mercoledì 18 aprile 2018

Governo: mandato esplorativo alla Casellati



Effettivamente, le voci annunciate qualche giorno fa (leggi qui) non avevano sbagliato.
Dopo un mese e mezzo di stallo, nella mattinata di oggi, infatti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha affidato alla presidente del Senato Elisabetta Casellati un incarico esplorativo, con lo scopo di verificare la possibilità di un governo che unisca il Movimento 5 Stelle e la coalizione di centro-destra (Forza Italia, Lega e Fratelli dItalia).
Il mandato scadrà venerdì 20 aprile. I prossimi giorni saranno, pertanto, cruciali per cercare un accordo tra le parti e la scelta univoca di un candidato alla presidenza del consiglio.
Nella storia del parlamento italiano, è la seconda volta che un mandato esplorativo viene affidato a una donna. La prima era toccata nel 1987 all'allora presidente della Camera Nilde Iotti, per scelta del presidente Francesco Cossiga.

In molti ritengono che la scelta di Mattarella sia esclusivamente un diversivo per prendere tempo, poiché un accordo tra il Movimento e Forza Italia è alquanto improbabile, se non impossibile.
Attendiamo, dunque, gli sviluppi del caso.
Ricordiamo che, in caso di riscontro negativo, il presidente della Repubblica potrà conferire un secondo mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico.

2 commenti:

  1. Ciao Claudia!
    Non mi esprimo su questo non governo che fa davvero pena...
    Per quanto riguarda la tua offerta, la accetto con piacere!
    Ti scrivo privatamente su gplus per i contatti, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara. Non so perché, ma ho ricevuto solo adesso la notifica di pubblicazione della tua risposta.
      Comunque, scrivimi direttamente sulla mia mail claudia.turchiarulo@gmail.com
      Non uso la chat di g+. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.