sabato 24 agosto 2019

Jukebox: 'Il sole dentro' per Gas

Buon sabato amici.
Rieccomi qui con una puntata del jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca alla richiesta di Gas del blog "Amici animali".
Si tratta di una canzone di Gerardina Trovato, "Il sole dentro".
Come spesso avviene, non la conoscevo affatto, ma ringrazio Gas per avermi dato l'opportunità di scoprirla ed anche di parlare di una cantautrice un po' troppo dimenticata.

"Il sole dentro" è il brano che dà il titolo alla raccolta di Gerardina Trovato, pubblicata nel 1997.
La dodicesima traccia del disco vede la versione remix di una canzone che, invece, conosco molto bene ed apprezzo un sacco, "Piccoli già grandi".
E' difficile trovare notizie attuali circa la carriera e la vita privata di Gerardina.
In un'intervista rilasciata tre anni fa a "Tv sorrisi e canzoni", la cantautrice dichiarava "Ho una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta. Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre".
Dunque, alla base della scelta di abbandonare più volte le scene ci sarebbero dei problemi relativi al disturbo dell'umore.
Questa informazione, oltretutto, sembra rispecchiarsi perfettamente nel testo della canzone "Il sole dentro"...
In questi giorni pieni di mostri 
non faccio altro che starmi vicino. 
Mi sento sola, mi sento male, 
io quasi quasi mi metto a volare.
Non ho le ali, non me ne importa
e quando volo non mi porto il corpo. 
Quello è pesante, ci tiene a terra 
e ci costringe a fare solo guerra.

Chissà se già da allora Gerardina covava dentro di sè un forte malessere, o se si tratta solo di una coincidenza.
Intanto, spero davvero che lei riesca a sconfiggere i suoi demoni (o che magari lo abbia già fatto), e che torni a fare musica con la stessa grinta di un tempo.
Forza Gerardina!
A voi, invece, ricordo che potete sempre prenotarvi per una puntata del mio jukebox.
Buon fine settimana.
Bisous. 💋

38 commenti:

  1. Grazie per questo spazio :) , spero dia modo di riscoprire questa cantautrice attraverso uno dei suoi brani meno noti ma al tempo stesso più intensi e con un particolare "sapore di sud".
    Non so se la canzone scelta abbia a che fare con la depressione di Gerardina, perché significherebbe che ci convive davvero da tanti anni. :(
    Quando sparì dalle scene si suppose che c'entrasse l'aver perso il padre, ma lei smentì, fino a rilasciare successivamente l'intervista che hai citato.
    In tempi relativamente recenti si è esibita in pubblico, in uno di quei concerti finanziati dalle amministrazioni comunali, ed è apparsa molto segnata... Forse non riavremo facilmente più il suo sorriso ma attendo la sua voce e le sue parole, quindi mi unisco al tuo Forza Gerardina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La depressione è un vortice che ti annienta e dal quale è difficile uscire.
      Per fortuna l'ho spesso scampata per un pelo, senza conseguenze importanti.
      Quindi spero davvero che Gerardina ne esca più forte di prima e che il suo timbro graffiante torni a rimbalzare in radio.
      Grazie a te per questa bella richiesta.
      Ho preparato anche l'altra, ma dovrai attendere qualche settimana.. 😘

      Elimina
  2. Certo che è una malattia "dura".... forza Gerardina, la capisco molto bene.
    "Piccoli già grandi"la ricordavo. Grazie Claudia e Gas ottima scelta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi meglio di te può capire Gerardina.....
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
    2. Ti abbraccio forte anch'io. ♥♥♥

      Elimina
  3. Cara Claudia, belle! Ma che dico!!! Bellissime, una voce veramente bella stupenda.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una voce meravigliosa, hai proprio ragione.
      Buon sabato a te. 😘

      Elimina
  4. bella canzone, nel video si nota come la cantante cerca di tirar fuori tutta la sua forza dirompente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.
      Tu, invece, quando me la fai una richiesta???? 😉

      Elimina
    2. vediamo, se ho un'ispirazione...
      ma sono già contento così, ad ascoltare ciò che viene proposto :)

      Elimina
    3. Sei tanto caro, ma lo scopo di questa rubrica è proprio omaggiare voi che mi leggete con affetto.
      Quindi mi piace scoprire nuove canzoni grazie a voi. 😘

      Elimina
  5. Mai sentito Gerardina , canta molto bene . "Il sole dentro" mi è piaciuta
    molto . Canta ancora ?
    Spero che ormai da anni abbia superato la sua depressione . Bisogna
    provare per credere quanto faccia soffrire . Lo so per esperienza ....
    Buona Domenica . Abbraccione one one .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio oggi ho scoperto dalla sua pagina Facebook che è tornata ad esibirsi e che dichiara di star bene.
      Ne sono stata molto felice.
      Mi dispiace apprendere che conosci la materia.
      Ti immagino perennemente forte e sorridente, da sempre.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Cara Claudia , io , per natura , sono sempre sorridente anche
      con la morte del cuore . Comunque , da anni sto' bene .
      Ein Kuss . Laura

      Elimina
    3. Laura, se vuoi conoscere meglio il repertorio di Gerardina, ti consiglio questi brani: "Ma non ho più la mia città", "Sognare, sognare", "Chissà", "Vivo per te", "Non è un film", "Chissà se si muore davvero", "Vivere" (con Andrea Bocelli), "Angeli a metà", "Insieme senza parole", "Cambierò domani", "Quando non ci sei". 😉

      Elimina
    4. Grazie Gas . Li trovo in un CD o anche YOUTUBE ? Laura

      Elimina
    5. Sono sparse su più CD, ma su YouTube puoi fare un ascolto preliminare e... gratuito.

      Elimina
    6. Esiste una raccolta, "Gechi, vampiri, e altre storie", con molte delle canzoni citate.

      Elimina
  6. Che piacevole sorpresa!!
    GERARDINA!!
    la mia cantante preferita!!
    così sottovalutata!!
    credo abbia iniziato a subire i contraccolpi del destino da quando arrivò seconda dietro quella scemata della Pausini a Sanremo..l'hanno sempre penalizzata a Sanremo..il pubblico la premiava e la giuria abbassava tutto.un vero schifo.nell'ultima giuria c'era Mike Bongiorno e io per protesta smisi di vedere "la ruota della fortuna"che adoravo è dire poco.per anni e anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow.
      E qual è la sua canzone che preferisci?
      Io ne conosco pochissime.
      Sanremo ha sempre premiato i brani peggiori, infatti non lo guardo mai.
      Spero che Gerardina possa avere il suo riscatto.

      Elimina
    2. sognare sognare.
      e il suo primissimo successo ma non ho più la mia città.

      Elimina
    3. "Non ho più la mia città" me la ricordo. Bella.
      "Sognare sognare" la ascolterò.

      Elimina
    4. però la sua canzone che mi fa piangere è gechi e vampiri.
      ha una musica allegra ma il testo..
      è la canzone bistrattata dalla giuria di Mike bongiorno.e lei si presentò a quel sanremo magrissima.infatti si scoprì soffriva di anoressia..

      Elimina
    5. Wow. Che storia.
      Mi documenteró e preparerò un post del jukebox.
      Spero che ti faccia piacere. Un bacio.

      Elimina
    6. ma che bellooo!!
      sì che mi fa piacere!!
      grazie!!

      Elimina
    7. Perfetto.
      Però dovrai attendere qualche settimana per vederlo pubblicato, perché rispetto l'ordine di prenotazione.
      Buona domenica 😗

      Elimina
    8. Ecco le meraviglie del blogging e della rete in genere: trovarsi e scoprirsi innanzi a una passione comune!
      "Sognare, sognare" è molto orecchiabile al ritmo di un treno che sferraglia (io l'ho sempre percepita così).
      Lei è stata davvero penalizzata dalla Pausini, ma a Sanremo il ruolo dei discografici è pesante, per usare un linguaggio civile...
      La canzone che mi ha fatto amare Gerardina è "Vivo per te": estremamente semplice, sembra incisa in una stanzetta col registratore a cassette, ma mi emoziona sin dalle prime note.
      Poi "Il sole dentro" proposta qui.

      Elimina
    9. È bello, infatti, che possiate confrontarvi su una passione comune, a maggior ragione se si tratta di una cantante caduta nel dimenticatoio, malgrado la sua bravura.
      Anche tu, allora, aspetterai con ansia il post su "Gechi e vampiri", nonostante non l'hai citata nel tuo elenco...

      Elimina
    10. Certamente, è una canzone ricca di contrasti tra ritmo e testo; ne preferisco altre delle sue, ma questa è una sua pietra miliare. 😉

      Elimina
  7. Ricordo Geraldina Trovato ed un suo brano che parlava di gechi e vampiri, credo, mi sembra anche avesse partecipato ad una trasmissione tipo reality qualche anno fa e che poi avesse abbandonato appunto per motivi di salute... mi dispiace, spero che ora stia meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai citato la stessa canzone di Eleonora. Quindi sarai felice anche tu quando preparerò il post che le ho promesso..

      Elimina
  8. È una tristezza vedere come è diventata adesso a causa della depressione.
    Spero sia riuscita ad uscirne e che riesca a ricostruirsi.
    Ho visto su YouTube due esibizioni sue recenti (2016/ 2018) come ospite a manifestazioni musicali mai trasmesse in tv ( credo)...almeno a livello nazionale.
    La voce le è rimasta ..nell’esibizione del 2018 la sento un po’ diversa piena di rabbia.
    Comunque non lo sapevo , l’ho scoperto dalla presentatrice che la introduceva e alla quale rispondeva a monosillabi...ha scritto Vivere , la canzone portata al successo da Bocelli e che ha venduto più di 25 milioni di copie nel mondo.
    L’ha cantata tra le quattro che presentava quella sera : Vivere...anche quando si è morti dentro.. voglio ricominciare a vivere.
    Emozionante.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo allora che questa sia la volta buona che ricominci q vivere davvero.
      Perché ad esistere siamo tutti bravi..
      Non mi sono informata in merito si testi che ha scritto per altri, ma non mi meraviglio che abbia firmato brani di spessore.
      Buona domenica.

      Elimina
    2. "Vivere, nessuno ce l'ha mai insegnato.
      Vivere, non si può vivere senza passato."

      Elimina
  9. Spero solo che anche la sua musica l'aiuti, comunque non conosco né lei né le canzoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita.
      Mi sembra strano che tu non ne abbia mai sentito parlare.
      Eppure hai la mia stessa età (anzi, sei più vecchierello.. 😜).
      Dovrai recuperare un po'. 😅

      Elimina
  10. Di lei non si sente più parlare ed è bello ritrovarla oggi qui, tra queste belle pagine :)
    Mi spiace che non se la stia passando bene, spero davvero che riesca a risalire la china al più presto.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.