venerdì 25 febbraio 2022

Frequenti ancora il tuo miglior amico d'infanzia?

 
Chi mi conosce sa che l'amicizia ha un ruolo cardine nella mia vita.
Sebbene abbia ricevuto moltissime delusioni da persone che consideravo praticamente fraterne, infatti, continuo a crederci e ad investire in rapporti amicali che, spero, dureranno per sempre.
Mi sono chiesta, però, quanti di voi siano ancora in contatto col proprio migliore amico d'infanzia.
Io ne ho avuti diversi, e mi è venuta voglia di parlarvi di loro.

All'asilo conobbi Vissia, un uragano di solarità e di dolcezza.
Eravamo inseparabili, più che sorelle.
La leggenda narra che non ci dividessimo nemmeno per andare al bagno.
Alla scuola elementare, però, lei finì in una sezione diversa dalla mia, dunque ci allontanammo.
Il caso, comunque, ha voluto che frequentassimo la stessa scuola media e superiore, sempre in classi vicine, ma mai comuni.
Nella mia breve parentesi universitaria, invece, eravamo iscritte allo stesso corso e seguivamo le lezioni insieme.
Insomma, la conosco letteralmente da tutta la vita e, sebbene non ci siamo mai frequentate dopo la scuola materna, e io non abbia (più) il suo numero di telefono, chiacchieriamo piacevolmente quando ci incontriamo, e sappiamo molto l'una dell'altra, poiché ci seguiamo su Facebook.
Lei ha tre figlie adorabili, e la scorsa estate mi è capitato di incontrarla in piscina, e di sorridere del fatto che la vera bambina, tra tutte, sia proprio lei.
E' rimasta quella di allora, insomma, e continua a trasmettermi una gioia immensa quando la incontro.
Forse avrei dovuto impegnarmi di più per tener salda la nostra amicizia, ma quando non esistevano i social, e nemmeno i cellulari, era più difficile tenersi in contatto.
Però, è bello pensare che ci vogliamo ancora bene.

Alle elementari, invece, fu la volta di Erica.
Come Vissia, mi ha seguita nel percorso di studi, ma senza che mai instaurassimo un legame che andasse al di là della semplice affettuosa conoscenza.
Qualche tempo fa, però, l'ho incontrata a pochi isolati da casa mia, dove lavora come architetto.
E' stato bello incrociare il suo sorriso luminoso che, effettivamente, potrebbe fare concorrenza a quello di Vissia.

Alle medie, infine, è arrivata Annamaria, che sento ancora oggi piuttosto spesso, e che ho invitato anche al mio matrimonio.

Insomma, mi pare di aver conservato rapporti felici con queste persone che, al loro tempo, hanno avuto un posto speciale nella mia vita e nel mio cuore.
A colorarmi le giornate oggi, però, ci sono uomini e donne che non hanno nulla a che vedere con la scuola o la mia infanzia.

Voi, invece, frequentate ancora costantemente il vostro primo migliore amico?

37 commenti:

  1. Il mio amico di infanzia è partito con la sua famiglia quando finii la terza elementare, non andavamo nemmeno nella stessa classe, era quasi un anno più piccolo.
    E degli amici successivi, nella migliore delle ipotesi, resta un salutarci piuttosto freddo se ci si incontra, dato che il crescere ci ha resi differenti da come eravamo quando ci siamo conosciuti e piaciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti è mai venuta voglia di andarlo a cercare sui social, oggi che quasi tutti abbiamo un profilo Facebook?

      Elimina
    2. Purtroppo ha un nome per cognome (Franco) e ne escono decine, e in foto non lo riconosco!
      Lui comunque non fa altrettanto sebbene sia l'unico a chiamarmi così su Facebook. 🙄

      Elimina
  2. Io sono rimasta in contatto con la mia amica delle medie ma non è rimasto nulla della complicità che avevamo... ognuno ha i suoi impegni e tutto è molto cambiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, crescendo è inevitabile che si cambi.
      Molto fanno anche i diversi obiettivi di vita raggiunti.
      Chi è genitore, ad esempio, ha esigenze diverse da chi non lo è. Chi è single, da chi è sposato.
      Però è bello condividere ancora qualcosa, seppur non come una volta.

      Elimina
  3. La mia amica d'infanzia non la conobbi a scuola ma al campeggio, e con gli anni passammo dal vederci solo d'estate al vederci anche a Roma. Negli ultimi anni i contatti si sono diradati, anche perché sempre più impegnata a campare dando ripetizioni e facendo da badante alla madre: l'ultimo incontro risale a quasi 2 anni e mezzo fa. A settembre le ho scritto per il compleanno, mi ha risposto che mi avrebbe riscritto più tardi ed è sparita. Circa 40 anni chiusi senza un perché.
    Ho anche un gruppo Whatsapp con 5 compagni delle elementari, ma siamo rimasti solo in 3 a scrivere senza mai riuscire a combinare un incontro. Appena iscritta su FB cercai qualche compagno delle medie, ma mi resi conto che non gliene fregava nulla di me e dopo un po' li rimossi. Almeno nel mio caso, il passato può dirsi morto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra strano che la tua amica del campeggio sia scomparsa senza un motivo.
      Non è che non ha più avuto tempo per scriverti, dopo il suo compleanno, e tu pensi che ce l'abbia con te?
      Anche se, per esperienza, ti dico che ho perso Amiche-sorelle solo perché ho smesso di scrivergli per prima. Dunque il loro affetto era solo di facciata.

      Elimina
    2. E' una persona molto precisa, e ritengo che se voleva riscrivermi l'avrebbe fatto. O ha deciso di isolarsi dal mondo (già era un tipo che non si iscrisse su FB o altri social per non essere spiata, non faceva entrare estranei...) o ha ritenuto di darci un taglio. Amen.

      Elimina
    3. In questo caso, inutile forzare la mano.
      Se voleva sparire, meglio assecondarla.

      Elimina
  4. Che bello riuscire a mantenere questi rapporti.
    Credo sia davvero prezioso. <3

    RispondiElimina
  5. I miei migliori amici delle elementari e delle medie li ho persi, però frequento quelli delle superiori. Fa eccezione mio marito che era mio compagno alle medie XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che tu conosca tuo marito da così tanti anni.
      Io il mio l'ho conosciuto nel 2013, e dopo otto mesi l'ho sposato. :)

      Elimina
  6. Avere amici è una cosa bellissima!Lo so io che non ne ho di veri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto che tu non possa contare sulla presenza di un vero amico. :(

      Elimina
  7. Ci sono diverse amicizie che hanno segnato la mia vita, nel bene e nel male. Ora non frequento più attivamente nessuna di loro perché ci separano molti km, non mi sono trasferita solo io, anche loro.
    Però alcuni li sento ed è sempre gioia pura.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello che riusciate a tenervi in contatto, nonostante la distanza.
      Io e Annamaria viviamo a un centinaio di km l'una dall'altra, ma non manca mai occasione per mandarci un messaggio.

      Elimina
  8. Che belle storie!! ❤️
    Sì, frequento ancora il mio migliore amico visto che l'ho sposato. Ci frequentiamo da 37 anni. L'ho conosciuto in campeggio quando avevo diciassette anni.
    Il mio continuo traslocare in lungo e in largo non ha facilitato i contatti umani ed ora non ho nessun altro a parte il mio Tono.
    In compenso ho conosciuto una moltitudine di persone, tutte diversissime tra loro, che nonostante il poco tempo hanno lasciato una traccia nel mio cuore.

    Ciao Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche voi, come nel caso di Guchi, vi conoscete da sempre, allora.
      Che meraviglia. 😍😍

      Elimina
  9. Delle elementari non più nessuno (con Gianluca amici su FB), delle medie anche (di Mario perse le tracce), ma delle superiori un po' tutti, con Salvatore ovviamente il più "vicino" ;)

    RispondiElimina
  10. Io sono rimasta in contatto con alcune amiche delle Elementari . Non
    viviamo vicino (loro nel Veneto e io in Liguria) . Negli anni ci siamo
    ospitate più volete reciprocamente , ora siamo in contatto telefonico .
    Diverse amicizie negli anni vissuti all'Estero ma poi , pian piano ci
    siamo perse , sparpagliate in varie città , però ho dei bei ricordi .
    Lunga vita alle amicizie .
    Buona giornata .Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella questa storia delle amiche delle elementari.
      Eppure ai tuoi tempi non esisteva quasi nemmeno il telefono, altro che i social network.
      Sei stata bravissima a mantenere i contatti. ❤️

      Elimina
    2. A quei tempi ero una grafomane , mantenevo i contatti scrivendo
      scrivendo scrivendo . Mi piaceva poi molto ricevere le risposte .
      No , niente telefono e cellulare .

      Elimina
  11. Maschio me lo son sposato🤣🤣🤣
    quella dell'asilo elementari ..si è trasferita .. annie annida ..ma ho trovato altre persone con cui sono in sintonia...non so se amiche amiche..c'era 1 ..purtroppo non c'è più.. 😥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi tu e tuo marito vi conoscete da quando? Dalle elementari?
      Finora avevamo Guchi (medie) e Sara (superiori).
      Tu potresti batterle entrambe. 😅😍

      Elimina
  12. Ai tempi delle elementari avevo due amiche alle quali ero molto legata. Una l'ho persa di vista dopo le medie , l'altra dopo le elementari perché ha fatto le medie in un'altra paese. Però sono ancora in contatto con altre mie compagne di classe delle elementari e siamo diventate buone amiche. Alle magistrali mi sono molto legata a una ragazza molto brava, che si chiamava Claudia. Ho cercato di mantenere i contatti , anche dopo la fine delle magistrali ma lei non mi ha più cercato e, ho pensato che fosse meglio lasciar perdere. Poi ho conosciuto anche amiche alle quali sono legata da anni e con le quali condivido tanti ricordi di gite, passeggiate.....Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cattivella la Claudia.
      Non è degna di portare il mio nome! 😂😉

      Elimina
  13. Migliore amico maschio..me lo son sposato .

    Amica asilo. elementari si è trasferita con la famiglia..per un ci siam scritte poi..
    Adesso ha un paio amiche ..non proprio amiche amiche ...ma ci troviamo bene..
    Ne avevo 1 che purtroppo pero non c'è piu 😥...e mi manca tantissimo 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'avevi già scritto, e mi chiedevo quando avessi conosciuto tuo marito.
      Mi dispiace per la tua amica volata in cielo. 😔

      Elimina
    2. Scussaaaaa ..non so perché manon vedevo commento ...e pensavo ah..non ho schiacciato pubblica 😥🤣🤣l'ho ri!!scritto ...ah eta avanzaaaaaaa....marito noo conosciuto da grandi..i primi tempi di quelle litigate!..poi siam diventati..amici!..poi morosi ...poi marito /moglie..ma è ancora il mio amico!

      Elimina
    3. Sembrava che lo avessi conosciuto da bambina.
      Bello, però, che lo consideri ancora tuo amico. 😍😍

      Elimina
  14. Si, ancora adesso mi sento spesso con un mio amico d'infanzia a Roma. Abbiamo fatto le elementari insieme e le medie ad eccezione di un anno in cui lui cambiò scuola, poi io andai a raggiungerlo. Dovevamo fare il liceo insieme la mattina eravamo pronti per andare ad iscriverci insieme (eravamo inseparabili, anche nei giochi)ma lì la delusione; lui aveva deciso per ragioneria, mentre io per l'artistico, lui era molto bravo in disegno aveva un fratello pittore molto bravo stile caravaggio a cui io mi affezionai visto la vena artistica di entrambi. Ci sentiamo spesso per le feste comandate i compleanni gli onomastici e quando mi trovo a Roma ci incontriamo. Anche altri amici minori però rispetto a Claudio. Al liceo non c'era un vero e proprio amico come lui, un pò tutti erano sullo stesso piano, e dal 2016 con alcuni compagni di liceo ci simo ritrovati in un gruppo WhatsApp ricordando gli anni '70 e a quasi cinquant'anni di diploma ci sentiamo, siamo una quindicina anche se mon tutti sono molto attivi sul social, ma si sà gli impegni giornalieri alcuni lavorano ancora quindi si capisce. Grazie Claudia di avermi fatto raccontare questa breve escursione scolastica che si ricorda sempre con piacere soprattutto il liceo, le prime cotte i primi grandi impegni, mentre per l'università un gran caos eravamo nel '74 e infatti abbandonai causa anche trasferimento forzato. A proposito, la foto che somiglia alle tue parti è stata scattata a Matera, sempre vicino alla tua regione. Ciao buona serata e un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello che esista un gruppo WhatsApp a mezzo secolo dal diploma.
      Spero che prima o poi riuscirete ad organizzare una reunion di persona, anche se sarete ormai sparsi per l'Italia.

      Bella Matera. Ci sono stata qualche anno fa.
      Effettivamente, "odora" di casa.
      Un bacione.

      Elimina
  15. Purtroppo non ci sentiamo più, anche se ogni tanto ci incontriamo per strada (viviamo nello stesso paese). Non abbiamo mai litigato ma la vita ci ha allontanati, abbiamo preso strade e compagnie diverse. Però io lo ricordo ancora con piacere, e penso anche lui nei miei confronti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È normale allontanarsi. Forse persino inevitabile.
      Però è bello che vi salutiate ancora. Sembrerà poco, ma è già tanto.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.