sabato 10 agosto 2019

Buon onomastico a mio figlio Lorenzo e a mio padre

Buon sabato amici.
Oggi ricorre l'onomastico del mio piccolo Lorenzo, e di quello più grandicello che mi tutela dal Cielo.
Quindi, ho pensato di dedicargli un'uscita speciale del mio jukebox.
Per l'occasione ho scelto una canzone molto dolce di Lorenzo Jovanotti, "Per te", sebbene non sia la mia preferita in quanto a rapporti genitori-figli.
Vi avevo già detto, infatti, che il brano che mi fa commuovere in relazione alla maternità è "A modo tuo" di Elisa, che riascolto sempre con immensa emozione.

Chissà perché, per me che scrivo sempre e tanto, diventa così difficile comporre due righe per mio figlio. Sarà che sono molto pudica nei sentimenti, oppure che ho paura di essere giudicata nel mio ruolo di madre, da chi potrebbe leggere nelle mie parole un significato improprio.

Quindi, oggi ho scelto di condividere con voi un pensiero che ho scritto qualche mese fa, in occasione della festa della mamma.

"Grazie a te ho scoperto cosa sia la pazienza. Io che sono insofferente con i tre quarti delle persone e delle circostanze. Perché non ho mai tempo da perdere con chi e cosa mi opprime.
Ecco. Con te, riesco ad essere una mamma dolce e rilassata, e la cosa più strana è che mi viene del tutto naturale, tanto che chi mi circonda quasi non mi riconosce.
Perché vedermi arrabbiata ti turba, ed accade mooolto raramente, quanto basta per darti una buona educazione, quella che mi rende, ogni giorno, così orgogliosa di te e del bambino meraviglioso che sei.
Grazie di avermi resa una donna completa e felice.
Perché ogni volta che mi abbracci e mi chiami "ciccina mia", "cuoricina", "amore mio", mi regali quella tonnellata d'amore che mi mancava per sentirmi grata alla vita.
A quella stessa vita che mi ha tolto tutto, otto anni fa, ma che mi ha donato molto molto di più, regalandomi te che sei la mia essenza più autentica e meravigliosa.
Grazie vita mia.
Per sempre tua. E con quel sorriso goffo che rovina tutte le foto e fa arrabbiare tanto papà, ma che per noi è inevitabile.

Mamma ❤".

Buon onomastico, allora, a mio figlio che è tutta la mia vita, e a mio padre, i cui abbracci mi mancano come l'aria, ma la cui forza riesco a ritrovare ogni volta che mio figlio mi sfiora con le sue calde manine.
Vi amo immensamente.
Per sempre. ❤️🖤

30 commenti:

  1. Auguroni a Lorenzo e anche a tuo padre! Se fossi smielato ti direi: stanotte guarda le stelle cadenti, sono gli abbracci che ti mancano. Ma sai che puttanate simili non le dico quindi mi limito a un abbraccio virtuale per tutti (e mangiate una buona torta!). Sarete comunque TUTTI insieme, sempre 😊

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saresti tu con troppo miele.. 😉
      Grazie degli auguri. Sì, siamo e saremo sempre insieme.
      Intanto oggi ce ne andiamo in giro per masserie come piace al piccolo.
      I "festeggiamenti" li lasciamo per la sera, quando ci raggiunge la nonna.. ❤

      Elimina
  2. Ma quanto è bello Lorenzo , è proprio da "strucon" e bacibacibaci .
    Hai ragione ad essere orgogliosa di lui , mi sembra di capire che lo
    stai educando proprio bene .
    Auguri a Lorenzo il grande e tanti tanti a Lorenzo il piccolo .
    Bacioni e bacini a voi , carissimi amici .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio un tenerone, e me lo spupazzo h24.
      Effettivamente ricevo molti complimenti da chi si relaziona con lui e ne sono felicissima.
      Spero che resterà così, crescendo.
      Un abbraccio a te. ❤

      Elimina
  3. Tantissimi auguri! Il nome è un ulteriore modo di tramandare un'eredità anche se di recente si usa sempre meno questa tradizione.
    Siete carinissimi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, pur essendo meridionale, non apprezzo l'abitudine di dare ai figli i nomi dei nonni, poiché nella maggior parte dei casi si tratta di nomi ormai desueti e "pesanti".
      Nel mio caso, invece, ho sempre adorato il nome Lorenzo e sin da quand'ero bambina sognavo di avere un figlio e di chiamarlo così. A prescindere dall'immenso amore che mi legava e lega a papà. ❤

      Elimina
  4. Tanti auguri allora. Io oggi raggiungo i 30

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow. Quindi è il tuo compleanno e sei più piccina di me.
      Probabilmente mi avevi detto entrambe le cose, ma lo sai che sono smemorata.
      Auguri a te. Un bacione

      Elimina
  5. Cara Claudia, naturalmente pure io mi associo ai tanti auguri am entrambi!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso.

    RispondiElimina
  6. Molto belle e dolci le parole che hai dedicato a tuo figlio :)
    Buon onomastico e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara.
      Sono certa che ne dedicheresti di altrettanto meravigliose alla tua "nipotina acquisita" Emma. ❤

      Elimina
  7. Bellissime parole davvero, che dire di più quindi? Ovviamente tanti Auguri di cuore al tuo Angelo e Angioletto :)

    RispondiElimina
  8. Un abbraccio dolce dolce a Lollo, a te e al tuo amato papà. E' inutile dire che Amo il nome Lorenzo <3 Sei di certo una mamma meravigliosa, e Lorenzo non poteva essere più fortunato *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti chi parla. La mia supermamma preferita.
      Madre, guarda caso, di un Lorenzo...... ;)
      Auguri a lui e un bacio anche a te e a Viky.

      Elimina
  9. Da noi mai festeggiati gli onomastici... ma gli Auguri te li faccio lo stesso!!! Per entrambi!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche noi li festeggiamo, ma San Lorenzo è così famoso che gli auguri vengono automaticamente. Ed anche qualche regalino, dai... ;)

      Elimina
  10. Nemmeno noi festeggiamo gli onomastici, ma quando ho visto le vostre foto stamattina, mi sono emozionata. Meravigliosa famiglia.... tanti tanti auguri per tutto.♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale.
      La dolcezza di Lorenzo buca l'obiettivo e sono felice che regali un'emozione anche a te.
      Un bacione ❤

      Elimina
  11. Sorriso goffo? Direi furbo 😁.
    Dolcissimo il piccolo...e buffo, come ho potuto sentire con le mie orecchie quando entra "di prepotenza" nelle conversazioni altrui 😂.
    Ti ha reso una donna più paziente? Beh,una bella conseguenza dell'Amore.. godetevi le ultime ore di questa bella giornata..ma domani sarà ugualmente una gran festa.
    Basterà un suo abbraccione, no?
    Auguroni ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giornata per lui è già finita.
      "Amore, sei felice per i regalini che hai avuto oggi?".
      "Sì mamma. Sono felice per i tanti animali che abbiamo visto stamattina in masseria".
      E niente. Ho generato un bimbo uomo. Il mio orgoglio. 😍

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.