sabato 5 febbraio 2022

Qual è la vostra canzone sanremese preferita?

 
Sfogliando i vecchi post del blog, mi sono resa conto di aver completamente boicottato Sanremo l'anno scorso.
Non ne ho scritto nemmeno per omaggiare i vincitori.
Negli anni precedenti, invece, qualche post glielo avevo dedicato, pur precisando che sono tra coloro che non guardano il Festival, e che, dunque, nemmeno lo giudicano, se non per sorridere.

Stavolta, però, anticipando la finalissima, ho pensato di chiedervi se state seguendo la kermesse canora e se avete una canzone preferita tra quelle proposte.
Per chi, invece, come me, non ha la minima idea di cosa stia accadendo in questi giorni sul palco dell'Ariston, ho pensato di estendere la domanda ad una qualsiasi edizione di Sanremo.
Insomma, c'è un brano che ha partecipato al programma e che vi portate nel cuore, anche a distanza di molti anni?

Io, in tutta onestà, non saprei quale scegliere, dunque ho deciso di condividere con voi i primi tre che mi vengono in mente e che pur piacendomi molto, non ho mai trattato nel blog.

1) "Adesso tu" di Eros Ramazzotti, brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1986.

2) "Come saprei" di Giorgia, canzone vincitrice del Festival di Sanremo nel 1995.


3) "Destinazione paradiso" di Gianluca Grignani, 6º posto nella sezione Nuove Proposte del 1995.

31 commenti:

  1. Io come te non ho la minima idea cosa succeda all'Ariston.Ho fatto zapping e sinceramente quello che ho visto e sentito non mi è piaciuto.Sono in età e ho l'idea di un festival più classico senza intervalli umoristici.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto stamattina, leggendo i giornali, che ieri sera proprio Gianluca Grignani era presente al Festival e ha cantato la bellissima "La mia storia tra le dita", ma dando il peggio di sé a causa dell'abuso di alcol o droghe.
      Vedi, mi pare che oltre agli intervalli umoristici ci sia tanto altro che non va...

      Elimina
  2. L'ultimo Festival che ho seguito è stato quello precedente alla conduzione della Carrà, poi alcune canzoni le ho sentite in radio scoprendo a posteriori che erano passate da Sanremo.
    Le mie preferite credo non siano mai tra le vincitrici, anzi spesso sono destinate al dimenticatoio popolare: ti direi "Non è tardi" di Marco Conidi, "Un graffio in più" di Liliana Tamberi, "Le voci di dentro" di Gloria. Ci sono però anche alcuni brani credo famosi: "Canzoni" di Mietta, "Gli altri siamo noi" di Umberto Tozzi, "La notte dei pensieri" di Michele Zarrillo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco solo quella di Tozzi e "La notte dei pensieri" che, tra l'altro, è una delle mie preferite di Zarrillo.

      Elimina
  3. La mia preferita in assoluto è Luce (tramonti a nord est) di Elisa; penso sia un brano veramente di altissima classe.
    Sono rimasto piacevolmente contento, due anni fa, della Gigante di Pelù, che ha saputo adattarsi al palco dell'Ariston senza snaturarsi; quest'anno devo dire che mi ha gasato Chimica, by Rettore e Ditonellapiaga.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Rettore ho visto solo la vignetta delle "dita nella presa".
      Non so nulla in merito alla canzone. :))

      Elimina
  4. Non l'ho mai seguito nella mia vita quindi non saprei proprio. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Allora mi batti.
      Nemmeno io l'ho mai seguito, ma ricordo con piacere alcune canzoni.
      Adesso mi è venuta in mente anche "Angelo" con cui Francesco Renga vinse il Festival nel 2005.
      Non so perché, ma ricordo di averlo visto cantare quell'anno sul palco dell'Ariston. Magari seguii la kermesse a tratti proprio perché ero innamorata di lui.

      Elimina
  5. Io Nascerò cantata da Loretta Goggi ma scritta da Mango. Non ha vinto ma è stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Mango, ma questo titolo non mi dice nulla. Vado ad ascoltare il brano su YouTube.

      Elimina
    2. "Io nascerò" fu sigla di un'edizione di Sanremo, non era in gara.
      Bellissimo brano. 😍
      Io nascerò
      Dove ti ho lasciato nascerò
      Non avrò paura più del tuo maestrale
      Non voglio più affondare...

      Elimina
    3. Ah ecco era la sigla, per cui forse non conta, pardon. Però era nella compilation sanremese della quale ho tuttora il doppio vinile custodito in cantina

      Elimina
    4. Segnalo allora E Le Rondini Sfioravano Il Grano di Giampiero Artegiani e anche Sempre di Lisa

      Elimina
    5. La canzone di Lisa è bellissima. La metto in lista.
      L'altra non la conosco.

      Elimina
  6. Confermo il caso Grignani visto in diretta. Uno spettacolo triste, grasso, sfatto. Certo è che Gianluca, dopo il primo splendido album fortemente guidato dalla produzione, ha voluto prendere personalmente le redini della sua carriera e i risultati già allora sono stati imbarazzanti con "perle" come L'Aiuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace così tanto, credimi.
      Il primo album fu davvero un capolavoro. Ne ricordo tutti i brani a memoria e mi viene la pelle d'oca se li ascolto in radio.
      Che peccato rovinarsi la vita in quel modo. Il successo, però, è un'arma a doppio taglio potentissima. Ha devastato anche le menti più brillanti.

      Elimina
  7. L'ultima volta che ho guardato San Remo penso sia stato quando i miei hanno comprato la nostra prima televisione a colori. Lo ricordo perché un'amica di famiglia ci ha chiamato per chiederci di che colore fosse il vestito della valletta. In verità non mi era piaciuto neanche all'epoca ma in famiglia si guardava e l'ho guardato anch'io.
    Non mi è mai piaciuto perché è tutto esagerato, montato, "programmato" (ricordiamoci la buffonata del falso tentato suicidio con Baudo) e tutto parecchio falso.
    Sono così "interessata" che ho scoperto della programmazione di Sanremo solo ieri leggendo le news solo perché parlavano di Drusilla che io adoro. Per il resto è nulla assoluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono innamorata di Drusilla.
      E mi è dispiaciuto non vederla all'opera, ma proprio sintonizzarmi sul primo canale durante queste serate mi fa venire l'orticaria. Ahahaha

      Elimina
  8. Non guardo lo show televisivo perchè è una tortura, però ho rivisto su youtube le esibizioni.
    E niente, sono costretto a ripetermi, ma Elisa è di un altro pianeta...

    RispondiElimina
  9. Ho guardato un po di Festival ma , non mi ha entusiasmato . Troppi ospiti ,
    troppe parole , troppa pubblicità .
    Una delle canzoni preferite del passato "Perdere l'Amore" Massimo Ranieri .
    Buenos dia . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scelto una pietra miliare della musica italiana.
      Effettivamente uno dei motivi per cui non guardo il Festival è che c'è di tutto e di più, ma pochissima (buona) musica.
      Se si limitassero alla scaletta con le esibizioni dei cantanti, e terminasse quindi ad un orario decente, magari non lo boicotterei a priori.

      Elimina
  10. Elisa è così brava che meriterebbe di vincere a priori.
    Anche se non ho ascoltato la sua canzone, punterei tutto su di lei, se vincesse davvero il brano migliore. Ma purtroppo mi pare ci sia ben poca meritocrazia su quel palco e anche nella classifica finale.

    RispondiElimina
  11. Come forse ricorderai, ho un debole per Achille Lauro. Mi piace anche la canzone portata a Sanremo.

    Ma il mio voto indiscusso quest'anno va a Irama. Interpretazione matura e consapevole, brano evocativo e profondo. Mi piace al punto che avrei voluto chiedertela per il juke box ma poi mi hai detto che ti fa venire determinati ricordi e allora taccio. Però si, spero vinca e staserà tiferò per lui.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ascoltato la canzone di Achille Lauro di quest'anno, ma fondamentalmente le sue mi sembrano tutte uguali.
      Quanto a quella di Irama, invece, è molto rievocativa per me, ma non devo mica riascoltarla, per scriverne.
      Quindi lo farò molto volentieri, a maggior ragione perché le attribuisco un significato così profondo. <3

      Elimina
  12. Di questa edizione quella di Elisa, ma non disdegno altre, di tutte le edizioni chiedi troppo, non ricordo tutte, di chi e quale sia passata da lì, e comunque tante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ne ho scelte tre a caso.
      Ce ne sono così tante che mi sono rimaste nel cuore.

      Elimina
  13. In assoluto Elisa, sia quest'anno che quando ha vinto con Luce. Poi nel 1990 uomini soli dei Pooh e tante altre. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva anche Moz, "Luce" è una canzone che definire meravigliosa sarebbe riduttivo.
      Bella anche "Uomini soli".

      Elimina
  14. Questa lo sto vedendo a morsi..qua e la .. quelle che hai messo tu ...i piacciono tutte ..insomma alla fine rimangono negli anni ..e possono diventare bestseller della nostra vita ..
    Quest'anno mi piace .inverno dei fiori.
    Ma sicuramente riascoltandole ce ne saranno altre..
    Le cooconduttrici ...Muti 😐
    Lorena🤔
    Monologo troppo lungo che penso la fine no porta a niente..drusilla ..a me piace tanto..e qua mi è piaciuta.. il suo snobbismo..mitico !
    Poi la sua "asfaltatura "alla Zanicchi .mitica!!!
    Il resto è..Sanremo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che Drusilla abbia freddato la Zanicchi è solo un'invenzione dei giornali, scritta ad arte per ottenere visite o vendere copie.
      In realtà, è stata proprio Iva a dire a Drusilla "Ad esempio tu sei colta", e lei ha risposto "Sì, sono colta".
      Le due sono amiche nella vita da molti anni, e hanno chiarito la vicenda sui social.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.