giovedì 10 febbraio 2022

Anche i carabinieri devono conoscere i Pokemon se vogliono far carriera

 
Mi sono sempre chiesta l'utilità delle domande di cultura generale nei concorsi pubblici, o meglio il criterio con cui le tematiche di quest'ultime venissero scelte.
Perché un vigile urbano, ad esempio, dovrebbe conoscere il palinsesto di Raiuno? Non sarebbe più utile formarlo in merito alla Costituzione e alle leggi che regolano il Paese?
Eppure, in Italia, se fai il carabiniere e vuoi avanzare di grado, devi sapere vita, morte e miracoli persino dei Pokemon.

Qualche giorno fa, infatti, l'Associazione Sindacale Carabinieri UNARMA ha inviato un esposto al Comandante Generale per contestare un quesito del 27° concorso interno per sovrintendenti.

La domanda posta all'attenzione del Comandante recita: "Qual è, tra le altre, una caratteristica dei Pokemon, le creature dell'omonimo videogioco di Satoshi Tajiri?", con relative risposte multiple: "che si nutrano di pizza", "che non muoiano in combattimento", "che camminino all'indietro" e "che si spostino con biciclette a una ruota".

Insomma, come scritto dal Segretario Generale di UNARMA Antonio Nicolosi, è pur giusto che i carabinieri "debbano conoscere culture/tendenze perché ciò gli permette di valutare in che modo e in che termini certi fenomeni si manifestano per comprenderne le ragioni e poter, in questo modo, decidere come garantire l'ordine e la sicurezza pubblica", ma davvero gli uomini dell'Arma devono conoscere dettagli specifici di un videogioco?
Non sarebbe bastata una domanda più generica, come "chiedere se Pikachu fosse un personaggio base o già una forma evoluta"?

Anche perché, conclude Nicolosi, "UNARMA è convinta che di ben altri personaggi e combattimenti un carabiniere dovrebbe occuparsi e prepararsi , o dimostrare di avere requisiti tali da poter affrontare in maniera coerente, lucida e sicura un impegno sociale che va ben oltre la caccia ai Pokemon".

Io sono dalla parte di UNARMA e continuo a credere che nei concorsi pubblici le domande di cultura generale dovrebbero essere mirate alla professione che il candidato andrà ad esercitare.
Vuoi fare il maestro? E' giusto che tu conosca le favole e la narrativa dal 1200 ad oggi.
Vuoi fare l'avvocato? Allora devi conoscere anche il gossip, perché i casi di diffamazione a mezzo social, ad esempio, sono ormai pane quotidiano.
Vuoi fare il poliziotto o il carabiniere? Beh, magari è opportuno che tu conosca il fenomeno dei Pokemon Go, perché possa comprendere se un imbecille ti attraversa la strada con uno smartphone in mano, alla ricerca del suo obiettivo virtuale, ma forse è meglio che i quesiti di cultura generale riguardino tematiche sociali più concrete.
Non trovate?

27 commenti:

  1. l'assurdità che chiede UNARMA (e pare quasi una barzelletta) è proprio una domanda infinitamente più difficile, sui Pokémon.
    Perché veramente pochissimi -solo i fan "dentro" la questions- sanno che Pikachu è la forma intermedia tra Pichu e Raichu.
    Questa sì che è una domanda specifica a cui nemmeno molti nerd saprebbero risponde!
    Assurdo 🤣

    Comunque al di là della cultura generale (e i Pokémon, in quanto fenomeno mondiale, lo sono) in questa faccenda ci sono da considerare due cose: tutti li conoscono (e probabilmente la metà dei partecipanti al concorso aveva staccato il giochino due minuti prima di entrare in aula...); ma soprattutto, i Pokémon esulano da un solo media: sono stati un'app tra le più scaricate, hanno a che fare con bambini e ragazzini e sì, un sovrintendente che forse purtroppo dovrà avere a che fare con casi che riguardano i minori, almeno cosa sia un Pokémon dovrebbe saperlo... 👍

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i Pokemon li conosco perché ne ho guardato qualche puntata del cartone alle medie. Però se così non fosse stato, avrei potuto pensare che si muovessero in bici, ad esempio.
      Chissà.
      Resta che, come ho scritto nella chiusa, le domande di cultura generale dovrebbero essere pertinenti all'oggetto del concorso e non uguali per qualsiasi categoria professionale.

      Elimina
    2. Il problema dei Pokémon in sé è che se non sai che combattono, non conosci il videogioco (da miliardi di unità vendute), il cartoon ma soprattutto l'app, che è una cosa veramente particolare.
      Penso che sia stata fatta appositamente per vedere se chi concorre "sta" nel mondo, visti il ruolo che dovrà ricoprire...
      Però sì, anche io andrei più su domande specifiche riguardo il tema per cui si concorre...

      Moz-

      Elimina
  2. In pratica come fare a me una domanda sul calcio o sugli ultimi Sanremo... per ottenere un posto come sceneggiatore di fumetti. 😅
    Ho sempre pensato che questo genere di domande intruse le mettano per falciare gente nei concorsi, altro che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo.
      Probabilmente le inseriscono soltanto per essere certi di affidare il posto a coloro che, guarda caso, conosceranno tutte le risposte...

      Elimina
    2. Anche io nei concorsi andrei su domande che riguardano l'argomento per cui si concorre, o "derivati" prossimi.
      Però esistono (che piaccia o meno) le domande di cultura generale, e questa (così come quella di qualche anno fa su quale squadra avesse vinto il campionato l'anno precedente) lo sono... 👍

      Moz-

      Elimina
    3. Moz, chi ha vinto il campionato l'anno scorso? Scommetto che non lo sai. Una volta era facile, tanto vinceva sempre la Juve, ma adesso? 😂😂

      Elimina
    4. E chi stabilisce cosa è cultura generale da cosa non lo è? Può capitare una domanda sui Pokemon come su Star Trek, ma saprei rispondere in uno solo dei casi, eppure sono due "fenomeni" entrambi di popolarità mondiale. Quindi i concorsi sono condizionati dalla ben nota botta di coolo, dato che non si può essere onniscienti.
      Personalmente un concorso che prevede domande del genere è ridicolo.

      Elimina
    5. Esatto.
      Anche Star Trek è un cult, ma personalmente non saprei citare i nomi dei protagonisti, poiché non è il mio genere e non ho mai guardato un solo minuto della saga.
      Ma per fortuna non voglio fare la poliziotta o la carabiniera. 😉

      Elimina
  3. A mio parere , è una domanda assurda e non pertinente al tema .
    Io poi sarei bocciata a priori , non so chi sono i Pokemon .
    Mi informerò , forse dopo , mi sentirò acculturata . Ahahah
    Buona giornata . Abbraccione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, cara Laura.
      Dopo le tue mille esperienze di vita, solo conoscendo i Pokemon potrai sentirti una donna completa.
      Dunque, affrettati a documentarti. 😂😂😂😂

      Elimina
  4. Non capisco perchè facciano domande così assurde.Cose all'italiana.Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Mi sono appena cadute le braccia. Ci vorrà un po' per raccoglierle e rimetterle apposto.
    No comment, veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortuna che nel tuo mestiere non esistono i concorsi, altrimenti saresti costretta a documentarti anche su questo. 😂😂

      Elimina
  6. Risposte
    1. Però scommetto che tu avresti superato il concorso. 😉

      Elimina
    2. Sinceramente no, oltre a Pikachu ne conosco due o tre, e comunque mai giocato ai Pokemon.

      Elimina
  7. Saresti stata bocciata anche tu, allora. 😂😂
    Benvenuta nel club. 😘

    RispondiElimina
  8. mah io li conosco perché mia figlia ha iniziato a collezionare le card
    hanno dei nomi che nemmeno l’aramaico
    mi pare tutto un po’ assurdo eh

    RispondiElimina
  9. Allora esame da carabiniere me lo son segato ...non so risposta ..
    Ma magari fare domanda ..:verona arena .anno costruzione?
    ..😲..sto ancora tentando di riprendermi dalla domanda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Beh, ma il concorso è a Roma.
      Magari la data di costruzione dell'Arena non è che la conosco proprio tutti... 😂😂

      Elimina
  10. P.s. anno costruzione arena verona
    40 d.c.
    🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vale. Tu sei raccomandata. 😂😂

      Elimina
    2. Tutte le volte che entri in arena x qualsiasi spettacolo ti senti dire ..siamo qua in questo meraviglioso anfiteatro costruito nel....
      Si ho barato ..🤣🤣
      Si potevano chiedere x Colosseo..

      Elimina
    3. Sai che non lo ricordo?
      Sono stata all'Arena nel 2005, alla prima dell'Arena, in cui il fratello del mio migliore amico era primo ballerino.
      Ma forse non ascoltai le premesse. 😂😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.