sabato 26 marzo 2022

Jukebox: 'Dite a laura che l'amo' di Michele

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Laura Andrighetto che ha scelto una canzone anni Sessanta che non avevo mai ascoltato, ma che ho accolto con piacere e ho deciso di dedicarle a due giorni dal suo compleanno: "Dite a Laura che l'amo" di Michele.

Pubblicata nel 1966, permise a Michele Maisano di diventare popolare anche all'estero, dopo il successo raggiunto in Italia grazie alla vittoria del "Cantagiro", nel 1963, col brano "Se mi vuoi lasciare".
Non ho trovato troppe informazioni su questa canzone, ma ho capito trattarsi di una cover di "Tell Laura I love her", portata al successo nel 1960 da Ray Peterson.
A differenza di quanto avviene fin troppo spesso con le cover, stavolta la traduzione rimase fedele al testo originale, raccontando la storia di Tony, innamoratissimo di Laura, che decide di partecipare ad una gara automobilistica per aggiudicarsi il primo premio in denaro, e poter sposare la sua bella.

Purtroppo, però, giunto ad una curva, Tony farà un incidente e morirà. Le sue ultime parole, in punto di morte, saranno, appunto, "dite a Laura che l'amo".
Insomma, una bella dedica d'amore anche se abbastanza straziante.

Chissà quanti uomini avranno amato perdutamente la mia amica Laura.
Magari, se le piace tanto questa canzone, è proprio perché le riporta alla mente una di queste storie.
Intanto, ancora auguri di buon compleanno a lei.
Ricordo, invece, a voi che il jukebox è sempre aperto.
Aspetto nuove richieste.
Bacioni.

14 commenti:

  1. Conoscevo il brano ma non avevo mai indagato sulla vicenda del pilota Tony: sicuramente perché non l'ho ascoltata in un programma di Paolo Limiti, che appunto ripescava aneddoti incredibili sui brani presentati in studio.
    Bella la voce di Michele, noto soprattutto per l'altra canzone che hai citato "Se mi vuoi lasciare". È di quei cantanti che quando li vedi, i più attempati chiedono "Angòr camp?" 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahaha
      Nel mio caso non mi sono chiesta se questo cantante "campasse ancora", ma chi fosse. 😂😂

      Elimina
  2. Di questa canzone ho sentito parlare, ogni tanto, e forse l'ho anche ascoltata qualche volta. Ma ad esempio non ne conoscevo affatto l'interprete, è proprio nuovo per me.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei troppo giovane per conoscerla, dai.
      Probabilmente tuo padre la conoscerebbe. 😘

      Elimina
  3. Grazie Claudia .
    I tuoi follower sono tutti troppo giovani x gli anni '60 , solo io sono
    una "ragazza" di una certa età . Ho vissuto gli anni più belli del '900 .
    Sì , sono stata molto amata ma è bello sentirselo dire in musica da Michele
    Allora ti prenoto "Se mi vuoi lasciare" e io ti dirò il perchè .
    Il mio compleanno l'ho festeggiato per 2 giorni . Mi sono divertita .
    Un bacione a te . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora domani ti tocca celebrare il terzo giorno, come una vera regina.
      ;)
      Aggiungo la canzone alla lista delle prenotazioni.
      Bacione.

      Elimina
  4. Ai tempi, ero giovane , me la ricordo bene, una bella canzone. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura sarà felice all'idea di non essere l'unica ragazza matura tra i miei lettori. 😉

      Elimina
  5. Accipicchia, la ricordo a malapena, insieme all'altra che hai citato. Ero una bambina allora e non avevo fatto caso alla storia raccontata nel testo. Un tuffo nel passato, comunque, fa sempre piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo sempre una tua nuova richiesta, dopo quella di Cat Stevens che mi fece molto emozionare. 😍

      Elimina
  6. Innanzitutto Auguri a Laura, e poi che la canzone ho già sentito, tipica dell'epoca, bella ma non memorabile.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.