venerdì 4 febbraio 2022

Guardate (ancora) il telegiornale?

 
Da diversi anni non guardo più il telegiornale.
Mi sono chiesta se valga la stessa cosa per voi.
Tra i social network e l'avvento dei giornali online, infatti, sono costantemente aggiornata in tempo reale su quello che accade in Italia e nel mondo.
Di solito, per abitudine, leggo l'home page di cinque o sei quotidiani ogni mattina, scorrendo tutti i titoli e aprendo solo le notizie che mi interessano davvero.

In questo modo, pur non amando ad esempio lo sport, so cosa accade nella serie A, e simili, anche se per sommi capi.
Per lo stesso motivo, conosco le principali dinamiche dei reality show, del gossip, ecc.
Se, però, così facendo posso soffermarmi soltanto sulle notizie di rilievo, non potrei fare altrettanto guardando il telegiornale.
Per una buona mezz'ora, infatti, sarei costretta a sorbirmi le solite notizie trite e ritrite, identiche da un notiziario all'altro, e nelle diverse edizioni della giornata.

Insomma, in questi giorni, ad esempio, ai bollettini del Covid-19 si alternano le penose vicende politiche che stano interessando l'Italia, il Festival di Sanremo, e poco altro.

Chissà quale mezzo utilizzate per tenervi informati.
A mio contrario, avete l'abitudine di restare incollati allo schermo all'ora del pranzo o della cena? Oppure, magari, ascoltate le notizie alla radio?
Fino a qualche anno fa, per me l'edizione del telegiornale delle 13 era un must, mentre adesso alzo gli occhi al cielo quando mio marito accende la tv per guardarlo, e cambio compulsivamente stazione se alla radio parte il GR.
Voi, invece?

39 commenti:

  1. Io di solito seguo Rai News 24 e SkyTg 24

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il canale cambia poco. È proprio il format telegiornale che non mi piace (più).

      Elimina
  2. Finché ho vissuto a casa dei miei, nel 2017, c'erano delle cose imprescindibili: TG5 ore 13 e 20, TG Regionale alle 1930. Vivendo col mio compagno, avendo cambiato ritmi e orari, il telegiornale si guarda se capita, se proprio c'è qualcosa di "importante" che bolle in pentola, altrimenti anche noi ci affidiamo a Internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi diciamo che non è un appuntamento fisso nella vostra vita, ma almeno non avete sviluppato una vera avversione come me. :))

      Elimina
  3. Io la tv la ignoro in toto, quindi come te scorro la home dell'unico giornale online non a pagamento, e altre testate minori. Neanche il compagno mi sembra che li guardi, lo vedo sempre sulle varie tribune politiche, Le iene, Report. Mio padre vedo che segue il tg di Mentana, l'unico conduttore che trovo espressivo al di là della qualità del TG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentana è sicuramente tra i miei giornalisti preferiti, ma ormai fa una maratona ogni mezzo minuto, quindi è diventato pesante pure lui.
      Io sono una ferma sostenitrice della brevità, lo sai. ;)

      Elimina
  4. Non vedendo più la tv, per forza di cose nemmeno più i telegiornali, salvo casi davvero eccezionali.
    Mi informo tramite Internet degli argomenti che mi interessano, il resto pazienza: mica al mondo interessano i fatti miei, del resto. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo spesso come si possa vivere senza tv, lontani dal mondo.
      Probabilmente meglio.

      Elimina
    2. Quello mostrato dalla televisione non è esattamente "il mondo", ogni notizia è più o meno rimaneggiata, interpretata...

      Elimina
    3. Non mi riferivo alle notizie che, appunto, puoi trovare sui giornali o sul web, ma al fatto che, ad esempio, non conosci i programmi televisivi in voga al momento, i personaggi famosi. Tutto quello che Moz chiamerebbe cultura pop (e non solo).
      Io boicotto i tre quarti dei programmi televisivi attuali, ma almeno con cognizione di causa, perché una volta ho provato a guardarli.

      Elimina
    4. Io ho smesso di vedere la tv quando la Rai ha iniziato a interrompere i film come le tv private ma già vedevo l'andazzo di vari programmi e certe scelte perdurate anni... Per esempio su Raiuno c'è da anni "La prova del cuoco" quando io preferivo "Via Teulada 66" con Loretta Goggi. Per contro hanno proseguito programmi come "La corrida" che avrei preferito chiudesse con la scomparsa di Corrado...
      La prima serata ritardata di circa un'ora (mi pare ne abbiamo parlato), tg flash a interrompere film quando ci sono canali soltanto dedicati a notiziari non stop... Quasi tutti gli sport diventati a pagamento..
      Non è la mia televisione questa.

      Elimina
    5. Le nuove versioni della Corrida non mi sono mai piaciute. Effettivamente, era un programma che aveva senso solo con Corrado.
      Va detto che, però, non ho mai apprezzato le rivisitazioni dei programmi storici quali "La ruota della fortuna", "Portobello", ecc.
      In ogni caso, non seguire le dinamiche attuali della televisione mi farebbe sentire in una bolla di cristallo, lontana dal mondo.

      Elimina
    6. Infatti io mi rendo conto di essere "isolato" in fatto di conoscenza dei personaggi televisivi del momento, come anche di cantanti... Ma in compenso ricordo e riscopro personaggi famosi del passato. 😊

      Elimina
  5. Seguo Rai News e in genere m'informo in rete.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Bella domanda, direi che un notiziario da me c'è sempre, magari come sottofondo.
    Però sì, ormai le notizie viaggiano sul web; i TG possono però ampliarle, trattarle... i servizi sono ovviamente più completi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I servizi sono più completi, è vero, ma troppo ridondanti.
      Basti pensare che tra tutti i notiziari delle reti Rai, o tra quelli di Mediaset, i servizi son sempre gli stessi.
      Quindi, a cosa serve proporre il notiziario a tutte le ore e su tutte le reti?

      Elimina
    2. Effettivamente c'è una sovrabbondanza di notiziari; vero pure che per legge bisogna trasmetterne (vedi come ogni canale Mediaset, pure quello solo film, metta ogni tanto TgCom 24?).
      Poi, per il resto, sono questioni di tagli editoriali e politici...

      Moz-

      Elimina
  7. Io ascolto la radio e i giornali online.I telegiornali li guardo pochissimo.Ciao

    RispondiElimina
  8. Non guardando la TV, non guardo nemmeno il telegiornale. Ogni mattina mi leggo i titoli delle notizie principali su Internet, inoltre seguo un paio di testate online.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non guardi la tv perché come Gaspare non la possiedi, oppure perché semplicemente non ti interessa, ma magari ogni tanto la accendi?

      Elimina
  9. Capita a colazione ed a pranzo che guardi il Tg, qualche volta la sera, poi al computer vedo e leggo il resto.

    RispondiElimina
  10. Di solito guardo Studio Aperto, ultimamente anche il Tg1, soprattutto per le notizie che riguardano il covid : Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, dovendi scegliere, guarderei Studio Aperto. Almeno è un po' più leggero.

      Elimina
  11. Non ho un regola fissa, diciamo che se decido di guardarlo evito accuratamente il tg1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io evito Raiuno in generale. Quindi non potrei giidicarne il TG, in quanto credo di averlo visto al più quattro volte nella mia vita.

      Elimina
  12. Ho sempre detestato il tg, di qualunque emittente. Appena ho smesso di vivere con i miei, ho detto finalmente basta anche al telegiornale.
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sì. È accaduto lo stesso anche per me. Mio marito, invece, è un irriducibile del TG, ma a tavola non glielo faccio guardare nemmeno se mi paga. 😂😂😂

      Elimina
  13. Il mio mezzo di informazione ? Mio Marito . Lui guarda diversi TG ,
    dibattiti politici e così via . Sono informatissima tramite lui che è
    sintetico e non devo neanche sopportare le interruzioni pubblicitarie .
    In cucina , dove mangiamo , niente TV .
    Buona serata . Bacione one one . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Allora Roberto è sintetico come me.
      Sei fortunata. 😂😂
      Buona serata a te, my dear. 😘

      Elimina
  14. Mattina cereali e Tg.. pessima abitudine !
    Ascolto tg regionale e li disgrazie a go go ..poi un po tg dal mondo e BASTA!!
    insomma max 10 min.al giorno !!
    Cronaca..no politica intesa come bagarre tra un politico e l'altro..no calcio ..assolutamente no gossip!!

    Ed è già tanta roba..anzi troppa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, guardare il telegionale a colazione è un bell'atto di coraggio, perché praticamente ci si rovina la giornata. 😂

      Elimina
  15. Non mi tengo davvero aggiornata, con piacere! Ma in verità c'è mio marito che porta in casa l'attualità, da informato-distaccato, quindi godo di questo supporto. Non uso da anni la tivù, e non mi interessa dedicare energie alla negatività che impazza. Se poi l'informazione prenderà una piega diversa, potrò sempre cambiare la mia scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta ho scritto che non seguo i bollettini giornalieri dei contagi, perché non fanno che creare un forte stato di ansia, a mio avviso, e mi hanno accusata di essere insensibile e di non aver rispetto con i morti.
      Pensa che una blogger mi ha attaccata per settimane per questa storia.
      Ma aveva probabilmente delle turbe personali che non hanno nulla a che vedere con me. 😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.