lunedì 23 aprile 2018

Governo: è la volta di Roberto Fico



Dopo il fallimento del mandato esplorativo conferito alla presidente del Senato Elisabetta Casellati (leggi qui), Sergio Mattarella ha convocato il presidente Fico, al Quirinale, alle 17 di oggi, per affidargli l'incarico di trovare una maggioranza tra il Movimento 5 Stelle (primo partito in Parlamento), e il Partito Democratico.
Eppure, stando alle dichiarazioni di Ettore Rosato, un dialogo tra i due partiti potrebbe aprirsi soltanto nel momento in cui il Movimento 5 Stelle chiuderà ogni confronto con la Lega, dato che i Piddini non hanno alcuna intenzione di governare accanto ai Leghisti.
Allo stesso modo, occorre considerare l'immensa divergenza programmatica tra il Partito Democratico e il Movimento, che non sembrerebbe permettere un accordo tra le parti.
A rimarcarlo è il capogruppo del Pd a palazzo Madama Andrea Marcucci, che ha dichiarato: "Non ci sono le condizioni minime per una maggioranza politica tra Cinque Stelle e Pd. Ascolteremo il presidente Fico con la dovuta attenzione, ma per noi le distanze sul programma restano molto marcate".

Insomma, ancora una volta agli Italiani non resta che attendere alla finestra l'esito di queste diatribe partitiche, sperando che una soluzione non rimanga soltanto un'utopia.
Il presidente della Camera Fico dovrà incontrare di nuovo Mattarella giovedì 26 aprile, per comunicargli l'esito del suo mandato.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.