venerdì 18 febbraio 2022

4 anni di Chi scrive non muore mai: ma non chiamatemi blogger

 
Anche quest'anno, come da tradizione, ho dimenticato di celebrare il compleanno del blog.
"Chi scrive non muore mai" nasceva il 4 febbraio del 2018, quindi vi tiene compagnia, letteralmente ogni giorno, da quattro anni.
Come sapete, non amo fare bilanci. Piuttosto, mi piacerebbe riflettere su un aspetto di cui parlo spesso con alcuni amici.
La verità è che io non potrei mai essere una blogger comune.

Resterò qui con voi per altri venti o cento anni, ma continuerò a pensare sempre alla scrittura in chiave giornalistica.
Prendete uno dei miei primissimi post, infatti, e confrontatelo con uno scritto due settimane fa. Lo stile è identico. Asciutto, sequenziale.
I contenuti, anche.
Evito gli argomenti troppo trattati, eccezion fatta per i casi di cronaca eclatanti. Eppure i blogger amano dire la loro su tematiche ricorrenti, approfondendole dal proprio punto di vista. Io, invece, ritengo che un post debba essere anzitutto utile, unico se vogliamo, oppure molto personale.
Non perderei un solo minuto del mio tempo libero per scrivere di un tema che rimbalza di blog in blog.
A volte mi capita addirittura di eliminare delle bozze già pronte, soltanto perché mi rendo conto che altri blogger del mio giro hanno già trattato l'argomento.
È sciocco, lo so, ma mi infastidisce l'idea di non essere, a mio modo, originale.

In ogni caso, le etichette non mi sono mai piaciute, né interessate. Scrittrice? Giornalista? Blogger?
Io scrivo.
Lo faccio da sempre e mai smetterò.
Questa casa virtuale mi piace un sacco. L'ho costruita esattamente come desideravo, e continuerò ad adornarla come gli strati di una torta, con i gusti che amo di più.
Buon compleanno a lei, e grazie a voi di essere (ancora) qui.

46 commenti:

  1. Auguri!!!🎉🎊
    Sempre originale...mai fotocopia.
    Penso poi che anche se fai post su argomento popolare..e viene fatto da tanti.. importante è mantenere unicità ..come fai tu.
    Ti auguro ancora mille mille mille..parole da scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara.
      Ma non siamo enciclopedie e spesso c'è ben poco da aggiungere su temi già abbondantemente trattati. 😉

      Elimina
  2. Io invece non sarò mai un giornalista, ma finché resisto "coccolerò" il mio blogghino... alla fine abbiamo in comune lo stesso desiderio: scrivere!
    Buon bloggheanno!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La passione è l'unica cosa che conta, a prescindere dallo stile narrativo che uno scelga di utilizzare. 😉
      Grazie degli auguri. Sempre in ritardo, per colpa mia. 😂😂😂

      Elimina
  3. Buon bloggheanno!
    L'originalità e lo stile personali sono importantissimi, a mio avviso, e tu indubbiamente ne hai da vendere, quindi continua così!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il traguardo raggiunto. 😊
    Per me blogger è chi cura un blog, poi lo stile è del tutto libero e personale. A me piacciono particolarmente le storie vere che racconti per Confidenze, poi ci metterei le buone notizie, dato che di regola ti leggo la mattina e preferisco non partire con l'umore rabbioso. 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      E sì, cerco di trovare storie belle il più spesso possibile, ma non sono così comuni.
      Però di post che fanno arrabbiare non ne scrivo così tanti, dai. 😂😂😂

      Elimina
  5. Grazie, tesoro.
    Diciamo che era proprio il taglio che desideravo dargli.
    Dunque è stato un sogno realizzato.

    E speriamo che ci arrivi a cento, dai. :*

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno e in bocca al lupo per le nuove pubblicazioni.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Auguri!!!
    Finché tu scriverai io ti leggerò quindi mi troverai di anno in anno a farti gli auguri per il tuo post puntualmente in ritardo di compleanno del blog! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah
      Dai, magari l'anno prossimo mi ricorderò di scriverlo il giorno esatto.
      Anche se le probabilità che ciò avvenga sono bassissime. :))

      Elimina
  8. Buon compleanno e augurissimi per il tuo blog sempre interessante.

    RispondiElimina
  9. Da come ti rispondo giornalmente , capisci quanto mi piace il tuo blog .
    Continua così , possibilmente con belle notizie .
    Buon compleanno blog .
    Abbraccione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei di parte, perché grazie al blog siamo diventate amiche.
      E la possibilità di conoscere persone come te è già un motivo sufficiente per continuare a scrivere per i famosi cento anni. <3

      Elimina
  10. Buon compleanno al tuo blog!
    Nemmeno io sopporto le etichette e quindi ti capisco ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo una che fa (ancora) le liste (come me) poteva capirmi.
      Ahahah ;)

      Elimina
  11. Auguri, auguri !! Buon Compiblog !! Continua sempre così !! Ciao

    RispondiElimina
  12. Allora semplicemente Auguri al tuo blog ;)

    RispondiElimina
  13. Io vado controcorrente, non amo i compleanni...e non faccio auguri...🤣
    Ma continuerò a leggerti con piacere per i prossimi anni. 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  14. Penso non si debba più dare così tanta importanza alla blogosfera, visto che la rete ormai non esiste più; ognuno scrive le sue cose, come tu le tue.
    Che poi, la gente deve leggerti perché vuol vedere come TU tratti quell'argomento... cioè, il tuo pubblico, i tuoi "followers" ti seguono per questo.
    In ogni caso, buon blogcompleanno!
    Solo 4 anni e comunque tante soddisfazioni raggiunte!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è giusto, ma proprio perché io ragiono da "giornalista" e non da blogger, gli argomenti troppo inflazionati non mi interessano.
      È deformazione. Ahahah

      Sono stati quattro anni di bellissime scoperte.
      E tante ancora ne verranno.

      Elimina
  15. Cavolo, mi hai fatto sentire vecchio. Facendo le proporzioni, il tuo blog è un bambinello e il mio un nonno. Vabbe', amen. Per quanto riguarda i contenuti, ognuno sceglie liberamente come impostare e quale "taglio" dare al proprio blog, come è giusto che sia. Buon compleanno alla tua creatura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Quanti decenni ha il tuo blog, allora?
      Non lo ricordo. So che ne hai avuti diversi, ma non credevo che l'attuale fosse un blognonno. 😅

      Elimina
  16. L'attuale è attivo dal 2006, ma prima ho avuto un sito internet statico dove aggiornavo le pagine manualmente usando il codice HTML e poi le caricavo sul server tramite un apposito programma. Roba da archeologia informatica. Molto meglio il blog! :-)

    RispondiElimina
  17. Evviva la libertà di scrivere quello che ci pare! Buon compi-blog!

    RispondiElimina
  18. Ma si, perché omologarsi? già lo fanno (quasi) tutti, ed è piuttosto triste. Tu ci piaci come sei, col tuo stile inconfondibile.
    E grazie di tenerci compagnia ogni giorno da 4 anni. Augurissimi al blog e ovviamente anche a te. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara.
      L'omologazione non ha mai fatto per me.
      Un bacio.

      Elimina
  19. Quelli che copiano i post altrui non li capisco. A che pro? Si diventa ricchi così e me lo son persa?xD
    Comunque tanti auguri, in ritardo, al tuo blog :)
    È bello che ognuno abbia il proprio stile, a prescindere dagli argomenti trattati. Si sente se un post non è scritto di cuore. Io personalmente ho sempre e solo scritto sull'ondata del momento, non mi è mai piaciuto fare solo numero ed infatti quante bozze ho anche io morte là (a differenza tua, però, mai cancellata nemmeno una, mi piace averne traccia :))
    Un abbraccio ed ancora tanti auguri :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si diventa ricchi, sarò destinata alla povertà eterna, perché l'idea di copiare dagli altri mi fa venire proprio l'orticaria. 😂😂

      Elimina
  20. Augurissimi cara Claudia, meriti tutto il successo che hai per il tuo blog. Ciao e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.