venerdì 11 febbraio 2022

Sindaco si professa vegano ma mangia pesce: la coerenza sepolta

 
Negli ultimi giorni ha fatto molto parlare di sé Eric Adams, sindaco di New York.
L'uomo, da alcuni anni si professa vegano al 100% per contrastare i sintomi del diabete, e conduce campagne di informazione per spingere la popolazione a seguire il suo esempio alimentare.
Eppure, un giornale locale lo ha sorpreso mentre mangia pesce in un famoso ristorante italiano di Manhattan, di cui sarebbe un cliente abituale.

Mi ero già espressa sui falsi vegani qualche anno fa, e di solito non amo tornare sugli argomenti già trattati, però ho deciso di fare un'eccezione perché il tema mi interessa particolarmente.
Sembra, infatti, che nel 2022 ad essere onnivori siamo rimasti io, mia madre, e tu.
Anche i più insospettabili, infatti, condannano il consumo di carne o pesce, tacciando chi si nutre di questi alimenti di ignoranza o mancanza di sensibilità.

Eppure, fino a poco più di un decennio fa, i "diversi" erano i vegetariani.
Venivano stimati e rispettati, ma quasi considerati alieni.
Ora, invece, esistono così tante correnti di pensiero in merito all'alimentazione, che si fa fatica anche a ricordarne i nomi.
Lungi da me stabilire quale sia quella più corretta o salubre, ma non sarebbe meglio che ognuno mangiasse quello che desidera senza doversi sentire quasi costretto a nascondersi, in virtù di un credo o di un altro?

Ecco, io non sono onnivora, perché ci sono decine di cibi che non gradisco, nonostante per milioni di persone siano eccezionali.
Sono Claudivora.
Mangio quello che voglio, quando voglio, e non tollero che nessuno venga a chiedermene conto.

Forse, il primo cittadino neyworkese avrebbe fatto meglio a seguire la sua alimentazione senza introdurre i venerdì vegani nelle mense scolastiche e organizzare numerosi eventi per promuovere la dieta vegana.
Insomma, sarebbe stato più opportuno che si nutrisse di soli vegetali se questo era quello che desiderava o di cui aveva bisogno, ma senza inutili proclami.
Perché sarà pur vero che in qualità di essere umano è "perfettamente imperfetto" (come ha dichiarato ai giornali), ma qualche boccone di sana coerenza, nella vita, non guasta.

28 commenti:

  1. Una dimostrazione di falsità, quella del sindaco. 😒
    Personalmente mangio generalmente vegano ma non posso dire di esserlo perché consumo occasionalmente uova purché da allevamenti all'aperto, e ogni tanto mi capita di mangiare un panzerotto o una pizza con sopra della mozzarella... Ma questo perché non esistono alternative vegane a essi.
    Un vegano rigoroso tiene conto anche di altro: scarpe, borse e cinture mai in vera pelle; non legge libri rilegati con una colla contenente grasso di maiale; non imbianca casa con pennelli di setole animali, ecc... Il problema è avere l'alternativa, e che sia alla portata del proprio portafoglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non credevo che i vegani potessero avere problemi persino con la colla dei libri.
      Mamma mia. Stando attenti a TUTTO, non si vive più. O almeno io non vivrei più. 😔

      Elimina
    2. Io li chiamo "vegani talebani".
      Che poi vorrei verificare quanto concretamente lo siano, per ogni dito che puntano dicendo che le mie scarpe sono il prodotto della sofferenza...

      Elimina
  2. Se devo dire la verità ho conosciuto più di una persona che si professava vegana venendomi a enarrare quanto la sua vita fosse meglio della mia. Invece spesso e volentieri faceva strappi alla regola giustificando il fatto che cmq rispetto agli altri sicuramente viveva meglio e migliorava il mondo che noialtri distruggevamo.... certo. Mai più parlato con certa gente perché io odio l'incoerenza.
    In verità mi è capitato anche con vegetariani che la carne no... ma prosciutto e sushi sì... ehm... ok! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha
      Ma il prosciutto non deriva dai vegetali?
      Non vorrai dirmi che è carne? Non posso crederci. 😂😂😂😂😂😂

      Elimina
    2. Chi ho visto io, mangia anche una specie di affettato vegetale ma in alcuni casi l'ho visto mangiare anche prosciutto normale. ^^
      Ovviamente non dico che tutti siano incostanti o incoerenti ma ci sono anche le eccezioni assurde.

      Elimina
    3. Non ho mai capito perché un vegano debba mangiare un finto prosciutto e non una ricetta realizzata con gli ingredienti che la natura gli offre.
      E' come dire "sto a dieta ferrea", quindi mangio un gelato realizzato con sola acqua.
      Un'illusione ottica, insomma.

      Elimina
  3. Per milioni di anni l'uomo è stato onnivoro senza problemi.Oggigiorno essere vegani è diventata una moda.Per nulla al mondo cambierei alimentazione,io sono onnivora!Buona giornata e mangiamo di tutto senza esagerare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      L'importante è non eccedere mai.
      Buona giornata.

      Elimina
  4. I vegani, o meglio i nazivegani, non li sopporto: traboccano odio e intolleranza più di Salvini. Invece qualche anno fa ho ospitato per un mese un'amica vegetariana di mia sorella, che mi disse che potevo tranquillamente mangiarle un bufalo davanti ma lei preferiva altro. Io sono carnivora anche perché non ho voglia né fantasia di inventare pasti alternativi, però a Pasqua se posso evitare l'abbacchietto lo evito. Mio figlio è ancora più carnivoro. Comunque, se non erro c'è gente per cui il pesce non è carne, e immagino che questo sindaco sia uno di loro... ingeeeeeenuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amica di tua sorella dimostra di essere molto intelligente, a mio avviso.
      Perché tu puoi essere vegano, vegetariano, fruttariano o quello che vuoi, ma non devi sentirti custode di una legge assoluta e, dunque, stressare chi ti circonda.

      Elimina
  5. Le mie amiche Olandesi sono vegetariane però mangiano pesce .
    Ospiti mie , non avevo problemi , mangiavano di tutto fuorchè carne .
    Per me nessun problema , la carne la mangiavo io e loro non hanno mai
    interferito sul fatto che fossi onnivora . Non mangio carne di maiale
    e nemmeno salumi . Una mia scelta .
    Buona giornata . Kisses . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mangio carne di coniglio, cavallo, uccelli, ma soltanto per questione di gusti.
      In realtà l'unica carne che non mi infastidisce è il pollo. Quindi potrei fare a meno di tutte le altre, ma come dice Livia, non ho tempo né voglia di ideare ogni giorno ricette alternative, quindi preparo un po' di tutto, per non nutrirmi sempre di pasta.
      Bacio.

      Elimina
  6. Buongiorno Claudia fino a qualche anno fa diciamo 5... 6 Pensavo che i vegani e fossero gente ricca che si poteva permettere di mangiare alimenti molto particolari e costosi, sbagliavo
    Oggi andando a fare la spesa mi sono accorto del triplicare di tutti i costi delle verdure e frutta se è un tempo pensavo che chi era vegano aveva dei soldi, adesso lo devo ancor più confermare visto che un chilo di kiwi da me costa €8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prezzi degli alimenti hanno raggiunto cifre vergognose.
      Fare la spesa diventa ogni giorno più difficile, figuriamoci dovendo scartare i tre quarti dei cibi presenti sul mercato.

      Elimina
  7. Non ho mai capito questo bisogno di fare della propria scelta di cosa mangiare un vessillo quasi etico. Posso capire chi non se la sente di nutrirsi di animali anche se io sono onnivoro o" Verzettivoro"😁 ma diventare quasi dei fanatici stile setta per il mangiare l'ho sempre trovato assurdo. Quanto al Sindaco, l'incoerenza è grave solo perchè il "veganesimo" professato potrebbe essere stato usato per acquisire voti e simpatie in campagna elettorale e quindi un mezzo squallido per raggiungere una carica politica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti se il sindaco ha avuto un tornaconto elettorale dalla sua scelta alimentare, ma non lo escludo.
      Resta comunque che predicare bene e razzolare male è pietoso.

      Elimina
  8. L'introduzione dei venerdì vegani ci sta, specie in America dove mangiano tutti come schifosi e solo roba schifosa.
    Ma ecco, ci sta in quel senso: una sensibilizzazione sulla giusta dieta.
    Un po' come qui da noi che hanno tolto certi tipi di snack dai distributori a scuola.
    Quanto al vegetarianesimo e derivati, non mi dà alcun tipo di problema. Ci sono giorni che mangio vegetariano anche io, sostanzialmente... e credo che un po' di dieta vegetariana, per un periodo, farebbe davvero bene a tutti :)
    Ovviamente figuraccia del sindaco, ma magari oh... gli avranno prescritto di mangiare pesce, che ne sappiamo :D
    P.s. ovviamente la dieta migliore è sempre quella mediterranea.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no. Stando a quanto dichiarato dal personale del ristorante, il sindaco è un consumatore abituale di pesce. Quindi diciamo che non si è trattato dello sgarro di una volta.
      Sì, la dieta mediterranea è la migliore in assoluto.
      E, se vogliamo, la cucina pugliese è persino un gradino più su rispetto a questa dieta.
      Dunque siamo avvantaggiatissimi.

      Elimina
  9. Ho un'amica che da anni non mangia carne perchè si dice dispiaciuta per i poveri animali, ma poi s'ingozza di sushi. Si vede che i pesci non le suscitano abbastanza pietà XD
    Io mangio di tutto alternatamente, ci sono giorni in cui mangio solo pasta e verdure, la carne mai tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente vitellini e maiali le stanno più simpatici dei pesci. Quelli son pure muti e poco socievoli, quindi! Ahahahahah ;)

      Elimina
  10. "Mangio quello che voglio, quando voglio, e non tollero che nessuno venga a chiedermene conto" Applausi!

    RispondiElimina
  11. oh. cavoli no Claudia ci sono rimasta pure io onnivora, allarga il cerchio, felicemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      E meno male. Con tutte le leccornie che prepari, sarebbe stato uno spreco non poterle assaggiare. 😉

      Elimina
  12. Mangio ciò che mi piace.
    Adoro verdura frutta.. ma mi devo limitare 🤨
    Mi piace la carne alla brace..il pesce .la pasta ..la pizza..insomma unpo di tutto ..ma un po..poco ..le sberle prese perche non mangiavo ahhiii..
    Ma se qualcuno non vuol mangiare questo o quello..bene ..benissimo liberissimo ..
    Ma non spaccare i marroni a me perché sto mangiando uova e broccoletto ..presidio Slowfood di qua
    .uova piccolo essere ..stai uccidendolo..
    Mentre affondavo forchetta ..mi è andato cibo x traverso 😲😲
    Insomma sto mangiando e questa che neanche conosco bene se ne parte con sta predica lei vegana purista ..parole sue ..abbasso sguardo .vedo borsa ..😈
    Non senti i lamenti che vengono dalla tua borsa
    .il povero vitello ucciso solo per accontentare la tua vanità...e ci son andata giù pesante con particolari ..
    Insomma se mi rompi ..come al sindacoti arriva vendetta ..foto con panino ..non vegano .. o i che ti descrivo il vitello morente ..si lo so son str..a!!
    .ma mai rompo per prima .anzi son molto tollerante ..ma non attaccarmi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei stronza.
      È stata legittima difesa.
      E hai fatto benissimo! 😂😂😂

      Elimina
    2. Quoto la Tissi !!!!! ahahahah superrima

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.