sabato 3 agosto 2019

Jukebox: 'Luce' per Maris

Buon sabato amici.
Rieccomi qui con una puntata del jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana il gettone ha scelto Maris del blog "Cara Lilli".
In realtà lei non mi ha fatto una vera richiesta, ma le avevo promesso una dedica, in virtù di una bella emozione che ha regalato a me e a tutti qualche mese fa...

Nel link che vi ho postato, infatti, la figlia di Maris (che lei chiama Monella), intona "Luce (tramonti a nord est)" di Elisa, e la commozione vien da sé, per chi conosce la storia di questa famiglia meravigliosa.

Quindi, in omaggio a Maris, la sua Monella e il resto della ciurma, ecco qui qualche curiosità sulla canzone.
Il brano è scritto da Elisa in collaborazione con Zucchero, e ha permesso alla cantautrice di vincere il Festival di Sanremo nel 2001.
Si tratta della prima canzone in italiano dell'artista che aveva sempre scelto la lingua inglese, cosa che continua a fare ancora oggi, sebbene con diverse eccezioni, tra cui l'ultimo album "Diari aperti", pubblicato nel 2018 e scritto completamente nella nostra lingua.

Secondo alcuni sondaggi, si tratterebbe di una delle canzoni più belle tra quelle che hanno vinto il Festival.
Insomma, che ne pensate? La ricordate con piacere?
Chissà se Maris potrà aggiungere qualche dettaglio al mio post......... ❤️
Intanto, vi ricordo che potete sempre prenotarvi per una puntata del mio jukebox.
Buon fine settimana.
Bisous. 💋

28 commenti:

  1. Cara Claudia, per me è un'altro mondo, sai seguivo sempre Sanremo nelle vecchie edizioni cioè 30 anni fa, poi hi lasciato perdere, a me piace canzoni romantiche.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questa canzone ti piacerà molto. Ascoltala.
      Un bacio

      Elimina
    2. Cara Claudia, è pure il ritmo mi piace, poi parlando della melodia, una volta le parole pure erano melodiche, era quello che mi piaceva tanto!!!
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  2. Ricordo benissimo la monella che intonava Luce.
    Bella sorpresa per Maris, pezzo favoloso.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quanto ti sei emozionato anche tu? 😍😍😍
      Poesia. ❤

      Elimina
  3. Elisa è una di quelle cantanti che potrebbe leggere anche la lista della spesa e sarebbe un ascolto meraviglioso.
    Mi ha conquistato definitivamente con "Una poesia anche per te".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una delle mie canzoni preferite, sai?
      Però quando Elisa ha reintepratato "Almeno tu nell'universo" mi ha fatta arrabbiare un sacco.
      Pessima versione, a mio modesto avviso..

      Elimina
    2. Le cover generalmente sono deludenti.

      Elimina
    3. Un disco di pessime cover...concordo.. ;)

      Elimina
    4. Le altre nemmeno le ricordo, onestamente. Ma quella mi fece impallidire..

      Elimina
  4. Non conosco Maris ne' monella . La canzone non la ricordavo più
    ma mi è piaciuto molto riascoltarla . Bellissima .
    Buona serata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris ti piacerebbe un sacco.
      È una donna dolcissima, madre di due ragazzi speciali.
      Buona serata a te. 😗

      Elimina
  5. Elisa ha una splendida voce.. anche se continuo a preferirle voci "diverse", tipo Giusy Ferreri.. (quando non si perde col filone dei tormentoni da spiaggia...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco Elisa.
      Ma dovrebbe lavarsi i capelli.
      Con tutti i miliardi che ha, perché non assume un umilissimo parrucchiere? (Dando per scontato che non sappia farsi lo shampoo da sola, altrimenti non si spiega tutto quell'unto..)..

      Elimina
  6. Elisa sia in inglese che in italiano è sempre brava, e anche se la canzone non l'adori proprio, è innegabile la sua "bellezza" musicale ;)

    RispondiElimina
  7. Eccomi, Claudia!
    Sono contenta che tu, così come anche il nostro mitico Miki come ho letto sopra, ricordi il mio post sulla "Monella cantante live" 😊
    Questa canzone è già di per sé meravigliosa, ma per me ha un valore aggiunto che la rende unica!
    Un bacio, grazie mille del pensiero 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola. Che piacere trovarti qui.
      Ho linkato il tuo post proprio perché tutti potessero emozionarsi come me e Miki.
      Ci credo che per te é una canzone speciale.
      Un abbraccio e buone vacanze. 😘

      Elimina
  8. Canzone azzeccatissima per Maris! Ricordo anche io l'interpretazione della Monella, ma in realtà con Maris è una dei pochi blogger che sento di tanto in tanto anche in privato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi blogger?
      Mi sento fortunata allora, visto che quando ti stresso in privato rispondi sempre... ❤

      Elimina
  9. Ciao Claudia, ricordo la monella che cantava.... meravigliosa Elisa e la figlia di Maris!!!! ♥ Buona domenica sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti fan questa Monella.
      Splendida come sua madre. ❤
      Buona domenica a te.

      Elimina
  10. E' una canzone meravigliosa, ce ne fossero di così belle.

    RispondiElimina
  11. Il ricordo che ho di questa canzone e della cantante in se mi riporta al 2007, forse 2008 non ricordo. La mia prima storia seria con una ragazza che letteralmente stravedeva per la cantante di Trieste. Quel tanto che basta da farmi partecipare a una buona parte dei concerti in Friuli nei tre anni stati insieme (e dei gruppi che piacevano a me zero, ma...mi sono rifatto a storia finita!).

    Col tempo, a distanza di anni e per come sono andate le cose ho comunque dei piacevoli ricordi, risate e momenti carichi di sentimenti concreti che non avevo mai provato prima di quel periodo.

    Prima ancora, quando la cantò a San Remo, ricordo l'entusiasmo di mio padre nel sentire una cantante della regione -Al di la del classico campanilismo tra Trieste e Udine che a mio dire è storia vecchia...non vedo differenze nelle persone e mi faccio spesso grosse risate con i video parodie di Maxino tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=rF7uiNF8gtM - , soprattutto per la canzone (Tramonti a nord est) in quanto...siamo della zona, anche se un po' più in su!

    In quanto sono da Marzo su blogspot non conoscevo la storia di Maris e la sua monella ma mi sono subito informato, anche perché sono tematiche che mi stanno da sempre a cuore.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a passare da lei.
      Anche se ultimamente latita un po', ha un blog molto carino, a maggior ragione se sei sensibile al tema.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.