  7. Ho letto da più parti che Red non ha riscosso l'entusiasmo di tutti i precedenti Pixar, d'altra parte è fisiologico che non si possono sfornare sempre capolavori.
    Credo comunque che la visione casalinga non sia davvero ottimale: a casa ti distrai, ti deconcentri, inevitabilmente pensi ad altro... ma purtroppo temo che dovremo rassegnarci, visti i tempi che corrono :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione.
      Ma, come ho scritto, con "Luca" ed "Encanto" non mi sono distratta nemmeno per un minuto.
      Quindi credo che sia proprio questo film a non avermi conquistata.
      Adesso attendo "L'era glaciale" che vedrò sempre a casa del mio amicofra qualche giorno e, soprattutto, il film su Lady Di. Mi avete convinta, non posso perdermelo.
      Martedì festeggeró l'ottavo anniversario di matrimonio, e ho chiesto a mio marito di portarmi al cinema. Lorenzo, per una volta, potrà restare dai nonni. 😉

      Elimina
  8. Meno male che è un cartoons..
    E non capita sta cosa a me ..sarei sempre un panda rosso ..con piccoli ciuffi blu!!!🤣🤣🤣
    Ma Lorenzo è piaciuto il film??
    Cosa ne pensa di questa ragazzina incavolata? Maschietti non si fan tante paranoie come noi femmine..o e bianco o nero ..o va ben!🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah
      Anch'io sarei sempre un grosso panda arrabbiato. 😂😂
      Sì, a lui è piaciuto, anche se mi pare che non abbia colto appieno il senso della trasformazione in panda.
      Diciamo che non ho voluto appesantirlo, spiegandogliela.

      Elimina
  9. Ehehehe! Io, come ben sai, sono troppo vecchia per questo genere di film...non mi dispiacerebbe guardarli con un nipotino, ma mio figlio se la sta prendendo molto comoda, almeno per il momento, non ha alcuna intenzione di diventare papà! Ti dirò che, visto il trailer di Encanto, avrei proprio una gran voglia di vederlo. Mi sa che la fanciullina che c'è in me prima o poi lo guarderà, anche senza nipotino! Di periodi adolescenziali invece mi è bastato quello di mio figlio: è stato lunghissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi questi film passeranno in tv, e allora sì che potrai guardarli senza l'alibi del nipotino.
      Però... Lunghissimo??
      Quindi non sono solo le femmine a vivere male l'adolescenza.
      Mi preparo, allora.
      Anche se Lorenzo ha solo sei anni, quindi posso stare tranquilla per almeno altrettanti. 😂😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.