sabato 19 febbraio 2022

Jukebox: 'One moment in time' di Whitney Houston

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Gaspare del blog "Amici Animali" che ha scelto una canzone bellissima, di un'interprete che mi ha sempre fatto venire la pelle d'OCA.
Si tratta di "One moment in time" di Whitney Houston.

Inserita nell'album "One Moment in Time: 1988 Summer Olympics Album", fu incisa da Whitney per i Giochi olimpici del 1988.
Nel video, infatti, si vedono una serie di immagini relative alle precedenti Olimpiadi.

Devo dire che ignoravo la funzione di questo brano e che, come tutte le canzoni della Houston, pensavo fosse una dedica d'amore.
Per scrivere questo post, invece, mi sono documentata e ne ho tradotto il testo, scoprendo che si tratta di un vero inno a credere in se stessi e a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
"Dammi ancora un momento,
quando sto correndo con il destino.
Allora, in quel frammento di tempo,
io sentirò, io sentirò l'eternità.
Sarai vincitore
per tutta la vita
se tu afferri
quel momento.
Fallo splendere".
In particolare, poi, mi sono ritrovata in una strofa.
Vi ricordate che, l'anno scorso, avevamo parlato dell'essere esigenti con se stessi, e vi avevo confessato di esserlo oltre ogni misura?
Beh, questa canzone, allora, sembra scritta apposta per me...
"Ho vissuto per esser
la migliore.
Volevo tutto,
non avevo tempo per avere meno.
Ho fatto programmi,
ora metto le mie possibilità
qui tra le mie mani".
Ringrazio Gaspare per avermi fatto scoprire il significato di questo brano e la ragione per cui fu scritto.
Voi, invece, ricordate di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
A presto.

15 commenti:

  1. Grazie per avere accolto questa mia richiesta.
    Io conoscevo la canzone ma solo vedendo il video ufficiale ho capito che era stata incisa per le olimpiadi.
    A immagini di per sé emozionanti (almeno per chi ama lo sport) si aggiunge la voce divina di Whitney, artista straordinaria, bellissima, quanto sfortunata.
    Sì, è una canzone che "sprona" ad agire, adatta tanto nello sport quanto nella vita. Perché caduti, ci si rialza, anche se sbucciature e ferite sicuramente restano.

    Ora penso a una prossima richiesta, magari che non ti faccia arrabbiare. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho due in coda, in realtà.
      E non mi hanno fatta arrabbiare. 😂😂
      "Stai con me" di Raf e "La notte dei desideri" di Zarrillo. 😜

      Elimina
    2. Ohibò, Zarrillo non me lo ricordavo. 😮
      Meglio così: diamo spazio anche alle richieste di altri.

      Elimina
    3. La canzone di Zarrillo l'hai citata nel jukebox sanremese, e siccome mi piace un sacco l'ho messa in lista.
      Non è stata una richiesta formale, ecco. Ma è una delle mie preferite di Michele, quindi ho colto l'occasione al balzo.

      Elimina
  2. Bellissima canzone grazie per avermela fatta conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevi mai ascoltata?
      Credevo che la conoscessero praticamente tutti.

      Elimina
  3. Nemmeno io conoscevo questa canzone . Il primo testo va bene per tutti .
    Il secondo , forse un po più per le persone ambiziose e perfezioniste .
    Bravissima Whitney , voce splendida , peccato se ne sia andata così presto .
    Avrebbe potuto cantarci ancora splendide canzoni . Che voce !!!
    Buon sabato sera . Bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un peccato davvero.
      Artisti così dovrebbero essere eterni. E invece vanno via troppo presto.
      Bacione.

      Elimina
  4. Buonasera Claudia pensavo a quanto è grande il mistero della chimica che avviene in noi: dalla vita al pensiero ai sentimenti e alla ricerca della felicità, eppure è tutto una questione di evoluzione di atomi
    Che mistero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ben capito cosa c'entrino i massimi sistemi con la canzone. Ahahaha
      Comunque buona serata. 😜😘

      Elimina
  5. Bella .non la conoscevo .ha senso visto così il brano ..dare il meglio ..sempre ..il nostro meglio che magari è un po meno ..DEL MEGLIO.

    Voce meravigliosa .vita da star meravigliosa ...meno la sua vita vera .poi la sua scelta di lasciarci ..
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste morti premature e per una propria scelta, sono sempre ingiuste e apparentemente inspiegabili.
      Nel post di domani parlerò di un altro artista che scelse di suicidarsi giovanissimo. 😔

      Elimina
  6. Da pelle d'oca è soprattutto il video, non di meno la canzone sprizza epicità, bella scelta ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.