sabato 26 febbraio 2022

Jukebox: 'Un grosso no' di Eros Ramazzotti

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Daniele del blog "L'Agorà".
La sua scelta è caduta su un brano che non avevo mai ascoltato, pur amandone abbastanza l'interprete.
Si tratta di "Un grosso no" di Eros Ramazzotti.

Non sono riuscita a trovare su YouTube un video in cui Eros cantasse questa canzone, quindi dovrete accontentarvi di questo che comincia con l'esecuzione della mia amatissima "Ti sposerò perché", mentre dal secondo minuto in poi riguarda la canzone scelta da Daniele.

Contenuta nell'album "Tutte storie" del 1993, probabilmente non mi dice nulla poiché oscurata da tracce tutt'ora molto trasmesse dalle radio quali "Un'altra te" e "Cose della vita".

Leggendone il testo, però, ho subito capito perché Daniele la apprezza particolarmente.
Chiunque lo conosca sa, infatti, che è spesso solo contro tutti o tanti nel perorare determinate cause, non asservendosi al sistema, e quindi gridando attraverso i suoi versi dei "grossi no".

"Almeno un po' di vento si muoverà
Fra i blocchi di cemento quaggiù
E spingerà
Aprendo qualche finestra in più
E qualcuno forse poi
Si accorgerà
Che dal basso della notte salirà
Un altro no
Capace di arrivare
Ad ogni piano
Ad ogni arsenale che c'è
E a tutto ciò
A cui si deve dire di no".

Ecco, mi sembra di sentire la sua voce mentre recita queste parole, per invitare i suoi lettori a ribellarsi all'ingiustizia del momento.
Insomma, credevo di conoscere tutte le canzoni di Eros, e invece mi sbagliavo.
Chissà di quanti altri brani ignoro l'esistenza. Magari alcuni verranno a galla proprio grazie a questa rubrica.
Per questo, ricordate di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
A presto.

13 commenti:

  1. Non apprezzando il modo di cantare di Ramazzotti, non potevo conoscere questa canzone poco famosa.
    Effettivamente sembra che l'autore dei testi sia Daniele. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Eros, invece, perché piaceva tanto a mio padre, e quindi sono letteralmente cresciuta ascoltando le sue canzoni.
      Ma questa proprio non l'avevo mai sentita.

      Elimina
  2. Grazie in primis per aver soddisfatto la mia richiesta il video in effetti non si trova o meglio esiste ma consiste in una immagine fissa della copertina dell'album. https://youtu.be/AchRBKZHVfY

    Il testo è bellissimo ma anche la musica è molto efficace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito non pubblico video con copertine o immagini a caso.
      Preferisco le esibizioni live, che mi emozionano di più, o i videoclip ufficiali.
      Grazie a te per questa richiesta. 😘

      Elimina
  3. Forse è la prima volta che non siamo in sintonia . A me Ramazzotti proprio
    non piace ma , ti voglio bene comunque .
    Buonanotte . Laura ***

    RispondiElimina
  4. La sua voce mi irrita a tal punto che non aprirò il video, sono sicura che Daniele non me ne vorrà :D
    La mia nuova richiesta: Se tu non torni, Miguel Bosé.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto è bella quella canzone.
      E quanto mi piaceva lui, prima che diventasse un ottuso complottista.

      Elimina
    2. Mai sentita .
      Mi piace però..i no!
      Generalmente son molto "possibilista " poche volte sono per il no,spesso per il si neanche per il forse..ma certi no fanno crescere ,maturare.
      E molti fanno ribellare.. dire no a ciò che non ci piace è anche un modo per far sentire la nostra voce il nostro disprezzo ......
      NO ALLA GUERRA !

      Buona domenica

      Elimina
    3. Io, invece, uso più il no del sì. Non elargisco più consensi gratuiti. 😅

      Elimina
  5. A volte per il forse ...ahhh il cell.....e non rileggere ciò che si è scritto!!😱

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace, ma per me è "un grosso no"..

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.