sabato 26 marzo 2022

Stanotte torna l'ora legale: lancette un'ora in avanti

 
Buon fine settimana, amici.
Questa notte torna l'ora legale, e quindi dovremo spostare le lancette un'ora avanti, precisamente dalle due alle tre.
Come ogni anno, vi ricordo che per i dispositivi collegati ad internet, quali smartphone, PC, ecc, il cambio dell'ora avverrà automaticamente.

Per tutti gli orologi meccanici, invece, ricordatevi di farlo manualmente prima di andare a letto stasera, oppure al vostro risveglio.

Vi ricordo, inoltre, che il cambio dell'ora porta spesso con sé sbalzi di umore, disturbi del sonno e irascibilità.
In ogni caso, entro pochi giorni, l'organismo si abituerà al nuovo orario e smetterà di fare i capricci.

L’ora solare tornerà in vigore da domenica 23 ottobre 2022.

24 commenti:

  1. Ah...1 ora in meno di sonno 😴
    Fa niente io mi sveglio presto indipendentemente dalla sveglia..
    E per sbalzi d'umore ..son gia sbalzata di mio ..dunque tutto ok🤣🤣🤣🤣
    Grazie per l'info 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha
      Sei già sbalzata.
      Sei sempre uno spasso! 😂😂😂
      Buon fine settimana.

      Elimina
    2. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
  2. Torniamo a causarci stress dietro la chimera di risparmiare energia, quando le giornate si stanno già allungando da sole!
    In casa mia vige l'ora solare, quindi da lunedì sarò costretto ad alzarmi alle 6.15 anziché alle 7.15, e terminare le mie lezioni alle 17 ma con il mondo fuori che corre già alle 18.
    Un'ora di vita rubata in una inutile corsa al disagio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che tu non sposti mai gli orologi, e già lo scorso anno ti chiesi come fai a non confonderti.
      Per me un fuso orario o l'altro nom fa differenza.
      L'unico problema è che domani dovrò alzarmi alle sette per un impegno di famiglia, e in realtà saranno solo le sei, quindi arriverò a sera super assonnata.

      Elimina
  3. Io amo l'ora legale perchè c'è un'ora in più di luce.Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo la primavera, a prescindere dall'orario che viene adottato.
      Buon fine settimana.

      Elimina
    2. In realtà non c'è un'ora di luce in più, le giornate si allungano naturalmente dopo l'equinozio di primavera.

      Elimina
  4. Vorrà dire che dormirò una ora in meno e ci vorrà una settimana per adattarmi
    al nuovo orario . Uffa !!!
    Abbraccione one one . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto, oggi pomeriggio non perderti il mio jukebox.
      C'è una sorpresa per te.
      Si tratta di una canzone che mi hai chiesto parecchio tempo fa, e non so se te ne ricordi...
      Bacione

      Elimina
    2. Ricordo , ricordo , l'aspetto .Grazie L.A.

      Elimina
  5. Fosse per me terrei fissa l'ora legale. E mi sembrava di aver sentito anche nelle alte sfere che ci governano che si volesse fare una cosa del genere. Dal mio punto di vista, la mia sveglia pelosa dovrebbe lasciarmi dormire un'ora in più allora, perché si sveglia sempre alle 7.00. Da domani mi salterà sul letto alle 8.00

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma domani le sue sette saranno le tue sei.
      Magari fra qualche giorno si abituerà al nuovo orario.
      Chissà. Ahahaha

      Sì, si discute spesso sull'eliminazione dell'ora legale, ma non va mai in porto.
      Quindi dubito che accadrà mai.

      Elimina
  6. Che belli i bambini spensierati nei parchi.
    Il Covid gli ha tolto così tanto.
    Sì, speriamo che tornino.
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  7. Finalmente non mi prenderò più un colpo quando salirò in macchina! L'ultima volta non ho aggiornato l'ora e così l'orologio dell'auto è già avanti, ogni volta che torno a casa penso "Cavolo, è già così tardi??" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha
      Fai come Gaspare, allora, che lascia gli orologi impostati con l'ora solare e, prima o poi, diventano puntuali. ;)

      Elimina
  8. Ho sentito il 30 Ottobre, che è l'ultima domenica.
    Comunque quest'ora in meno di sonno è sempre tragica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Non crederci.
      Come dicevo a Bobby, lo dicono ogni anno, ma non si trova mai.
      E che ti frega dell'ora in meno. Metti la sveglia un'ora più tardi, domani, tanto mica devi andare a lavorare. :P

      Elimina
  9. Mi dispiace per Fred perché lui già si alza prestissimo e un'ora di sonno in meno è sempre ostica all'inizio.
    Però in generale, mi piace questo periodo e lo apprezzo persino per l'ora legale. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in realtà l'ora di sonno in meno vale solo per stanotte.
      Da domani, se va a letto alle 22 e si sveglia alle 5, farà comunque sette ore di sonno. 😉

      Elimina
  10. Per la prima volta in 62 anni non me ne sono neanche accorto 😂 Ho realizzato che c’era l’ora legale solo ieri sera quando dico a mia moglie “com’è che fa notte molto più tardi” e lei serafica “guarda che è cambiata l’ora” 😂 Prima però non c’erano tutti i dispositivi in cui vedi l’ora che la cambiano automaticamente, e dovevi cambiarla tu stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre anni fa io e Maria eravamo in autostrada alle due di notte, eravamo andati a un tributo a Lolli a Bologna e stavamo tornando a casa, e ho visto in diretta l’orologio della macchina passare dalle 2 alle 3! Mi emozionai come un bambino! 😍

      Elimina
    2. Ahahah
      Che evento.
      Non ho mai provato quel brivido, dato che alle due di notte dormo da un pezzo. 😂😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.