martedì 22 febbraio 2022

Prete intona 'Brividi' durante l'omelia: quando la Chiesa abbraccia la modernità

 
Stando al parere dei miei lettori, la canzone vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo non ha convinto affatto.
Eppure, apprendo dai giornali che questa sia stata protagonista persino di un'omelia speciale.
Siamo a Lonato del Garda in provincia di Brescia, e don Matteo Salerno, domenica 6 febbraio, ha deciso di intonare "Brividi" durante la messa, ed elogiarne il testo con i fedeli, aprendo ad una riflessione ben più ampia sulla figura di Gesù.

La sua scelta è diventata virale, spopolando sui social.
Su YouTube, infatti, ho trovato un video del momento che ho pensato di condividere con voi.
Mi ero già occupata di parroci moderni, raccontandovi l'esperienza di Don Cosimo Schena.
In quel caso, avevo manifestato qualche perplessità, poiché mi sembrava che diventare influencer non fosse proprio in linea con i principi cattolici.

Stavolta, però, ho apprezzato l'omelia in oggetto, e appreso con piacere che don Matteo tratta sempre tematiche di attualità durante la messa della domenica, dunque la canzone vincitrice del Festival non poteva passare inosservata.

Nella messa del 20 febbraio, infatti, anche il brano "Apri tutte le porte" di Gianni Morandi è stato intonato dal parroco, alludendo al fatto che il verso "fai entrare il sole", possa significare "fai entrare Gesù" (nella tua vita).

Insomma, torno a chiedervi se, secondo voi, la Chiesa fa bene ad andare incontro ai giovani e alle nuove tendenze, modernizzandosi, o se sarebbe meglio restare ancorata a quelli che sono i principi storici della religione cattolica, senza rischiare di scadere nel trash.

Io che sono atea, ho guardato questo video con ammirazione ed interesse, e trovo che non abbia mancato di rispetto a nessuno.
Voi?

24 commenti:

  1. Secondo me devono aprirsi al nuovo.anche utilizzando le canzoni..praticamente devono attirare le nuove generazioni
    ...e la messa dovrebbe essere scambio ..anche di canzoni ..di parole ..non di di preghiere recitate in automatico..guardandosi attorno annoiati..senza neanche sapere che si sta dicendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Quanti si interrogano davvero sul significato dei canti religiosi o delle preghiere? Vengono ripetuti per inerzia, senza alcun valore.
      Invece, ascoltare le canzoni sanremesi in una chiave spirituale può servire davvero a coinvolgere i giovani, dimostrandogli che Dio è presente in qualsiasi cosa.
      Insomma, bravo don Matteo.

      Elimina
  2. La Chiesa in talune occasioni si apre molto ai giovani, attraverso giornate dedicate in Vaticano, ma dovrebbe comunicare con le nuove generazioni anche nei piccoli contesti parrocchiali, cosa che in alcune realtà succede, non lo nego, ma quanti paesini si ritrovano con un parroco vecchia maniera, supportato da suore austere, e che durante le omelie tiene lezioni di teologia anziché parlare in modo diretto?
    Ho un video di un parroco che durante un matrimonio mette "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri e lui stesso la canta e balla, con un bellissimo effetto travolgente e festoso; ma mi va bene anche un parroco come quello di "Casomai".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico il parroco che canta e balla "Mamma Maria".
      Io di solito entro in chiesa sbuffando, solo nelle occasioni importantissime. Ma se i parroci fossero tutti così, parteciperei più volentieri a matrimoni, battesimi e simili. 😅

      Elimina
    2. No, dai.
      E' fantastico.
      Pensavo fosse un ragazzo, e invece è un parroco adulto, quindi di vecchio stampo. Ma fenomenale!

      Elimina
  3. per parlare con i giovani non si può stare dietro una barriera, oppure ergersi ed usare linguaggi incomprensibili. Quindi in generale parlare e andare incontro è un bene.
    Io comunque mi emozionerò quando sentirò cantare la Locomotiva di Guccini :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco il brano di Guccini, ma mi hai incuriosita.
      Quindi lo inserisco nel jukebox. ;)

      Elimina
  4. Io sono d'accordo,la Chiesa deve aprirsi per avvicinarsi ai giovani,quindi queste iniziative mi piacciono.

    RispondiElimina
  5. Che sciocchi quelli che si sono scandalizzati.
    Per me ha fatto benissimo.
    Se le messe fossero tutte più "allegre", sarebbe un piacere andarci per i fedeli.

    RispondiElimina
  6. Ho sentito anch'io la notizia in tele , credo che sia un modo per avvicinare e comunicare con i giovani, utilizzando ciò che piace a loro. Ciao

    RispondiElimina
  7. Qui da me , a Messa cantano solo brani di chiesa un po barbosi .
    A Vicenza ho assistito più volte a una Messa dove suonavano con
    la chitarra , brani allegri e gioiosi , i giovani della parrocchia .
    La Chiesa deve sì modernizzarsi altrimenti perde molti fedeli .
    Io aspetto sempre che il Papa dia il permesso ai preti di sposarsi .
    Sono uomini prima che Preti , si eviterebbero molti scandali nella Chiesa .

    Ho ascoltato anche la canzone suggerita da Gas . Ecco un esempio di
    Prete emancipato e divertente . Fossero tutti così....
    Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il celibato ecclesiastico è per me assurdo, e ne abbiamo parlato, tempo fa, in un apposito post.
      Preti come don Matteo e quello indicato da Gaspare, possono solo far bene alla chiesa, permettendo ai più scettici di riavvicinarsi al mondo religioso.

      Elimina
  8. Fa bene sì, per quanto le nuove tendenze non sono tutte positive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non credo che il parroco si metterebbe a cantare "con le mani, con il culo". 😂😂😂
      Che canzone odiosa.

      Elimina
  9. Prima di tutto il parroco nn é la chiesa. I testi delle canzoni italiane sono delle vere poesie. La poesia affiancata da un melodia musicale.
    La poesia secondo me è una grande sintesi di sentimenti non solo di un argomento, ma di interpretazione individuale del contenuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. Molti testi sono poesie e contengono una forte spiritualità.
      Il parroco non è la Chiesa, hai ragione, ma è sicuramente la figura che più la rappresenta nella comunità.

      Elimina
  10. Come allontanare ancora di più la gente dalle chiese 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhahahaha
      Per il brano pessimo.
      Però, dai, con Morandi si è rifatto alla grande.

      Elimina
  11. Tutto fa brodo cara Claudia :D
    Pur di scovare qualche proselito in più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedevo stamattina come mai i preti siano tutti intonati. Chissà se fanno delle selezioni in stile X Factor in seminario. 😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.