domenica 27 febbraio 2022

Meglio sposarsi o avere (tante) avventure?

 
Sul web, in tv e sui giornali non si parla d'altro che della guerra in Ucraina.
Io ho volutamente evitato l'argomento, sul blog, perché ritengo che sia già abbastanza dura assistere inermi a questo scenario. Quindi, tanto vale cercare di alleggerirsi un po' la mente (e l'umore), pensando ad altro.
Dunque, eccovi il mio almanacco domenicale.

Il 27 febbraio nascevano Liz Taylor (1932) e il cantante Mal (1944).
Ho scelto, quindi, di omaggiare l'ultima vera diva di Hollywood, dagli indimenticabili occhi viola, scomparsa nel 2011 a causa di una grave insufficienza cardiaca con cui combatteva da anni.

Sebbene si trattasse di una bravissima attrice, troppe volte, negli anni, si è parlato di Liz più per le vicende sentimentali, che per i film.
La donna, infatti, si sposò ben otto volte (due delle quali col grande amore della sua vita, Richard Burton).

A chi le chiedeva perché convolasse a nozze così presto, Elizabeth rispondeva:
“Mi sono sposata otto volte
perché la mia moralità
mi impedisce di avere delle avventure.”.

Pare, infatti, che l'attrice non abbia mai avuto relazioni al di fuori del matrimonio.

Insomma, una pura follia per quest'epoca in cui sposarsi diventa sempre più raro.
Voi vi unireste in matrimonio con una persona che credete di amare tantissimo, pur non avendo condiviso nemmeno... le lenzuola?

Io non faccio testo, perché sono andata dall'altare dopo soli otto mesi dal giorno in cui ho conosciuto mio marito, ma diciamo che, in compenso, un paio di storie passate le avevo avute.
Voi?

Intanto, buona domenica, e buon compleanno a Liz, ovunque si trovi.

18 commenti:

  1. Liz si è sposata 8 volte perché poteva permettersi di divorziare.
    Noialtri comuni mortali dobbiamo fare i conti anche con il budget.
    Poi ritengo che l'amore non sia qualcosa che debba essere contrattato con un sindaco e/o con un prete, e che la persona veramente da sposare nella vita di ognuno sia una sola, il resto per me è... altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente.
      Per me il matrimonio non ha nessun valore. Si può stare tutta la vita (bene) insieme anche solo convivendo.
      L'idea di fare l'eterna fidanzata e di vivere lontana dal partner, invece, non mi ha mai allettata.
      Sebbene sia facile vedersi ad orari programmati e non condividere gli infiniti problemi della quotidianità.

      Elimina
  2. Semplicemente roba da ricchi...ma comunque prima di sposarsi meglio essere sicuri della scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che se si decide di sposarsi senza cause di forza maggiore, si è sempre convinti di fare la scelta giusta.
      Poi, però, molte volte, il matrimonio si rivela diverso da quel che ci si aspettava, e l'amore non basta a superare le difficoltà.

      Elimina
  3. Sposarsi più volte costa troppo.Buona domenica,ciao-

    RispondiElimina
  4. Beh, se per "sposarmi" si intende avere una sola persona per il resto della vita, allora si (La cerimonia no, non la sento necessaria e la ritengo pure uno spreco di un botto di soldi che ad una coppia farebbe invece più comodo tenersi.)
    Le avventure sinceramente non mi interessano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con la tua visione del matrimonio.
      E sì, quei soldi risparmiati farebbero solo bene alla coppia.

      Elimina
  5. Ho i miei dubbi che quel che ha detto Liz corrisponda al vero .
    Nessuna piccola storia al di fuori dei matrimoni ? Io non ci credo .
    Mi risulta che era molto capricciosa e forse erano i mariti che non
    la sopportavano più . Hai ragione , un matrimonio basta e avanza .
    Buona fine Domenica . Besos . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, però, Burton se l'è sposata due volte. Quindi mi pare che la volesse ancora. O no? 😅
      Buona domenica a te.
      Bacione one one.

      Elimina
  6. mahh ..non sò quel che scrivono delle star..almeno ai suoi tempi secondo me è sala stampa ...
    ma perchè tutta sta storia sui matrimoni e scappatelle ..penso che se vuoi tradire una scusa la trovi ..se ti basta quel che hai non ti servono scuse .
    partendo dal fatto che la santità è lontana da me anni luce , quando ero giovane ho avuto simpatie ,penso come tutte poi ho incontrato marito e tra una litigata e l'altra ..siam finiti sposati ;))
    ok poi come tutte le coppie alti e bassi ,ma non ho ma pensato di cercarmi altri ,magari non avrò avuto occasione ,o non l'ho cercata ..bohh
    ah ho quasi sempre lavorato con uomini ..mi son sempre trovata benissimo ,probabilmente perchè non pensavo loro come possibili scappatelle ,ma come colleghi/amici/aiuti..e posso dire la verità MAI avuto nessun problema ,sempre trattata con rispetto , probabilmente son stata fortunata ,anzi sicuramente .
    la battuta che fan qua è :se mangi benissimo a casa tua ..mica vai al ristorante
    ritornando a Liz ..veramente penso siano solo comunicati stampa per attirare attenzione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro se mangi bene a casa tua, non hai appetito fuori. 😉
      Ma qui, comunque, non si parlava di tradimenti, ma di relazioni prematrimoniali. 😉

      Elimina
  7. C'è da dire che le persone famose abbiano il denaro per concedersi più cerimonie sfarzose, maggiori tentazioni ed occasioni di conoscere nuovi partner e, non ultimo, traggano giovamento dalla pubblicità che reclamizza le loro gesta. Noi comuni mortali abbiamo molti meno denari, meno tentazioni e, se volessimo sposarci più volte, non importerebbe a nessuno. Mi sono sposata dopo cinque anni di frequentazione ( ci eravamo conosciuti entrambi a 19 anni), anche perché, a quei tempi, ben a pochi sarebbe venuto in mente di convivere senza essere sposati ( ai nostri genitori sarebbe venuto un colpo!). Adesso è più comune convivere piuttosto che sposarsi, anche perché il matrimonio costa tantissimo. Sicuramente ci si può amare e vivere felicemente insieme senza matrimonio. Cambiano le cose in caso di morte di uno dei due. L'altro non eredita nulla, nemmeno la pensione di reversibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei genitori non avevano nulla in contrario alla convivenza, ma io ho sempre pensato che poi ci si abitua, si sta bene così, e il matrimonio non arriva mai.
      Trovo abbastanza squallido sposarsi da anziani, o in punto di morte, solo per i diritti che hai citato.
      Quindi scelsi di sposarmi senza convivere, ma tornando indietro non lo rifarei.

      Elimina
  8. Penso tu conosca la risposta per quanto riguarda me. Non sono neppure sposata e forse non lo sarò neanche in futuro, ma di certo non sono il tipo di persona in grado di vivere senza sesso. Oltretutto non trovo neppure una sola valida ragione per privarsene.
    Riguardo la domanda del titolo, ci sono mille e più sfumature tra il matrimonio e le tante avventure, ognuno sceglierà la variante più adatta per sé, non esiste meglio o peggio. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sfumature esistono in ogni cosa, figuriamoci in tutto quello che attiene ai sentimenti.
      Che mondo noioso sarebbe se fossimo tutti ancorati al nero o al bianco. ;)

      Elimina
  9. Sarei stato curioso di vedere se l'avesse pensata alla stessa maniera da... semplice cittadina, e non da Liz Taylor :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha
      Sicuramente no.
      Per quanto costa un matrimonio e anche un divorzio...

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.