sabato 12 febbraio 2022

Le mascherine di Carnevale

 
Domani inizia ufficialmente il Carnevale.
Quindi ho pensato di dargli il benvenuto regalandovi la ricetta delle mie mascherine al burro, decorate con cioccolato fondente e molta fantasia!
Come al solito ho avuto un aiutante fenomenale (Lorenzo) che si è divertito un sacco, quindi, se avete figli piccoli, vi consiglio questa esperienza anche come laboratorio.

Ingredienti:
- 300 grammi di farina 00,
- 180 grammi di burro,
- 1 uovo,
- 5 grammi di lievito per dolci,
- 130 grammi di zucchero,
- scorza di mezzo limone.

Per guarnire:
- 100 grammi di cioccolato fondente,
- codette colorate o granella di zucchero.

Innanzitutto montate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa.
Quindi, aggiungete la farina e il resto degli ingredienti, lavorando con le mani finché non avrete un panetto compatto che potrete avvolgere in una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per un'oretta.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla su una spianatoia infarinata e ricavate i biscotti con stampi a tema. Adagiateli ben distanziati su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Quando saranno freddi, intingete le estremità nel cioccolato fuso al microonde o a bagnomaria, sistemateli su una gratella e decorateli con codette o zuccherini.

Infine, riponeteli in frigorifero, e lasciate che la glassa si solidifichi. Basteranno un paio ore, dopodiché potrete gustare le vostre mascherine, che si conserveranno perfettamente per 3 o 4 giorni, in un contenitore ermetico.

Consigli:
- Con queste dosi e uno stampo da 11 cm, ho ottenuto circa 25 mascherine.
- La frolla viene bene anche eliminando l'uovo, nel caso in cui abbiate problemi di intolleranze o simili.

12 commenti:

  1. Che belle mascherine da mangiare,saranno senz'altro ottime!

    RispondiElimina
  2. I tuoi dolci sono sempre bellissimi... e sicuramente anche buonissimi! Sei veramente brava a decorarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bugia.
      I miei dolci sono sempre buonissimi (garantisco) ma l'aspetto spesso non è che sia così invitante. 😂😂😂😘

      Elimina
  3. Non era meglio la margarina? Comunque appetitose alla vista, anche se io la mascherina l'avrei coperta tutta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se coprivi completamente la mascherina diventava un "Togo" gigante. Ahah
      Non ho mai fatto la frolla con la margarina, ma non credo che il risultato sarebbe altrettanto goloso.

      Elimina
  4. Troppo belle, mi sa che te lo avevo detto pure su facebook.
    Complimenti a te e Lorenzo ;) baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì.
      Ero così contenta che fossero venute carine, per una volta, che postai subito la foto su Fb. 😅

      Elimina
  5. La utilizzerò sicuramente. Faretti sapere il risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se hai qualche stampo a tema di Carnevale. Io li ho cercati in mille negozi, ma a vuoto.
      Sembrano esistere solo su internet.
      Fortuna che per fare questi biscotti un'amica mi abbia prestato due mascherine.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.