giovedì 17 febbraio 2022

Diario di una meravigliosa settimana trascorsa con mia madre

 
Nei giorni scorsi, a casa mia, c'è stato un insolito e fantastico caos.
Abbiamo ospitato mia madre mentre il suo appartamento veniva ristrutturato.
Erano secoli che non stavamo così vicine per più di 48 ore.
In realtà lei sperava che i lavori terminassero in tre o quattro giorni, ma noi sapevamo che non sarebbe stato possibile, e infatti si è fermata qui per una settimana.

Diceva che voleva andarsene in fretta, ossessionata dall'idea di darci fastidio.
Ma come mai potrebbe un Genitore eternamente amorevole come lei, creare disagio?
Persino mio marito era felice di averla "tra i piedi", e di sicuro non è scontato per un genero.

Nel (poco) tempo libero, abbiamo fatto lunghe passeggiate, ci siamo annusate e coccolate, le ho preparato pranzi e cene avendo cura di scegliere le sue pietanze preferite, anche per farmi perdonare del terribile minestrone offertole al suo arrivo.
Martedì abbiamo festeggiato il 40esimo compleanno di Leo al ristorante, ma con un po' di tristezza nel cuore, sapendo che l'indomani mattina sarebbe tornata a casa sua.

Lorenzo sperava che i lavori non terminassero mai, perché strapazzare la nonna per tutto il giorno è stato il suo hobby preferito.
Io, ho avuto una ragione in più per svegliarmi felice ogni mattina.

La verità è che certi legami, come quello tra genitore e figlio, sono indissolubili e preziosi, e nessuno di noi vorrebbe mai farne a meno.
Ogni volta che torno da mia madre per il fine settimana, infatti, il mio cuore è in festa. Diventa Pasqua.
E il fatto che questo amore sia stato tramandato a mio figlio e coinvolga persino mio marito, mi illumina.

Ho organizzato il lavoro e vari impegni per poter andare da mia madre in questi giorni, al mattino, col pretesto di aiutarla a rimettere tutto in ordine.
Lei non lo sa, perché brontolerebbe.
Dice che ho già tante cose a cui pensare, e che può farcela da sola.
La verità, però, è che ho così tanto bisogno di lei nella mia vita, che voglio che la cosa sia reciproca, e non la lascerei mai sola davanti alla seppur minima incombenza.

E allora stamattina ho indossato la mia tuta più comoda, le scarpe da ginnastica, e sono corsa da lei senza avvertirla, pronta e ricevere una delle sue terribili punizioni...
La penitenza col viso accoccolato tra il suo collo e la scapola, respirando l'odore più inebriante al mondo. Quello di mamma.

28 commenti:

  1. Che belle le descrizioni che fai del legame con tua mamma. 😍
    Dai, questa settimana vostra ospite ha ripagato della forzata separazione causata dalla pandemia.
    E confermo: mica sempre vero che suocera e genero non vadano d'accordo, io con la mamma della mia ex mi trovavo benissimo. 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andarci d'accordo è abbastanza comune, ma conviverci serenamente, mica tanto. 😅

      Elimina
    2. Serve la suocera "maschilista" che ascolta le opinioni più di generi e figli maschi che di figlie femmine... 😅

      Elimina
    3. Diciamo che mia madre è sempre dalla sua parte, e lo difende a spada tratta. Quindi magari è questo che aiuta. 😂😂

      Elimina
    4. Sto piangendo come una bambina 😭😭😭
      Siete stati meravigliosi con me, tutti e tre. Non ho parole per ringraziarvi.
      Grazie di esistere.
      Punto.

      Elimina
    5. Ehi tu... Cosa ci fai qui??
      Pensavo avessi chiuso il profilo Blogger da un pezzo.
      Non piangere, che poi siamo tristi. ❤️

      Elimina
  2. Solo una settimana per ristrutturare, era solo da ridipingere? Per le cose più serie, soprattutto il rifacimento del bagno, diffidate di chi promette celerità... Che bello coccolarsi così, quando veniva la mia finiva a schifo dopo poche ore. Inizia a programmare qualche lavoro in casa tua ora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ristrutturato solo il bagno. Ma non poteva restare nell'appartamento, avendone solo uno. Io a novembre ho fatto la stessa cosa, ma avendone due, sono rimasta a casa.

      Elimina
  3. Che bello avere la mamma a casa propria,ho notato che hai un legame speciale con lei.Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo abbiamo.
      Avevo un rapporto meraviglioso anche con papà, ma è volato via troppo presto. Dunque, non intendo perdermi un solo istante di mamma. 😍

      Elimina
  4. Un legame molto forte, traspare dalle tue bellissime parole.
    Sereno giorno Claudia.

    RispondiElimina
  5. Sono contenta per te, e anche per lei. Un bel rapporto tra genitori e figli è qualcosa che ha un valore inestimabile.

    RispondiElimina
  6. Un bellissimo quadretto, sei sempre più incredibile ;)

    RispondiElimina
  7. Non tutte le Mamme Hanno un così stretto rapporto con le figlie .
    Sei fortunata che ci sia questo amore speciale tra voi due (o tre o quattro) .
    Un abbraccione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Sono fortunatissima.
      Ne sono consapevole e sempre grata. 😘

      Elimina
  8. Bellissimo questo vostro rapporto ..tenetelo stretto...
    Bello sapere che c'e maMma ..!!
    Il vostro aiuto reciproco bellissimo
    Abbraccio immenso a tutte e 2💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Siamo due calamite, e Lorenzo ha ereditato tutta la nostra "coccolosità". 😍

      Elimina
  9. Sei veramente dolce! Cmq è vero.. la mamma è la mamma e le sue coccole sono insuperabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io sono dolce, Lorenzo mi batte alla stragrande.
      E' miele puro.
      Quindi immaginaci tutti e tre insieme. Io, lui e mia madre.
      Diabete alle stelle. ;)

      Elimina
  10. Il più bel post che hai scritto finora, secondo me.
    Bello bello bello. Commuove ma con dolcezza, con allegria.
    Un abbraccio ad entrambe e auguri a tuo marito per il suo compleanno :)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tesoro.
      Le emozioni belle viaggiano più velocemente e toccano il cuore di chi le osserva, anche solo leggendo una pagina web. 😘

      Elimina
  11. Que lindo relato,Cláudia! Tão boa essa convivência entre mães e filhos! Devem ter sido lindo os dias! Pena acabam! Mas outros virão! beijos, tudo de bom e um beijo aqui do Brasil! chica

    RispondiElimina
  12. La mamma è sempre la mamma, un legame che resta sempre e per sempre, te lo dice uno che ha perso la mamma giovanissimo, il tuo amore per lei si sente da come ne parli e coccolatevi sempre e più spesso. Ciao e buon fine settimana, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua mamma.
      Come sai, io ho perso papà a soli 24 anni, quindi posso ben capirti.
      Un abbraccio. ❤️

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.