martedì 29 marzo 2022

Se per difendere tua moglie picchi un comico in diretta mondiale

 
La cerimonia degli Oscar 2022 ha fatto molto parlare di sé nelle ultime ore, ma non per le statuette assegnate, bensì per un siparietto imbarazzante che ha visti protagonisti l'attore Will Smith e il comico Chris Rock.
Quest'ultimo, sul palco stava tenendo uno dei suoi monologhi divertenti, ma ha avuto la pessima idea di ironizzare sulla nuova acconciatura della moglie di Smith, Jada Pinkett Smith.

Affetta da una grave forma di alopecia, infatti, la donna ha cominciato a radersi i capelli a zero, e il comico ha chiesto alla platea se non fosse stata scritturata per il sequel di "Soldato Jane", celebre film in cui una bellissima Demi Moore interpreta una soldatessa.

Will ha letteralmente perso le staffe ed è andato incontro a Chris, per sferrargli un ceffone, lasciando inorriditi i presenti.
Foto Facebook "Ma che ne sanno i 2000"

Poco dopo, Smith è stato premiato con l'oscar come migliore attore protagonista nel film "King Richard", ricevendo la sua prima statuetta dopo una lunga carriera prestigiosa, ma oscurando uno dei momenti più belli della sua vita con un atto di violenza assolutamente ingiustificabile.
Will ha ritirato il premio in lacrime e ha chiesto scusa ai presenti e all'Academy, ma davvero un pentimento in mondovisione può bastare per far dimenticare l'accaduto?

Personalmente, condanno la violenza in ogni sua forma, e pur amando molto Will Smith, non mi sento assolutamente di assolverlo.
Con l'intelligenza che lo contraddistingue, avrebbe potuto salire su quel palco e affossare il comico a parole, evidenziando lo squallore della sua battuta.
Di sicuro, sua moglie gli sarebbe stata comunque grata, e avrebbe apprezzato di più l'intervento del marito.

Così, invece, passa il concetto che difendere la propria donna sferrando pugni a destra e a manca sia normale.
No, non lo è!
La violenza non è mai lecita.
E basta con l'idea malsana che le donne abbiano bisogno di essere difese e protette come delle principessine. 
Io mi difendo da sola, e al massimo una sberla al giullare gliel'avrei data personalmente. (E' una battuta, ovviamente, ma due parole non gliele avrei risparmiate).
E allora, caro Will, il tuo "l'amore mi fa fare cose folli" non basterà per cancellare questa triste pagina di vita e di televisione, oltretutto pessimo esempio con una guerra in corso.
L'amore, semmai, ti fa diventare più dolce e generoso, felice nonostante le avversità della vita.
Io, però, ti voglio bene lo stesso e comprendo che le dinamiche che si instaurano quando un congiunto soffre per una malattia, possono contrastare qualsiasi norma etica o di buonsenso. 
Quindi ci ripenso. Ti perdono. 😅


A proposito di sentimenti, oggi io e mio marito festeggiamo otto anni di matrimonio, dunque sarò un po' latitante.
Ma tranquilli, di certo non andremo in giro a rischiare risse. ;)

48 commenti:

  1. D'accordo con le tue considerazioni circa la violenza, ma... siamo certi non si tratti di una scena preparata, e che lo schiaffo sia stato soltanto un gesto cinematografico, reso realistico dall'inquadratura? Non credo a una cerimonia del genere ci fosse soltanto una telecamera puntata sul palco, proprio a inquadrare in modo da "togliere" la distanza tra la mano e la testa... 🙄
    E la reazione del pubblico? Preparata, oppure stupita dallo sketch da stuntman fuori programma. 😏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato il video più volte e no, non mi è sembrato costruito.
      Anche perché Smith ne è uscito parecchio compromesso. Non tutti lo vedono come l'eroe che ha difeso la sua sposa. Forse, solo le donne molto romantiche.
      L'Academy sta addirittura valutando l'ipotesi di togliergli la statuetta.
      No, per copione non si arriva a tanto.
      Se fosse stato preparato, Will avrebbe smontato il comico a suon di "sberle verbali"...
      Magari ne sarebbe nata una simpatica gag conclusa col Rock che implorava perdono.
      E invece il dolore negli occhi di Jada era proprio lampante, e l'ira in quelli di Will, pure.

      Elimina
    2. Considera che sono attori professionisti...

      Elimina
    3. Sicuramente.
      Ma quale attore del suo calibro rischierebbe di rovinarsi la reputazione per una gag?
      Al massimo, a posteriori, avrebbe dichiarato "Ci siete cascati! Abbiamo inscenato tutto questo per sensibilizzare al tema dell'alopecia, malattia rara non troppo presa in considerazione. Chris è un amico e non avrebbe mai osato offendere mia moglie, né milioni di altre persone fragili che combattono con questo mostro".
      E invece, sai com'è andata...

      Elimina
  2. Intanto auguri per gli 8 anni di matrimonio!

    A me ha fatto un po' ridere come Smith abbia riso assieme a tutti, probabilmente non capendo la battuta (penosa, come l'idea di comicità che ha Chris Rock da sempre) e POI sia andato a prenderlo a schiaffi. Aveva tutto il tempo di lasciare correre, prenderlo da parte dopo e farne quello che voleva: parole, pugni, denunce, diffide... insomma, mezzi e modi ne aveva. Se non altro, questo triste siparietto ha ravvivato una delle cerimonie più stantie della storia degli Oscar, con premi dati davvero a cavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul risolverla in separata sede non sono così d'accordo.
      Perché la cosa andava chiarita sul palco, davanti a tutti, ma a parole.
      Queste gare tra uomini a chi ce l'ha più grosso... il cervello... mi hanno sempre scocciata. E non poco.
      Che poi la cerimonia degli Oscar fosse particolarmente noiosa, non lo escludo, ma non avendola vista (a quell'ora sono nel quarto sonno) non posso giudicare.

      Grazie per gli auguri.
      Buona giornata.

      Elimina
  3. Ma auguriiiiiiiiii buon ottavo anno e buona latitanza....;)
    oh quanto mi ha sconvolto questa scena ....e veramente anch'io ho pensato fosse una farsa, il conduttore non si è mosso una virgola, è rimasto imperterrito al centro nonostante il ceffone gli abbia rivoltato anche il busto ...sembrava finto o neanche toccato ...ma ti dirò mi sono schierata con Will Smith sarà perchè lo adoro, sarà che detesto queste forme di prese per fondelli gratuite e fuori luogo... far spettacolo a qualsiasi prezzo e senza curarsi della sensibilità altrui non lo approvo ... non mi è piaciuto il gesto ma ha fatto bene ...se lo è stato, era un ceffone ...
    buonissima giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.
      Oggi ho preso la giornata libera al lavoro, e sono ancora in pigiama, altro che latitante.
      Ma almeno per mezzogiorno dovrò convincermi a prepararmi, visto che pranzeremo fuori. 😂😂

      Elimina
  4. Auguri per l'anniversario. Il gesto è stato istintivo, forse viene da un periodo di forte stress, visto i continui attacchi dei rotocalchi. Poteva indubbiamente demolirlo con una battuta, rimane il fatto che spesso alcune battute sono fuori luogo e di cattivo gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune battute sono decisamente pessime e fuori luogo.
      Ma non autorizzano ad essere violenti.

      Elimina
  5. Provo sentimenti contraddittori in merito. Da una parte penso ai morti che ci sono scappati per uno sguardo o una parola di troppo a una ragazza (anche se più spesso qui c'è una logica di branco), dall'altra mi chiedo come mi comporterei io se mi toccassero mio figlio.
    Una volta al supermercato stavo imbustando in cassa con la cassiera che sparava merce a pioggia, e non mi ero accorta di aver urtato una signora, che si è messa a bofonchiare insulti alle mie spalle. Ovviamente non sentivo nulla, il compagno part time però sì e se l'è mangiata a parole, seguendola pure fuori dal negozio. In parte ho pensato "meno male che c'era lui", un po' mi ha fatto pena la signora perché lui ha una lingua molto più tagliente della mia, e un po' temo di aver pensato che se l'avessi sentita io non mi sarei regolata.
    Riflessione estemporanea: quando Roberto Benigni stese la Carrà, mi pare durante un Sanremo, si urlò all'apologia di violenza sessuale?
    Infine, buon anniversario :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo, su due piedi, l'episodio Benigni Carrà, ma probabilmente all'epoca ci si rise su, com'è giusto che sia. La violenza sessuale è tutt'altra cosa. Adesso il politically correct scassa le balle persino ai cartoni Disney. Che indecenza!

      Quanto al caso del supermercato, invece, ha fatto bene il tuo compagno a suonarle a quella brontolona.
      Ma seguirla fuori mi pare eccessivo.

      Elimina
  6. La tua amica è molto coraggiosa.
    Abbracciala da parte mia.
    Purtroppo capisco bene cosa significhi convivere con la perdita eccessiva dei capelli, perché mi tormenta sin dall'adolescenza.

    Il gesto di Will non può essere giustificato, hai ragione.
    Spero comunque che sua moglie trovi la forza per farsi scivolare addosso anche queste battute vergognose.

    RispondiElimina
  7. La violenza non ha mai alcuna giustificazione.Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Anche secondo me avrebbe fatto molto meglio a "risolvere" la questione con una battuta piuttosto che con uno schiaffo, soprattutto poi in un contesto del genere.
    Passa una bellissima giornata! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto dopo il momento di silenzio per la guerra in Ucraina...

      Grazie, cara.
      Oggi per fortuna c'è il sole, dopo un inizio di settimana con pioggia e vento.
      Dunque si ha più voglia di uscire. 😘

      Elimina
  9. Mi hanno deluso entrambi, sia Chris che Will, e le scuse non bastano ma almeno le ha fatte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me molto più Chris.
      La comicità è tutt'altra cosa.
      Le malattie non si toccano! Nemmeno per scherzo...

      Elimina
  10. Sono sempre molto combattuto su queste "notizie" (certo questa è stata praticamente in mondovisione).
    Come per molte altre (un esempio: la malattia sbandierata a destra e manca e video... articoli di giornal e bla..bla...bla... del noto "cantante" italiano e consorte) di questo tipo evito sia di parlarne che di leggere approfondimenti sui gionrlae virtuali e non, queste perchè son dell'idea che meno si parli di una brutta azione, situazione, comportamento, meno gli si da eco e spirito di emulazione.
    Perchè sa un lato ci sono persone che "condannano" in gesto, ci sono molte altre che invece lo farbbero o lo apprezzano e parlndano, scrivendono ovunque alla fine si porta persone a pensare :"se lo ha fatto lui...in mondovisione, chi sono io per non fare altrettanto nel mio provato".
    Credo sia un po contorto il mio discorso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è contorto. L'ho compreso perfettamente, nonostante stessi ridendo con le lacrime per le virgolette su "cantante". 😂😂
      Comunque condivido il tuo pensiero. Ma non parlandone, evidenziando la gravità dei fatti, tutti coloro che tendono a emulare certi "miti" si sentirebbero ancora più autorizzati a farlo.

      Elimina
    2. Si, diciamo che questo caso in particolare essendo in mondovisione era un po difficile da ignorare allo stesso tempo basterebbe evidenziare che ad azione scorretta corrisponde una coseguenza (che ancora non ci è stata).
      E però cavolo... a me fa impazzire Will Smith.
      Per quanto riguarda le virgolette... e vabbè dai su... :p

      Elimina
    3. Anche a me piace tantissimo Smith e non mi perdo nemmeno uno dei suoi film.

      Elimina
  11. Augurissimi per il tuo anniversario e buona giornata .
    Premetto che non ho visto La notte degli Oscar e la apprendo qui .
    Non tollero che delle persone deridano o ironizzini delle signore .
    Figuriamoci in quel pubblico !!!!
    D'impeto avrei dato un calcio sul didietro al comico per la sua comicità al danno della signora Smith . Avrebbe dovuto pensare che poteva soffrirne .
    Io avrei pianto dalla vergogna . Spero che tutto vada dimenticato .
    Buonissima giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche lei ha sorriso nervosamente, ma si vedeva che tratteneva le lacrime.
      Chiunque conviva con una malattia ha una fragilità immensa che, presto o tardi, viene a galla.
      Un bacio.

      Elimina
  12. Auguri!!💖💖💖💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
  13. Comque io sarei andata più che ceffone di lingua ..e li ahi !!
    La mia e' più affilata di una katana ..
    Quando alzi le mani sei già dalla parte del torto..anche se avevi ragione piena .
    Ma le parole a volte tagliano più di un ceffone ben assestato..però capisco Will..è che questo episodio ha oscurato uno dei libri momenti dal sua vita..pec cato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho la lingua tagliente e avrei letteralmente ucciso il comico. Ma mai con le mani...

      Elimina
  14. dei più bei momenti della sua vita..
    ok il cell ha colpito ancora !!

    devo far un post sul cell cambia parole ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo cell è differente.
      Come la pubblicità di una nota banca. 😂😂😂

      Elimina
  15. Complimenti per il tuo blog in cui mi sono intrufolata attraverso i commenti di qualche amica/o Questo fatto avvenuto in mondovisione è stato molto sconvolgente! Da condannare ambedue i protagonisti!
    Auguri per il tuo anniversario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri.
      Ci siamo già conosciute qualche settimana fa, forse hai dimenticato.
      Mi ero anche iscritta ai tuoi lettori fissi. 😉

      Elimina
  16. Condivido le tue considerazioni, specialmente in un momento come questo inopportuno fare quello che ha fatto, poi soprattutto in una grande platea come gli oscar, si ricorderanno sempre di questo gesto ma non di chi ha vinto, ma ha proposito chi ha vinto? i nostri si sono piazzati? Augurissimi per il vostro anniversario ancora giovincelli, ciao Carissima Claudia un abbraccio a tutti Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no. L'Italia non ha portato a casa nessun premio.
      Evidentemente non siamo stati abbastanza... Violenti. Ahahha
      Battutaccia.
      Grazie degli auguri.
      Un bacio.

      Elimina
  17. E' che certa gente parla a sproposito e rimetterla al suo posto, quando ti tocca dal vivo, non sembra una cattiva idea in certi momenti.
    Non giustifico il gesto che è stato di una grettezza unica, ma un po' lo comprendo e mi dispiace che tutto questo sia avvenuto in mondovisione, dove si dovrebbe insegnare altro.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che nel mondo dello spettacolo, e non solo, dovrebbero tutti essere costretti a pesare le parole.
      E invece questo non avviene quasi mai.

      Elimina
  18. Per usare una metafora calcistica, per me erano entrambi da cartellino rosso.
    Chris Rock ha fatto una battuta miserabile, perché scherzare su una persona malata va oltre il diritto di satira. Ma anche il ceffone di Smith è ingiustificabile, perché non puoi permetterti di menare le mani in diretta TV. È un gesto folle e violento.
    E no,vi garantisco che non era preparato: l'Academy Award non tollera certi comportamenti.

    p.s. buon anniversario!!
    (lo passate al cinema? :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'abbiamo trascorso al cinema, per colpa (anche) tua.
      Ma "Spencer" è orribile. Mamma mia che delusione!
      Sarebbe stato meglio vedere l'ennesimo cartoon con Lorenzo.
      Ne scriverò domani e vedrai.
      Bocciatissimo!

      Elimina
  19. Non odiatemi, cioè anch'io odio la violenza e anzi sono la persona più mite del mondo. Però la risposta di Will a Chris è stata uno schiaffo, badate bene, non un pugno.
    Il pugno è un attacco.
    Lo schiaffo invece è un gesto antico, di sfida verso una persona che ti ha offeso (una volta si schiaffeggiava con un guanto) e lo sfidavi a duello per l'offesa subita.
    Io quello di Will lho visto così, come un gesto d'altri tempi, e solo in difesa della moglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non fa differenza che sia stato uno schiaffo o un pugno.
      Cambia soltanto che la mano sia aperta o chiusa. Il gesto è comunque pessimo.

      Elimina
  20. Auguri!!!!

    Anche io penso che le parole avrebbero fatto molto di più di uno schiaffo... non solo per l'offesa alla moglie ma per una offesa generale alle donne; in fondo un donna potrebbe anche rasarsi per il gusto di farlo senza essere derisa dal cretino di turno. Mi è sembrato di sentire "Donna: standard di capelli lunghi".
    Cmq ormai è andata ma non per questo ammirerò meno Will Smith.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! 😘

      Certo, l'episodio non basterà per farci boicottare Will e i suoi film, ma comunque, personalmente, mi ha lasciato l'amaro in bocca.

      Elimina
  21. ERANO D'ACCORDO, è UN ENNESIMO MESSAGGIO TRA LE RIGHE, COME A SANREMO, NEI FILM ETC..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo assolutamente che fosse tutto programmato, e l'ho spiegato a Gaspare.

      Elimina
  22. Intanto Claudia tantissimi auguri per il vostro anniversario ❤️❤️ Leggendo questo tuo post la prima cosa che mi è venuta in mente è di citarti un verso di una canzone di Guccini che fa “quando ci vuole per la battuta mi farei spellare” 😂 In effetti è quello che forse deve aver pensato Rock, che sicuramente si aspettava una reazione da Smith, molto probabilmente non proprio quella che c’è stata, ma quella che tu, come anche io, ci saremmo aspettati da un attore bravo come lui, ovvero un annichilamento di Rock a parole 😊 E la figuraccia dello stesso Rock sarebbe stata molto più eclatante è, soprattutto, meritata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, annichilamento 😂 Buonanotte!

      Elimina
    2. Grazie per gli auguri.

      Credo che il comico pensasse di essere divertente e si aspettasse al più una sonora risata, altro che uno scambio di battute.
      Alcuni comici si arrogano il diritto di ironizzare sulla qualunque, senza alcuna sensibilità o rispetto verso chi soffre.
      E non va affatto bene!

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.