martedì 3 aprile 2018

ANTA Onlus: noi stiamo con gli animali!


Nel mio spazio dedicato alle interviste ho deciso, quest’oggi, di dar voce a chi lotta, da anni, per difendere il benessere degli animali. 
Vi presento, dunque, l’Associazione Nazionale Tutela Animali di Sava (Taranto).
Come al solito, le mie tre semplici domande saranno mirate a farvi conoscere il lavoro del sodalizio, la sua mission, e le modalità in cui potrete perorare la causa in oggetto.



ANTA Onlus: chi siete e quali sono i progetti più importanti che avete curato in questi anni?

L’ANTA onlus Sava-Lizzano (TA) è un'associazione di protezione animali iscritta all’albo regionale della protezione animali e a quello delle Onlus.
Il presidente p.t. è Francesco Spagnolo.
I componenti dell’ente, nonché i volontari, hanno acquisito nel corso degli anni svariate qualifiche e competenze. Molti di essi, infatti, sono coadiutori dell’animale (in IAA), operatori di zooantropologia didattica SIUA, educatori cinofili CSEN, nonché Dog Trainer Professional certificati FCC, tecnici di Mantrailing CSEN, operatori di primo soccorso veterinario, dotati di automezzo per il trasporto e soccorso animali.
Tra i più importanti progetti curati in questi anni, ricordiamo quello relativo al progetto di inclusione sociale svolto presso la Comunità educativa per minori "IL NUOVO GIORNO" di Manduria (TA),  nonché le molteplici attività strutturate presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Siamo attivi, ormai da anni, nella lotta al randagismo con campagne di sterilizzazione, adozioni, sensibilizzazione sul territorio ed interventi nei casi di abbandono e/o maltrattamento animale.


Perché adottare un cucciolo anziché comprarlo?

La scelta di comprare o adottare un cucciolo è ovviamente discrezionale.
Noi siamo convinti che un essere vivente non debba essere comprato (poiché non è un oggetto) ma accolto ed amato.
Ad ogni buon conto, ciò che è importante, nel caso in cui si scelga di acquistare un cucciolo, è rivolgersi ad allevamenti seri, che siano in grado di rilasciare il pedigree, ossia la certificazione di iscrizione a uno dei registri del Libro genealogico comprensivo di dati anagrafici del cane, genealogia e così via. Solo i cani che possiedono il pedigree possono essere definiti di razza e possono essere oggetto di “vendita“. Ricordiamo, a tal proposito, che per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.
Purtroppo, dietro alla vendita degli animali, c’è un mondo orribile fatto di sfruttamento, maltrattamento e schiavizzazione degli stessi. Per questo motivo invitiamo la gente a recarsi presso i canili della propria città o a contattare una delle tante associazioni di protezione animali, come la nostra, e dare una seconda possibilità alle creature sfortunate e bisognose d’amore.


Chi può contattarvi, come e in che modo sostenere la vostra causa?

Chiunque volesse contattarci può farlo ai numeri di cellulare 380.3160367 - 328.0070509.
Potete, inoltre, scriverci all’indirizzo mail presidente@antaonlussava.net o seguire le nostre attività sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/antaonlus.sava/, oppure, ancora, venirci a trovare presso la nostra sede legale, in via Napoli 66, Sava (TA).
Chiunque voglia sostenere la nostra causa può farlo inviandoci aiuti in crocchette, antiparassitari, medicinali presso la nostra sede legale, o sostenerci economicamente seguendo le indicazioni fornite sulla pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.