domenica 8 aprile 2018

Novità sul divorzio: in carcere chi non versa gli alimenti



I maggiori organi di stampa nazionali, hanno diffuso, ieri, la notizia dell'entrata in vigore dell'articolo 570 bis del codice penale, secondo cui chi non paga gli assegni divorzili previsti dal tribunale, sarà punibile con la reclusione fino ad unno, o con una multa di circa mille euro.
Eppure, le carceri italiane non sono già abbastanza piene di delinquenti veri e presunti?
Non sarebbe meglio, secondo voi, formulare una legge secondo cui due coniugi che decidono di separarsi, a maggior ragione se hanno dei figli minori, debbano riuscire ad andare d'accordo e a gestire il distacco con sensibilità?
Pensate cosa accadrebbe se lo Stato stabilisse che le mogli che fanno la guerra ai mariti, e viceversa, chiedendo tutto e niente, rischiassero la galera.
Allora sì che, forse, le cose si ridimensionerebbero.
Perché, per quanto l'amore in una coppia possa finire, il rispetto non dovrebbe mancare mai e, soprattutto, la tutela del benessere fisico e psicologico dei propri figli.
Quindi, cari amici, separatevi se non state più bene insieme, ma fatelo in armonia.
Cercate di non avere pretese eccessive, e di tagliare le catene che vi legano gli uni agli altri.
Pensate che bello sarebbe ritrovarvi, comunque, per il pranzo di Natale, senza che i bambini debbano decidere se trascorrerlo con la mamma o con il papà.
Proprio come avviene nei film... Ma io voglio credere che non sia così irrealizzabile.....

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.