martedì 10 aprile 2018

Meglio una banana di un energy drink



Sapevate che per migliorare le prestazioni della propria attività fisica è meglio mangiare una banana che bere una bevanda energetica?
A sostenerlo uno studio dell'Appalachian State University di Kannapolis, pubblicato sulla rivista "Plos One".
Secondo i ricercatori, infatti, oltre ad avere una potente azione anti-infiammatoria, la banana riduce lo stress muscolare e fa bene all'organismo, essendo un prodotto naturale ricco di carboidrati.
Spesso, infatti, gli atleti assumono zuccheri attraverso gli energy drink che, però, sono carichi di aromi e di sostanze chimiche.
Quindi, i ricercatori hanno cercato di capire se in natura vi fosse un'alternativa più sana.
Così, hanno chiesto a venti ciclisti professionisti, maschi e femmine, di completare un percorso di 75 chilometri in bicicletta, bevendo solo acqua.
Durante un secondo esperimento, gli hanno permesso di bere, in parti uguali, acqua e sport drink.
Infine, di mangiare mezza banana ogni 30 minuti.
Attraverso le analisi su prelievi effettuati prima, durante e dopo la corsa, si è riscontrato che, assumendo le banane, i livelli marcatori infiammatori nel sangue erano decisamente più bassi, rispetto alle bevande chimiche e alla sola acqua.
Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.