domenica 13 febbraio 2022

Perché l'apparenza inganna

 
Il 13 febbraio nascevano Peter Gabriel (1950) e Robbie Williams (1974).
Proprio al cantautore britannico, ex membro dei miei amatissimi Take That, ho deciso di dedicare la citazione della domenica.
In particolare, ho scelto un passo della canzone "Something Beautiful" che ci permetterà di riflettere sul tema dell'apparenza e di quanto sappiano davvero di noi le persone che ci circondano.

Secondo il cantante, infatti,
"Tutti i tuoi amici pensano
che tu sia soddisfatto,
ma non possono vederti l'anima".

Se loro potessero ascoltare davvero i nostri pensieri, probabilmente non penserebbero che la nostra vita sia così facile o perfetta.

Prendete la mia, ad esempio.
Il mio largo sorriso perenne e l'allegria con cui mi pongo verso il mondo, possono lasciar trapelare l'idea che io sia lo specchio della felicità.
Nemmeno i miei amici più intimi conoscono gli aspetti che mi turbano, perché sono sempre stata molto discreta ed ermetica.
Difficilmente, infatti, mi capita di aver bisogno di parlare con qualcuno in merito ad un determinato problema, e di non sentirmi capace di risolverlo da sola.

E no, apparire perfetta o felice non mi è mai interessato.
Semplicemente, non amo condividere la mia vita più intima con nessuno, ma non giudico chi, al contrario, racconta ogni frammento di sé.

Di sicuro, però, ciascuno di noi ha un giardino segreto nel cuore in cui non farebbe entrare nemmeno l'amico più sincero.
O no?

20 commenti:

  1. Posso confermare che nessuno mi conosce nella totalità, come io del resto non conosco loro se non per quello che so o che scopro chiedendo.
    Però non percepisco la sensazione di apparire soddisfatto, né ci tengo a mostrarmi tale per finta. E questo anzi provoca consigli antipatici e non richiesti.
    C'è ovviamente chi mi conosce meglio di altri, essendoci stata occasione per mettere allo scoperto le rispettive anime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La persona che mi conosce meglio al mondo è indubbiamente mia madre, eppure ci sono moltissime cose di me che non sa.

      Elimina
  2. Grazie per avermelo fatto conoscere.Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. E' vero, nessuno sa che cosa c'è dentro l'animo di chi ci sta davanti, proprio per questo dovremmo smetterla di giudicare o comunque concedere il beneficio del dubbio. Anch'io non amo condividere quello che ho nel cuore nella sua totalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tendo a condividere solo i pensieri felici. Per non appesantire le persone a cui voglio bene.

      Elimina
  4. Certo, io qui sembro simpatico e bonaccione, ma in realtà sono... Hahaha scherzo eh... Però è vero che piccoli aspetti della mia personalità rimangono ben chiusi dentro di me 😉

    RispondiElimina
  5. È triste che nessuno di chi mi ha preceduto nn abbia parlato di amicizia. Un amico sa leggere oltre l'aspetto. Nn temo il mio intimo anzi mi preoccupo se nn riesco a trasformarle in sentimenti e azioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un amico sa ascoltare le parole non dette, è vero, ma dipende sempre da chi hai di fronte.
      Io non permetto a nessuno di leggermi davvero dentro.

      Elimina
  6. Leggere nel pensiero? Bello da una parte brutto dall'altra, proprio per quello che dici. In ogni caso anche nel mio caso mi conoscono e sanno, comunque no, non entrerebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei ancora più riservato di me, visto che parli pochissimo.
      Quindi ti conoscono in pochi, altro che.

      Elimina
  7. Durante una rimpatriata al mio paese , un compagno di scuola mi dedicò
    questa poesia in dialetto veneto . Traduco le ultime due righe :
    " Ti ritrovo donna , raffinata , sempre affabile e gentile che ama ancora la sua terra, la sua gente , ma con stile "

    Così mi vedono gli altri e , lo sono , esteriormente .
    L'anima mia è ben nascosta , appartiene solo a me .
    Buona Domenica . Bacionissimo . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello.
      Appartiene solo a te.
      Com'è giusto che sia.
      Un abbraccio.

      P.S. Oggi abbiamo fatto una delle nostre amatissime escursioni nella natura, in compagnia di mamma che sta da me da una settimana, per lavori di ristrutturazione a casa sua.
      Ce la stiamo spassando. 😘

      Elimina
  8. Non vedendo le risposte , ho pensato a una gita fuori porta .Indovinato !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuori porta non tanto, perché siamo stati in una riserva naturale a Fasano. Comunque siamo tornati un paio d'ore fa.
      Stamattina, invece, abbiamo portato Lorenzo in piazza a Monopoli, per festeggiare il Carnevale.
      Ha voluto mascherarsi da Zorro.

      Elimina
  9. Sono come te, in questo ci somigliamo. Sorriso fuori, dentro anche altro. Preferisco questo modo di fare a chi piagnucola e si lamenta tutto il giorno. Ciò non significa che non abbia problemi anche io, semplicemente non li confido a terzi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati.
      Che problemi potresti mai avere? 😂
      (ironia, ovviamente). 😘

      Elimina
  10. Girovagando fra i blog di amici, mi sono imbattuta qui!Ho letto alcuni tuoi post...ripasserò con calma.
    Un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello. Ne sono tanto felice.
      Torna pure quando vuoi.
      Un abbraccio.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.