martedì 6 agosto 2019

25 anni senza Domenico Modugno: ma non smetteremo mai di Volare!

Ricorre oggi il 25esimo anniversario della scomparsa del maestro Domenico Modugno.
Considerando che Polignano a Mare (dove nacque il 9 gennaio 1928) è una delle mie città pugliesi preferite e che sono sempre stata molto patriottica, ho deciso di dedicarvi e dedicarGli la sua meravigliosa "Nel blu dipinto di blu", nota ai più come "Volare".
Spero che vi farà piacere riascoltarla.

Domenico Modugno morì a Lampedusa il 6 agosto del 1994, per infarto, all'età di 66 anni.
Per fortuna, aveva fatto appena in tempo a riappacificarsi con i Polignanesi che, ancora oggi, ne tessono le lodi.

Per farsi strada nel mondo dello spettacolo, infatti, Domenico aveva sempre dichiarato di essere Siciliano, rinnegando le sue vere origini.
Solo nel 1993, quindi, nel corso dell'ultimo concerto della sua carriera tenutosi, appunto, nella città barese, il cantante invocò il perdono degli abitanti del posto, dichiarando: «Chiedo scusa, ma per la fame avrei anche detto di essere Giapponese!».
A quanto pare, la pace fu fatta, tanto che dal 2013 Polignano gli rende omaggio con la manifestazione "Meraviglioso Modugno" e quest'anno ha anche annunciato il progetto per un museo dedicato a lui. 

Ricordiamo che Modugno è stato il cantante italiano più conosciuto all'estero con più di 60 milioni di dischi venduti.
"Presentato per la prima volta al Festival di Sanremo 1958 dallo stesso Modugno in coppia con Johnny Dorelli, "Nel blu dipinto di blu" fu vincitore di quell'edizione e da lì ottenne un successo planetario, fino a diventare una delle canzoni italiane più famose nel mondo e con il maggiore riscontro commerciale. La parola che apre il ritornello, Volare, divenuta identificativa della canzone, è stata depositata alla SIAE come titolo alternativo della stessa." (fonte Wikipedia).

Insomma, ciao Mimmo.
La tua "Volare" è seconda solo all'inno di Mameli. Per me e per milioni di altri Italiani.

22 commenti:

  1. Bhe, pace o non pace, a Polignano conviene tenersi questo nome, per intraprendere tutta una serie di iniziative remunerative.
    Insomma, ci sta :)
    Lui, comunque, mi è sempre piaciuto!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il ritorno in termini pubblicitari e turistici è notevole, ma io che sono una romantica voglio credere che davvero i Polignanesi fossero legati al Maestro della canzone italiana.
      La città non sarebbe la stessa senza la statua di Modugno in cima ad una bellissima scalinata che termina proprio sul mare.

      Elimina
  2. Cara Claudia, credo che per quanto abbiano fotto, non è mai abbastanza per il grande Modugno, che postò l'Italia nel blu dipinto di blu!!! Ancora oggi brilla lassù.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto, finalmente una canzone che conosci ed apprezzi anche tu.
      Come tutti gli Italiani sparsi per il mondo.
      Un bacio

      Elimina
  3. Non posso ritenermi un fan di Domenico, ma qualche canzona che è nelle mie corde l'ha fatta...Sicuramente è stato un monumento che ha portato in alto il nome dell'italia e della musica italiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un monumento che merita l'eternità nel cuore degli Italiani.

      Elimina
  4. Bravissimo rimarrà nel cuore di tutti, buona serata.

    RispondiElimina
  5. Nel cuore di tutti...?
    A me non fa né freddo ne caldo.
    E volare mi sta sul cazzo preferisco altre canzoni del maestro.
    Meraviglioso ad esempio...ma cantata dai Negramaro o quei mille violini suonati dal vento nel ritornello de L’ultimo bacio della Consoli.
    Chiaro che ha fatto la storia della musica italiana.
    Ma Volare , Dio quanto ti amo , Piove e Meraviglioso e poi non ne ricordo mica altre.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima quella canzone della Consoli.
      Il suo timbro è troppo lagnoso per i miei gusti, ma quella è stupenda.
      Mi sa che avevamo già parlato di lei, o sbaglio?

      Elimina
    2. Può essere ...non ricordo🤥
      Anche Vecchio Frank c’era ..ha ragione Gas !
      🤣🤣🤣

      Elimina
  6. Domenico Modugno resta un pilastro della musica italiana, l'ha infatti stravolta portando a Sanremo "Nel blu dipinto di blu".
    Tuttavia non è la sua canzone che preferisco: per me il suo top è "Vecchio frack", con quei passi scanditi battendo sulla cassa della chitarra e quell'atmosfera solitaria e lirica che mi mette i brividi solo a pensarne due note...
    Belle anche "Meraviglioso" e "Piove".

    Tempo fa la Rai realizzò un film in due parti biografico su Modugno, interpretato da Beppe Fiorello: molto ben fatto, svela tra l'altro la genesi di alcune canzoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo il film e Beppe Fiorello è sempre bravissimo.
      Ha un grande talento.

      Elimina
    2. Quindi sei tra quelli che lo apprezzano. Conosco gente che lo detesta, ritenendolo sopravvalutato. Io diciamo che guardo alla storia, non vedo o meno un film in funzione della sua presenza.

      Elimina
  7. Ero bimbetta e ricordo che "Volare" la sentivo cantare continuamente.
    Come Gas , la mia preferita è "Vecchio frack ". Comunque le sue
    canzoni mi piacciono tutte . Grande Modugno .
    Io sono stonata e ho una voce molto "soft" . Ma come ? mi dicevano ,
    Un'Italiana che non sa' cantare....Mi sentivo molto imbarazzata .
    Però la musica mi piace e non solo quella leggera .
    Good night , dear Claudia .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio caro amico dice sempre che non esistono persone stonate a priori, ma solo ugole non allenate..... 😉
      Buonanotte a te. Bacione

      Elimina
  8. Piaccia oppure no resta un grande che ha fatto la storia della musica italiana

    RispondiElimina
  9. Caspita, già passati 25 anni.
    Come vola il tempo.
    Una sua canzone che mi piaceva tanto, da bambina, era "Piange il telefono". Mia zia l'aveva su un disco e noi bambini la ascoltava,o, insieme ad altre canzoni molto precedenti alla nostra nascita, ballandole in terrazzo. Bei ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti immagino piccolina, piena di ricci indisciplinati, mentre balli a piedi nudi queste canzoni d'epoca.
      Che meraviglia..

      Elimina
  10. Non sapevo di questa "disputa" territoriale, che tuttavia non toglie valore ad una leggenda della musica italiana, anche per me Volare, insieme a l'inno di Mameli e L'italiano di Cutugno, è tra le canzoni italiane più patriottiche, quelle del cuore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche quella di Cotugno mi piace molto.
      Sono dei veri inni nazionali..

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.