giovedì 24 marzo 2022

Occhio alla truffa: falsi buoni benzina su WhatsApp

 
Da qualche settimana tiene banco il tema della benzina, con prezzi che hanno raggiunto soglie altissime, e sono poi stati ridotti con apposito decreto.
Inoltre, si è parlato anche di buoni carburante offerti dalle aziende ai propri dipendenti.
Tutto questo contribuisce a creare confusione negli utenti, permettendogli di cadere nell'ultimo tranello del web: i buoni carburante inviati tramite WhatsApp.

A lanciare l'allarme è la Federconsumatori di Palermo, sebbene il problema fosse stato evidenziato anche da Bufale.net.
Il messaggio, ricevuto sull'App di messaggistica istantanea, ha in calce il logo Eni e recita:
"Da Oggi tutte le stazioni ENI, regaleranno 10.000 Buoni benzina da 100€ per protesta contro il governo e la guerra. Qui sotto è spiegato come ricevere il buono prima che finisce".

Cliccando sul link che segue, si apre una pagina in cui viene chiesto all'utente di inserire i propri dati personali, per poter poi riscuotere il buono.
Ovviamente, però, non esiste nessun premio, ma solo l'ennesimo tentativo di phishing ai danni degli Italiani.

Come vi ho già consigliato più e più volte, quindi, vi ricordo di non cliccare mai sui link ricevuti via SMS o social.
In questo caso, poi, è facile capire che si tratti di una truffa, in quanto il messaggio è scritto in un italiano pessimo, e non mancano gravi errori grammaticali.
Ma le premure non sono mai troppe, perciò mi sembra opportuno diffondere, ancora una volta, l'invito a stare attenti, sperando che possa tornare utile a qualcuno.

22 commenti:

  1. Ricevuto, via inoltro, giorni fa e, ovviamente, ignorato, avvisando il mittente che non era niente di serio.

    Ieri anche SMS dalla BNL che mi avvisa di aver bloccato la mia carta o il mio conto (c'è scritto proprio così, a scelta 😅) e di cliccare il link per riattivare... Peccato, per loro, che non ho alcun conto in BNL!! Si saranno sbagliati, i tapini. 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha
      "Abbiamo bloccato la tua carta o il tuo conto".
      Affidabilissimi.
      Anche se avessi avuto un conto con BNL, come avresti potuto cascarci? 😂😂😂😂

      Elimina
  2. Purtroppo i truffatori sono sempre all'erta!Per fortuna che non ho un conto BNL.Buona giornata,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me arrivano sempre messaggi dalle Poste, ma non ho mai avuto un conto corrente postale, dunque non potrei crederci nemmeno per mezzo minuto.

      Elimina
    2. Io che il conto alle poste ce l'ho, mai messaggi truffaldini a loro nome. Tanto che viene da sospettare che dietro ci siano proprio gli istituti di credito che si scambiano i contatti dei clienti... Il famoso consenso (spesso obbligatorio) all'invio di materiale pubblicitario e alla trasmissione dei dati di contatto ad aziende terze per finalità promozionali...

      Elimina
    3. Questo scambio di dati personali mi fa venire l'ansia.
      Qualche giorno fa io e mio marito (sui rispettivi numeri) abbiamo ricevuto la telefonata di un'agenzia immobiliare di Monopoli, con cui non abbiamo MAI avuto a che fare, che ci chiedeva se volevamo vendere la nostra casa in via xxxxxx.
      Cioè, questi sapevano nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, senza che noi conoscessimo nemmeno il loro ufficio.
      Ci è venuta la pelle d'oca.
      L'unica spiegazione plausibile è che abbiano attinto alla banca dati dell'agenzia immobiliare da cui abbiamo acquistato la casa nove anni fa.

      Elimina
    4. Sì oramai per usare la tecnologia siamo obbligati a mettere "in piazza" i fatti nostri!
      Tempo fa provai a installare un'app per seguire dei risultati sportivi, ma l'app chiedeva accesso alla fotocamera e alla mia rubrica di contatti! Assurdo, che c'entrano con una schermata che mi mostra chi sta vincendo tra due squadre?? E magari altri l'hanno installata e avendomi nella loro rubrica, a me arrivano pubblicità indesiderate e sms truffaldini.

      Elimina
    5. Francamente l'acquisto della casa non ha nulla a che vedere con i social.
      Non abbiamo mai firmato nessun consenso per divulgare i nostri dati, o simili.
      Ecco perché la vicenda ci ha infastiditi e non poco!

      Elimina
  3. Infatti.
    Non bisogna mai abbassare la guardia.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Sciocchi, da entrambi i lati. Adesso l'unico metodo sarebbe riempire un po' di taniche, che la benzina ora costa meno.

    RispondiElimina
  5. Si si...mi ha mai regalato niente nessuno ..e dovrei fidarmi di un buono banzina ..ok son un po tontolona ..ma non fino a sto punto 🤣🤣🤣
    Ma se vuoi senza impegno porto la 500 al distributore..e riempi serbatoio ..e ti dico anche grazie ..e se mi stai simpatico ti dico nome battesimo 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah
      E se poi oltre al nome di battesimo vuole qualcosa in più?
      Meglio non rischiare. :P

      Elimina
  6. Ma dai ..c'e qualcuno che crede ancora a ste cose?
    Ovviamente si ..se continuano 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono eccome.
      Proprio ieri un mio amico giornalista mi diceva che ha ricevuto questo SMS da un suo conoscente, convinto che se lo avesse inviato a dieci persone avrebbe davvero ottenuto il buono benzina.
      Lui, ovviamente, ha subito eliminato il messaggio e informato il mittente che si trattava di una truffa, e quello ci è rimasto pure male perché ci aveva sperato.

      Elimina
  7. C'è ancora chi crede al fatto che qualcuno regali qualcosa? :D
    E cos'è, il paese dei balocchi?
    Grazie per l'info ovviamente e speriamo che nessuno ci caschi mai. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è gente profondamente ottimista. 😂😂😂
      Baci.

      Elimina
  8. Ci tentano sempre e ne inventano sempre una nuova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero però che a scascarci siano in pochi, sebbene temo che non sia così.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Figuriamoci se hacker e simili non speculano anche sul caro carburante.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.