mercoledì 14 agosto 2019

A tutto c'è un limite: la pasta col ketchup proprio no!

Quello che vedete in foto è Andrea Fenoglio, chef stellato del ristorante "Sissi" di Bolzano che, da qualche giorno, ha tutta la mia stima per una vicenda alquanto bislacca che lo ha visto protagonista.
Una cliente straniera, infatti, in seguito al rifiuto dello chef di preparare della pasta con ketchup e panna per il suo "bambino", ha pensato di lasciare una recensione negativissima sui profili del ristorante. La risposta di Andrea, però, non si è fatta attendere........

La recensione della donna recita: “questo locale non è adatto ai bambini nonostante dica di esserlo. Non perdete il vostro tempo e non spendeteci soldi, meglio una fetta di pizza oppure andare da McDonald’s dove c’è una corrispondenza migliore tra aspettative e realtà".

Sono pronta a scommettere che i tre quarti di voi non sarebbero riusciti a mantenere la calma, nei panni dello chef. Eppure Andrea è stato, a mio avviso, perfetto...

"Al Sissi veniamo sempre incontro alle esigenze di tutti i bambini ma quando questi “bimbi” hanno 17/18/19 anni e nella loro vita mangiano tutti i giorni pasta aurora con ketchup e panna, questo può diventare un enorme problema. Soprattutto per un ristorante che non ha in casa il ketchup.".

Insomma, per quel che mi riguarda mi sento di appoggiare completamente lo chef, anche se forse sono di parte, avendo sposato un cuoco che non riesce a tenere a freno la vibrazione del sopracciglio destro quando gli giungono le richieste più astruse.
Eppure, sul web c'è chi ha tuonato che "il cliente ha sempre ragione!"...
E no, non ci siamo.
Detto francamente, se vuoi mangiare il letame recati in una fattoria, e non in un ristorante stellato. Anzi, magari stai proprio lontano dall'Italia. Oppure, quantomeno, evita di fare polemica se per motivi logistici (in questo caso l'essenza del ketchup) il ristoratore è costretto a rifiutare la tua richiesta.

Io, una cliente così, l'avrei fatta accomodare all'uscita, non prima di averle donato venti euro per poter pagare il pranzo per tutta la famiglia al fast food dietro l'angolo.
Sono troppo cattiva?
Intanto, ho un nuovo idolo e si chiama Andrea. 😜

33 commenti:

  1. Risposta di Andrea, straordinaria. Al bando il Ketchup!

    RispondiElimina
  2. Un paio di settimane fa ci è stata lasciata una recensione di due stelle in cui mio cognato veniva tacciato per scorbutico e arrogante. Sai cos'era successo, però?
    Arriva questa donna con un bambino di 4-5 anni e un'amica. Prendono il cappuccino, iniziano a parlare e del figlio quasi si scorda. Ad un certo punto il ragazzino si mette a leccare il vetro del frigorifero delle bevande e la madre se ne frega. Non gli dice di smetterla, non lo leva di lì, è totalmente incurante del fatto che il bambino stia leccando via germi e sporcizia da una superficie che, pur pulita regolarmente, toccano tutti.
    Al che mio cognato dice lui al bambino di allontanarsi. E la signora, irrigidita per essere stata "scavalcata", ha lasciato la pessima recensione.

    Che dire? questa gente si commenta da sé. Fanno figli e poi li lasciano allo stato brado. A mangiare schifezze o a leccare pareti di vetro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che schifo.
      Odio quelle madri.
      Ieri al parco c'era un coetaneo di lorenzo che spingeva l'altalena in senso orizzontale, anziché in avanti.
      Quindi praticamente il sedile colpiva Lorenzo che dondolava placido sull'altalena accanto.
      Quindi spiegai al bimbo di non farlo, perché era molto pericoloso.
      La mamma seduta sulla panchina a pochi metri, con gli occhi sullo smartphone finse di non accorgersi di nulla.
      Lui continuò ed io tuonai, a voce alta, "ma insomma! Vuoi che qualcuno si faccia male? Nessuno ti ha insegnato a rispettare gli oggetti e soprattutto le persone?".
      Il bambino rispose di no.
      Lei finse ancora di non accorgersi.
      Quindi aggiunsi, rivolgendomi a Lorenzo e in modo che lei sentisse: "Amore, mi raccomando non prendere esempio. Queste sono cose che fanno i bambini maleducati, ma tu per fortuna conosci le buone maniere!".
      Ecco, finalmente si alzò di scatto, prese il figlio per un braccio e lo portò via.
      Sono stata crudele? Altro che. Se avesse fiatato avrei insegnato l'educazione pure a lei!

      Elimina
    2. Non trovo affatto che tu sia stata crudele :D
      E' che certa gente ogni tanto ha bisogno di essere rimessa al proprio posto.

      Elimina
    3. Infatti spero che tuo cognato risponda alla recensione con gli stessi toni sarcastici dello Chef.
      Dai su, così facciamo diventare virale anche lui e sai che ritorno pubblicitario. 😂😂😉

      Elimina
  3. Io sono d' accordo con lo chef !!! Io non ho mai mangiato il ketchup !! E mai lo metterei sulla pasta !! Ciao e buon Ferragosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi Italiani sarebbe una bestemmia, infatti.
      Buon Ferragosto a te e grazie. 😗

      Elimina
  4. Cara Claudia, ci sono abitudini completamente sbagliate, ma è sempre difficile dare consigli.
    Parlando del ketchup, io pure lo uso, ma solo con patatine fritte, cioè il ponfritt.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle patatine fritte te lo concedo, anche se a me non piace.
      Però sulla pasta proprio no.....
      In Svizzera si mangia bene come in Italia?

      Elimina
    2. Sicuro che non si può fare un paragone, ma ha pure delle specialità e direi anche buone, un sistema di friggere le patatine immergendole dell'olio bollente, si cuociono senza assorbire olio,un'altro piatto sempre di patate chiamato Rösti buonissimo.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
    3. Adoro le patate. Cucinate in qualsiasi modo.
      Mi stai facendo venire un languorino.. 😗

      Elimina
  5. Io non sono d'accordo con lo chef. È normale che lui porti l'acqua al suo mulino e che nel suo ristorante cucini ciò che vuole, ma se io cliente faccio una richiesta "normale", penso debba essere soddisfatta (a meno che non ti chieda davvero la luna in eclissi servita su un piatto d'argento). Non credo che la signora definisca kid un ragazzo a 18 anni, specie gli americani che hanno una visione diversa, dove appunto a 18 anni vai al college fuori dalla famiglia. Rispondere poi in italiano, non capendo nemmeno in paragone che ha fatto, ad una cliente che scrive in inglese è un ulteriore punto a sfavore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi riconoscere, però, che davvero in molti ristoranti non si usa il ketchup, a maggior ragione in quelli stellati.
      Quindi a prescindere dalla sua reale voglia di accontentare o meno la cliente, immagino che fosse impossibilitato a farlo.
      E no, la pasta col ketchup, in Italia, non è una richiesta "normale".
      Allora la prossima volta che vado all'estero pretenderò che mi facciano le orecchiette alle cime di rapa...... :P

      Elimina
    2. Fare un po' di ketchup è molto semplice, con pomodoro, aceto, e aromi (chiodi di garofano, paprika, e aglio ad esempio) ci vogliono 5 minuti. Poteva cogliere l'occasione per dare un twist con talento ed originalità ad un piatto che può sembrare grezzo e insapore.
      Io credo sia una richiesta normale, ed ognuno può mangiare quel che vuole, specie se non legato alla regionalità come le cime di rapa ad esempio. Tutti, anche gli chef stellati, destrutturano e reinventano i piatti tipici, a casa ognuno utilizza gli ingredienti che ha e che trova magari in dispensa, ma se gli altri fanno una variazione allora si diventa tutti grandi cuochi....

      Elimina
    3. Addirittura uno chef stellato doveva prendersi la briga di realizzare del ketchup faidaté?
      E no, caro. Non sono proprio d'accordo.
      Qualche anno fa andai con alcuni amici ad un cenone di San Silvestro, in una masseria a 20 km da casa.
      Chiesi del riso in bianco invece del primo, perché stavo seguendo una dieta senza glutine.
      Mi risposero che il riso non era nel menu e che, quindi, non lo avevano in dispensa.
      Mangiai solo i secondi senza borbottare e pagai comunque la cifra piena.
      Il problema era mio, non loro.
      Eppure, in turtii ristoranti del mondo dovrebbe esserci, a mio avviso, un po' di riso.
      Ma ci vuole rispetto per chi lavora. Io la penso così.
      Ma, ripeto, sono di parte.
      Chi non è del settore non può nemmeno immaginare cosa si celo dietro "la linea" di preparazione di un grosso pranzo o cena.
      Lo stesso vale per chi prepara un menu alla carta, con magari la sala piena di clienti.

      Elimina
    4. No, non credo che uno chef stellato debba mettersi a fare il ketchup, ma se parliamo sull'averlo o meno non mi sembra una scusa. Come tu stessa ammetti che sia un po' strano che un ristorante non abbia del riso da fare in bianco. Io credo che appunto uno chef possa non rispondere all'esigenza del cliente ma non credo debba mettersi a rispondere ad una recensione con aria saccente, sottolineando dei "grandi bambini" e di non aver saputo risolvere un problema semplicissimo, oltre a non comprendere nemmeno una metafora.
      Non sono del settore, ma mia sorella e mio cognato lavorano nel ristornate del fratello di mio cognato, per cui conosco il dietro le quinte (oltre ad altre conoscenze meno dirette), ma questo a mio avviso si discosta dal punto. Ricevi una recensione negativa (molto più ampia del semplice ketchup) ma ti rivolgi in maniera a mio avviso sgarbata = non fai bella figura.

      Elimina
  6. Mi viene il vomito solo a parlarne di pasta con il ketchup.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per uno come te che non si sbilancia mai, direi che sei stato mooooolto chiaro ;)

      Elimina
  7. stavolta lo chef aveva ragione.
    purtroppo al mondo ci sono anche tanti cafoni arricchiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non è detto che questa cliente fosse ricca.
      Certo, se fosse stata povera avrebbe scelto di pranzare in un ristorante meno facoltoso.
      Ma comunque è bene che sia andata così.

      Elimina
  8. La prima famiglia dove sono stata "alla pari" a Londra , mi ha stupefatta.
    Una volta alla settimana dovevo cuocere la pasta condita solo con
    ketchup per i due bambini . Nemmeno la panna .
    Ma vengono in Italia per mangiare le schifezze di casa loro ?
    Io a Londra mangiavo " fisch & chips , In Germania "Schweinschnizel und
    bratkartoffel , in Spagna "la paella" , in Francia trovavo buona la carne.
    In Olanda il pesce , ristorantini sul mare . In Finlandia , la mia amica
    ci ha portati da Sergio's , ristorante Italiano dove ha mangiato un bel
    piatto di PASTA .E per finire... i miei ospiti stranieri hanno sempre
    apprezzato la mia cucina anche se , come cuoca non sono un gran che .
    Complimenti allo chef Andrea , merita "sei stelle".
    Qui , questa sera grande festa . Se vuoi la Storia , cerca :Matrimonio
    Opizio Fieschi 14 Agosto . Sfilano in abiti medioevali . Rievocazione.
    Ciaociao . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo. Vado subito a cercare.
      Qui, invece, è festa patronale e stasera arriva la Madonna dal mare su una zattera, con annessa una lunga processione sempre via mare.
      È un momento molto suggestivo, ma a me francamente non interessa.
      Quindi faccio una passeggiata in centro per ammirare le luminarie e poi a nanna presto.
      Bacione

      Elimina
  9. Pasta Ketchup e panna?
    Si può sempre provare .
    Grazie per la ricetta.
    Da giovincello in vacanza con gli amici per far colpo sulle ragazze ci inventavano i mix più assurdi con i cibi.
    Hai mai mangiato la maionese con l’anguria?
    Io si!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, piuttosto morirei di fame.
      Odio troppo le salse.
      Comunque il mio abbinamento più azzardato vede le patatine al formaggio inzuppate nella nutella, o gli arachidi nella tisana ai mirtilli.
      Adoro mischiare dolce e salato. 😋

      Elimina
  10. Non è gente abituata a vivere oltre che a non saper mangiare.
    cento stelle allo chef.
    Se gliela avrebbe fatta mi sarebbe sembrata una prostituzione della sua arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente avrebbe snaturato il suo mestiere e la sua bravura.

      Elimina
  11. buon ferragosto e buona assunzione di Maria.
    Minaccia pioggia e il maglione è d'obbligo...
    spaghetti rigorosamente con marmellata di fichi peperini, provali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te. Qui moriremo di caldo anche domani, sebbene le temperature inizieranno a scendere.
      Non amo i fichi. Quindi passo..
      Buon Ferragosto a te. 😘

      Elimina
  12. Il ketchup poi, che personalmente mi disgusta, comunque così si fa, il cliente ha sempre ragione quando ha la ragione in zucca, altrimenti fuori a pedate!

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.