sabato 12 febbraio 2022

Jukebox: 'Ovunque sarai' di Irama

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
La settimana scorsa vi avevo chiesto quale fosse la vostra canzone preferita tra quelle sanremesi proposte nell'ultima edizione e in quelle passate.
Sulla mia pagina Facebook hanno scelto all'unanimità il brano che piace tanto a Sara DamaBianca del blog "Pensieri scossi". Si tratta di "Ovunque sarai" di Irama, classificatosi al quarto posto.

Devo dire che, non avendo seguito il Festival, non l'avevo mai ascoltato, ma l'ho fatto su consiglio suo e di mia madre.
Mi è piaciuto molto, anche se mi ha lasciato l'amaro in gola, perché ho avuto subito la sensazione che fosse dedicato ad una persona che non c'è più, e dunque mi ha fatto ripensare con malinconia a mio padre.
Non ho escluso, però, che potesse essere rivolto anche ad un amore finito.
Poi, però, ho trovato su Facebook questa fotografia, inerente ad un post pubblicato su Instagram da Irama, e ho capito che la mia prima impressione era corretta.

"Ovunque sarai, ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò
Se sarò in terra mi alzerai
Se farà freddo brucerai
E lo so che mi puoi sentire
Dove ogni anima ha un colore
E ogni lacrima ha il tuo nome
Se tornerai qui, se mai, lo sai che
Io ti aspetterò".
Tutte le mie lacrime portano il nome di mio padre, da dieci anni a questa parte. E sarà così per sempre.

Ma meglio divagare. Che ne pensate di questa canzone struggente?
Per me avrebbe meritato il podio, mentre avrei fatto vincere Morandi, con la sua allegrissima "Apri tutte le porte" che, sono certa, ci terrà compagnia a lungo in radio.
Quanto a Mahmood, invece, come già scrissi su Facebook giorni fa, non lo sopporto e mai lo ascolterò.
Voi, invece, condividete la classifica finale di Sanremo?
Ricordate di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Baci.

17 commenti:

  1. Avessi pubblicato una mia antologia di poesie, avrei gli estremi per una denuncia di plagio. I versi che hai trascritto somigliano fin troppo a quelli di una mia poesia, solo che nel mio caso a "parlare" è chi è andato via...

    RispondiElimina
  2. Concordo su Irama che meritava il podio condiviso con LA Rappresentante Di lista. Inoltre è molto più bella cantata come L'Ha fatta al festival senza autotune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai sopportato l'autotune. Stravolge le voci dei cantanti, rendendole irriconoscibili.

      Elimina
  3. M.e.r.a.v.i.g.l.i.o.s.a!!
    Mi piace molto Irama. Normalmente ..ma questa di più..
    Parla a chi non c'è piu ..ma sempre nel cuore..
    Mahmood ..non so se mi piace..non capisco che dice🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Effettivamente, per capire quello che dice serve un interprete. Ma io non mi soffermo proprio, perché mi viene la gastrite a sentire quel megafono.

      Elimina
  4. Bellissima. Grazie del testo,che non conoscevo...
    Bravo Morandi sempre giovane mi è piaciuto. Mahmood uno schifo x me. Buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo Mahmood non piace proprio a nessuno.
      ma chi lo ha votato? Chissà.
      Buon fine settimana a te. :*

      Elimina


    2. Guarda, già la volta scorsa che Mahmood ha vinto ci ero rimasto male per Ultimo che, non sarà eccezionale, però aveva presentato una canzone molto più bella. Ma qui si va a parare su un discorso complicato di case discografiche che manovrano tutto come pare a loro e ce ne sarebbero di cose da raccontare a riguardo. Cose che ogni tanto saltano fuori come durante una puntata di XFactor dove Samuel dei Subsonica ha spiegato chiaramente riguardo ai brani inediti che artisti come Sia sembrano donare ai concorrenti in gara. In realtà quelli sono brani che, per contratto, l'artista deve lasciare inediti alla casa discografica, la quale ne farà l'uso che vuole. Hai presente i famosi brani che saltano fuori dopo la morte? Ecco, sono esattamente quelli.

      Elimina
  5. Io non ho seguito il festival.Buona serata,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io. Per questo mi sono affidata ai miei lettori per scoprire quale fosse la canzone più bella.

      Elimina
  6. Ho seguito poco il Festival e non so che dire .
    Di questa canzone mi piace molto il testo , anche la musica dai .
    Buonanotte al bacio . Si dice ? Lo dico io . Laura
    PS. Oggi problema con lavatrice . Un disastro .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita. Quando la lavatrice ci abbandona è un grosso guaio.
      Buonanotte. Bacione one one.

      Elimina
  7. Conosci la mia classifica e il mio pensiero, anche riguardante questa canzone che non mi è piaciuta granché, ma non tanto per il testo o la musicalità, quanto per la voce di Irama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo quale sia stata la tua preferita, ma immagino che anche tu non sopporti Mahmood.

      Elimina
  8. Lo avrei voluto sul podio, lo avrebbe meritato.
    Canzone meravigliosa cantata davvero molto bene. Non me lo aspettavo, lo conosco poco, ho sentito qualche sua canzone in passato ma non credevo avesse questa bella vocalità.
    Grazie per averla ospitata sul tuo blog :) un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri l'ho sentita in radio ben due volte, e per fortuna ho beccato "Brividi" soltanto una e ho cambiato immediatamente.
      Non credo che a Sanremo vinca davvero il brano che merita di più, e Bobby ha spiegato perché.
      Bacione.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.