giovedì 10 marzo 2022

Il compleanno più bello della mia vita

 
Oggi mi sono svegliata col desiderio di raccontarvi una pagina felice della mia vita, in modo da imprimerla nei ricordi e non poterla mai dimenticare.
Correva l'estate del 2000, e i miei genitori decisero di affittare per il periodo estivo una bellissima villetta sulle colline della Selva di Fasano.
Ad agosto, quindi, vivevamo lì e organizzammo in cortile la festa per il mio compleanno.

Invitai pochi amici fidati, più qualche giovane parente stretto.
Eravamo io, Melania, Bruno, Valentina, Aurelia, Mary e Annamaria, tutti compagni di classe tredicenni.
Per divertirci, all'epoca, bastavano un tavolo, del cibo e della buona musica.

Improvvisammo diversi giochi di gruppo, karaoke e simili. Ma il ricordo più buffo della serata riguarda mio padre.
La villa si affacciava su uno dei viali principali della Selva, e lui invitò due ragazzi che passavano di lì ad unirsi alla festa di sua figlia, per movimentarla ulteriormente.
Mi imbarazzai moltissimo, ma allo stesso tempo mi divertiva l'idea che pur di rendermi felice era disposto a tutto.

Dopo aver mangiato e bevuto, poi, ci venne l'idea delle candid camera.
Così, uscimmo tutti in centro e, ad esempio, mentre io e Valentina eravamo ai poli opposti della strada, ci correvamo incontro a braccia spalancate, intercettando un povero malcapitato nella nostra traiettoria che s'illudeva di essere il destinatario dell'abbraccio, ma schivandolo all'ultimo.
Oppure, ci fingevamo turisti inglesi e chiedevamo ai passanti informazioni per raggiungere un bar che era esattamente alle nostre spalle.

Poi venne la volta dei giochi con le penitenze, e Bruno fu costretto a cospargersi il capo di carta igienica e a fare un giro in centro conciato in quel modo. Per mesi continuammo a chiamarlo "Mister Carta Igienica".

Insomma, indubbiamente ci divertimmo come matti, sotto la regia di mio padre e di zio Quinty che ne inventavano una più del diavolo.
Non conservo foto né video di quella sera, perché all'epoca non esistevano smartphone né fotocamere digitali, ma il bello è che i momenti sono rimasti impressi così a fuoco nella mia memoria che dubito di poterli mai dimenticare.

Per sicurezza, però, ho pensato di conservarne un'istantanea in questo mio diario virtuale, garantendogli ancora di più l'eternità. 💗

18 commenti:

  1. Bella quell età li .ci si diverte con "poco"...o perlomeno era la compagnia ..sicuramente anzi .
    Poi il papa che fa di tutto per far divertire la figlia ..anche con grande imbarazzo 🤣🤣
    Cj hai condiviso un bellissimo ricordo grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiì.
      Mio padre era speciale, e un gran giocherellone.
      Avrebbe fatto i salti mortali per far ridere me, mio fratello e mia madre.
      È bello portarmi nel cuore tanti ricordi felicissimi e riuscire a ripensare a lui con nostalgia, ma con gioia. ❤️

      Elimina
  2. Grazie per questa condivisione. 🙏
    Anche molti miei bei ricordi sono soltanto raccontati sui miei diari e agende, dato che li ho vissuti quando la macchina fotografica dovevi avercela apposta dato che per buona parte sono avvenuti prima dei primi cellulari che a stento avevano gli sms.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà quella sera c'era la telecamera di Zio Quintilliano.
      Difatti, avevo una videocassetta col filmino della festa, ma non l'ho mai passata su CD o su chiavetta, e credo che sia andata perduta nei vari traslochi.
      Poco male perché i ricordi restano e resteranno nitidi nella mente e, soprattutto, nel cuore.

      Elimina
    2. Il cuore rimane il custode più sicuro delle cose belle e importanti. 😉
      Lo dice anche Capitan Harlock dopo essere stato costretto a distruggere un asteroide artificiale nel quale aveva vissuto bei momenti coi suoi amici più cari della giovinezza.

      Elimina
  3. Grazie per questo bellissimo ricordo.Felice giornata,ciao.

    RispondiElimina
  4. Io non ho mai festeggiato compleanni e affini... non sono per nulla festaiola e scherzosa.. sono molto "Brontolo". xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei come mia madre, allora.
      Non sapete quel che vi perdete! 😜

      Elimina
  5. Ne conservo tantissimi, perché ho avuto la fortuna di avere un'infanzia e un'adolescenza incantate.

    RispondiElimina
  6. Io ricordo il mio ultimo compleanno prima di partire per l'estero .
    Compivo 17 anni . Invitai amiche e amici , conservo ancora una foto
    dove taglio la torta con loro attorno a me . Poi abbiamo ballato
    al suono del giradischi con dischi ancora in vinile . E' stato bello .
    Negli anni sono ritornata al mio paese , la casa che ha fatto costruire
    mio Padre è sempre là e nel cuore è SEMPRE la mia casa .
    Festeggio sempre i miei compleanni , ora con maggior ragione perchè
    con l'età diventano sempre meno da festeggiare .
    Sì , conserviamo sempre nel cuore i nostri ricordi .
    Buona giornata . Bacio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a festeggiarli tutti.
      Chissà cosa organizzerai per il prossimo.
      Mancano pochi giorni, ormai. 😍😍

      Elimina
  7. A quell'età decisamente ci sta :D
    Il mio compleanno più bello invece deve ancora arrivare, ma non sarà sicuramente il prossimo, ovvero domenica...no vabbè scherzo, diciamo che anch'io conservo e ricordo alcuni bellissimi compleanni ;)

    RispondiElimina
  8. Secondo me vi siete divertiti pure di più perchè non avevate l'ansia di dover documentare tutto per Instagram o TikTok XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha
      Sicuramente. Sai che sfigati saremmo sembrati con i nostri giochi da tavolo, se no. 😉

      Elimina
  9. Ciao Claudia, mi trovo qui per caso, passando da blog in blog.
    Leggendo di te ho visto che siamo nate lo stesso giorno (il sublime 18 agosto), e tu e mia figlia lo stesso anno (l'eccellente 1987).
    Scusa se sono andata fuori tema, mi faccio sempre incantare dai numeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow. Ma che bella coincidenza.
      Se fossi nata nell'87, saremmo gemelle di culla. 😅
      Benvenuta nel mio blog.
      Un abbraccio.

      P.S. Anch'io sono appassionata di numerologia.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.