lunedì 28 marzo 2022

Apre le porte Dadi Home: b&b gestito da ragazzi con sindrome di Down

 
Qualche giorno fa ha aperto le porte, a Padova, un b&b molto speciale.
Si tratta del "Dadi Home", in via Santa Sofia 100. Cinque camere matrimoniali con bagno, ristrutturate finemente.
Oltre alla sua bellezza e alla cura dei dettagli, cosa distingue questa struttura ricettiva da milioni di altre di pari livello? Semplice, l'inclusività.
Difatti, a gestire il b&b sono quattro ragazzi con sindrome di Down, tra i 23 e i 32 anni.

Giulia Drago, Matteo Sbettega, Giorgia Boscolo e Matteo Bovo si prenderanno cura dei clienti dal momento del check-in fino al check-out, ma non solo. Questo team speciale si occuperà anche della colazione, della pulizia delle camere, e di tutto quello che occorre per mandare avanti un'attività del genere.

L'iniziativa è stata possibile grazie all'impegno della cooperativa Vite Vere Down D.A.D.I., in collaborazione con i servizi socio sanitari dell’Usl 6.
Le prenotazioni per soggiornare nel "Dadi Home" sono già aperte, sebbene l'inaugurazione sia fissata per il prossimo mese di maggio.

In bocca al lupo a questi ragazzi per questa nuova avventura professionale, e complimenti a tutti i volontari e agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo fantastico progetto.


19 commenti:

  1. Beh... Meraviglioso! 😍
    Un B&B davvero... "all inclusive"! 😊

    Se ricordo bene durante il lockdown fu chiusa una pizzeria gestita da ragazzi Down: purtroppo sono iniziative "fragili", ma bisogna crederci sempre e sostenerle, perché le vere umanità e civiltà passano attraverso l'inclusione. 🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu ti riferisca alla "Locanda del girasole", che se non erro è chiusa da gennaio 2022.
      Purtroppo non è facile mandare avanti un'attività commerciale in quest'epoca storica, quindi la solidarietà alle volte non basta.
      Ma spero che quel locale possa ripartire al più presto (era attivo da 22 anni) e che moltissimi altri ristoranti e pizzerie seguano il loro esempio.

      Elimina
  2. Buona vita ragazzi💖
    Auguro che questa iniziativa vada alla grande , tante persone soggiorneranno in questo b&b curato con amore da questi meravigliosi ragazzi
    lo auguro di cuore .💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un b&b molto bello, stando alle foto che potete tranquillamente sfogliare sulla pagina Facebook, e oltretutto mosso da un fine nobile.
      Insomma, mi sembra la ricetta perfetta per il successo, e speriamo tutti che sia così.
      Se fosse più vicino, io prenoterei oggi stesso.

      Elimina
  3. In bocca al lupo sì, e che sia un successo.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra un'ottima cosa che questi ragazzi possano esercitare un mestiere. Anche nella mia città c'è un'associazione fondata proprio da genitori di ragazzi con la sindrome di Down che ha aperto un negozio di prodotti locali ed ecologici, gestito dai ragazzi stessi. E' bene che riescano a rendersi indipendenti, i genitori non vivranno in eterno e rinchiuderli in una struttura sarebbe troppo brutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il celebre "dopo di me" mi tormenta, se mi metto nei panni dei genitori di figli fragili. È terribile vivere con la paura di morire, e di lasciare letteralmente solo a se stesso il proprio figlio bisognoso di aiuto.

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa . Auguro a questi coraggiosi ragazzi un grande
    successo . Giusto che diventino indipendenti dai genitori e autonomi .
    Tutti a Padova !!!
    Abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prenotiamo io e te e ci facciamo un weekend insieme? 😅
      Bacione.

      Elimina
    2. Ahah
      Il mio capo (Lorenzo) non mi lascerebbe mai partire senza di lui. 😉

      Elimina
  6. Bellissima iniziativa,tanti auguri ragazzi!

    RispondiElimina
  7. Di sicuro i dolci che prepara Matteo saranno di gran lunga più buoni dei miei.
    Bravissimo! 😘

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che forza sti ragazzi! 😍😍😍👏🏻👏🏻👏🏻 Ho trovato solo Matteo Sbettega su Instagram e gli ho chiesto subito di seguirlo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato a cercarli su Facebook singolarmente.
      Instagram non lo uso.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.