martedì 8 febbraio 2022

Manifesto sessista: la pubblicità può tutto?

 
Ci risiamo.
Una pubblicità fortemente sessista ha scatenato l'indignazione dei social (e non solo).
Siamo a Napoli, nel quartiere Posillipo, dove lo scorso weekend è stato affisso un manifesto che ritrae sette ragazze di spalle rivolte verso il golfo di Napoli, col sedere in primo piano e lo slogan "Il panorama più bello del mondo".
L'idea è della ditta Monfusò, che di sicuro ha fatto in modo che se ne parlasse e non poco.

Le domande sono due.
Davvero nel 2022 ci si scandalizza ancora per un sedere (oltretutto insolitamente vestito) in bella mostra?
No. Di sicuro non ci si fa quasi più caso, visto che siamo abituati a ben altro.

Ma ecco il secondo quesito, più mirato.
Ce n'è davvero bisogno? Può la pubblicità avere il potere di usare ogni mezzo per raggiungere lo scopo di rendere un prodotto più popolare possibile?
Secondo me no.
Ci dovrebbe essere un codice etico da rispettare.

E no, il buon Oscar Wilde si rivolterà nella tomba, ma non ho mai condiviso il suo "bene o male purché se ne parli", perché autorizza chiunque a compiere scelte di pessimo gusto, proprio come in questo manifesto.

Il golfo di Napoli è meraviglioso.
La donna idem.
Insieme formano davvero "il panorama più bello del mondo".
Ma un paesaggio che può essere tranquillamente osservato da una bella ragazza seduta ad una finestra affacciata sul mare, con indosso i famigerati fusò, senza che si dia risalto alle sue chiappe anziché al viso.

Che ne pensate?

29 commenti:

  1. Anche a me la frase di Oscar Wilde da un certo... fastidio.
    Per quanto riguarda il manifesto, io avrei fatto anche la versione con uomini e pace.

    Come impatto di marketing, poi, non capisco cosa stiano pubblicizzando, Napoli, dei pantaloni aderenti, una palestra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo i pantaloni aderenti a Napoli.
      Abbigliamento perfetto per la palestra. Insomma, tutte e te le cose.

      Elimina
  2. L'etica da tanto tempo si è persa ..in tutto non solo nella pubblicità ..
    il corpo femminile in qualsiasi situazione usato si sà che fà "audience "..che dire fino a che ci saranno persone che in nome del vil denaro lo sbandiereranno ..si userà. fare la morale ,la Tissi lo farebbe ,alle ragazze ,vedi che ti stan usando ? ti piace che il tuo culo venga deriso ,commentato non come opera d'arte ? ti sta bene ? ok tutto bene !il signor Wilde ti darebbe ragione ..
    ah e in tutto questo ..cosa si stà pubblicizzando ??perchè a parte i culi non l'ho capito..
    e naturalmente questo si applica anche agli uomini ..alcune foto pubblicitarie maschili non è che son meglio .. sto parlando non del corpo nudo ..da noi son a migliaia maschili /femminili e nessun problema ..non mi piace però la mercificazione del corpo ..si lo so la linea tra l'una e l'altra è sottile .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il corpo maschile viene molto spesso mercificato. Basti pensare alle pubblicità dei boxer, ad esempio. Però forse fa meno notizia, perché siamo abituati di più a scandalizzarci per quello femminile?
      Non saprei.
      Resta che questo manifesto è di pessimo gusto.

      Elimina
  3. Da donna, io il bel panorama non lo vedo. Vedi solo anonime chiappe.
    Non ho certo indignazione ma non riesco a percepire la bellezza del poster o l'unicità del prodotto. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le chiappe fossero state maschili, magari le avresti apprezzate di più? Ahahah

      Elimina
    2. Anche no... sai quanto mi importa del deretano di un uomo.. ahahahaha!
      Forse però i sederini di cagnolini scodinzolanti mi avrebbero messo allegria! :P

      Elimina
  4. Si sa che la pubblicità usa tutti i mezzi per stupire.Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Il Golfo di Napoli sì che è un vero panorama mozzafiato!

    RispondiElimina
  6. Il punto non è che ormai non ha senso scandalizzarsi per un sedere, ma che personalmente ne ho fin sopra i capelli dello sfruttamento del corpo femminile per vendere la qualunque. O cominciamo a sfruttare anche il corpo maschile per par condicio o la piantiamo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure le pubblicità di uomini in déshabillé non sono mica così rare, eh?
      Secondo me dovremmo fare a meno di entrambe le cose.

      Elimina
    2. Ok, ma non fate affidamento su di me per la pubblicità in deshabillè, altrimenti le vendite crollano a zero... :-)

      Elimina
    3. Ok, ma non fate affidamento su di me per la pubblicità in deshabillè, altrimenti le vendite crollano a zero... :-)

      Elimina
    4. Ahahahha
      Ma come, non vorresti affiancare la Leotta nella pubblicità di U-Power? 😂😂

      Elimina
    5. Beh...resta da vedere se la Leotta vuole affiancare me! :-D

      Elimina
    6. Tu intanto proponiti. Poi vediamo. 😂😂

      Elimina
  7. Sarò impopolare, come tante altre volte :D ma a me questa pubblicità non dispiace :D
    La prima cosa che noto sono i pantaloni sportivi in più colori, peraltro li acquisterei anche. Il resto, polemiche comprese, non mi interessano e non ci bado.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ti ci vedrei benissimo con questi pantaloni.
      Mi sembrano proprio adatti al tuo stile.
      Però avrebbero reso di più mostrando anche i volti delle modelle. Proprio come nei tuoi bellissimi selfie. 😉

      Elimina
  8. Per me non c'è bisogno e comunque niente di cui scandalizzarsi, basta farsi un giro su Instagram per capire che ciò è niente in confronto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo, queste ragazze sono fin troppo coperte per i tuoi standard. 😂😂

      Elimina
  9. Non condivido il pensiero di Oscar Wilde visto che , non ho mai voluto
    apparire . La foto la approvo solo valida per pubblicità ai fusò
    Come dici tu ; una bella ragazza alla finestra e il golfo di Napoli ,
    sarebbe stata di più buon gusto . Si sa , la pubblicità le prova tutte ...
    Serena giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E i consumatori abboccano... 😅
      Buona giornata a te. Un bacione.

      Elimina
  10. Tanta pubblicità è sessista, specialmente in televisione, ricordo un famoso documentario: il corpo delle donne, che affrontava proprio questo argomento.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un argomento sempre attuale. E la situazione continua a peggiorare.

      Elimina
  11. Penso che qualsiasi cosa mettevano in primo piano non si valorizzava il golfo di Napoli, comunque il gioco sulla parola "Panorama" è molto azzeccata, questa è la pubblicità che fa colpo? Mah sarà, tutto è il contrario di tutto. Ciao Claudia e buona serata, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il Golfo è stato raffigurato sullo sfondo soltanto per giustificare la parola panorama. Quando invece le intenzioni erano ben altre e sono lampanti.
      Buona serata a te.

      Elimina
  12. Sem o poder de atração que emana da mulher, seguramente o mundo estaria em fase avançada de extinção da espécie humana.
    Quando se faz publicidade à lingerie feminina a mulher volta a estar sedutoramente presente.
    Não adianta ludibriar uma realidade, que é intrínseca à própria natureza. Tudo quanto é natural deve ser aceite com naturalidade.
    Abraço amigo.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho tradotto il suo commento tramite Google, e vedo che è pertinente all'argomento di cui stiamo dibattendo. Dunque, non lo considereró spam, ma resta che qui si parla in italiano.
      Grazie.
      Buona serata.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.