sabato 12 ottobre 2019

Jukebox: 'Ci sarò' di Alessandro Mara

Buon sabato amici.
Rieccomi qui con una puntata del jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana ho deciso di esaudire una mia richiesta, per scoprire quanti di voi ricordano una canzone che mi piaceva moltissimo da ragazzina.
Si tratta di "Ci sarò" di Alessandro Mara.

Qualche giorno fa, infatti, l'ho beccata in radio mentre andavo a Fasano ed ho provato un'emozione bellissima.
Ho subito inviato un messaggio a Riccardo per chiedergli se ricordava qualcosa in merito, ma mi ha risposto che è quasi certo di non averla mai ascoltato prima.
Non riuscivo a credere ai miei occhi.
Così, ho posto la stessa domanda al Moz, ma neanche a lui è parso di conoscerla.
Sono giunta, quindi, alla conclusione che probabilmente l'abbiano rimossa perché non l'avevano  mai apprezzata in particolar modo.
C'è da dire, infatti, che negli ultimi vent'anni è capitato molto raramente che passasse in radio.
Pensate, ad esempio, che fra quindici anni ci ricorderemo tutte le canzonette portate al successo dai cantanti sfornati dai talent? Sono così tanti...
Una volta, invece, i tormentoni provenivano solo da Sanremo.

Sul palcoscenico del Teatro Ariston del 1996, infatti, Alessandro Mara (nome d'arte di Alessandro Maraniello) propose il brano Ci sarò, che ottenne dei buoni riscontri, nonostante il suo piazzamento al tredicesimo posto delle nuove proposte.
Stiamo parlando di un Festival abbastanza ricco di successi, vinto nella sezione big da Ron e Tosca con la meravigliosa "Vorrei incontrarti fra cent'anni", che vide tra gli altri la partecipazione di Giorgia con "Strano il mio destino" (3° posto), Massimo Di Cataldo con "Se adesso te ne vai" (6° posto) e Michele Zarrillo con "L'elefante e la farfalla" (11° posto).
La sezione giovani fu vinta, invece, da Syria col brano "Non ci sto".

C'è da dire che la carriera musicale di Alessandro fu abbastanza breve. Difatti, ancora oggi continua a svolgere la professione di avvocato.
Eppure, sono pronta a scommettere di aver conservato a lungo un suo poster trovato nel "Cioè", e di aver fantasticato sul ragazzetto che mi faceva battere il cuore, contando e cantando le briciole di quella tovaglia....

Ci sarò tra le briciole della tua tovaglia,
o quando sfuggi al suono della sveglia.
Ci sarò dentro l'alba che ti meraviglia,
si spalanca un sole che ti abbaglia.

Adesso, però, tocca a voi.
Avete mai sentito questa canzone, o sono rimasta l'unica al mondo a conoscerla ed apprezzarla?
Intanto, vi ricordo che potete sempre prenotarvi per una puntata del mio jukebox.
Buon fine settimana.
Bisous. 💋

31 commenti:

  1. Ok ammetto di non averla mai sentita, ma io a livello di musica sono abbastanza scarsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz direbbe che non ti sei persa niente, perché ho gusti di merda. 😂😂😉

      Elimina
  2. non la conoscevo, bella canzone, con un fondo di tristezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile che l'abbia trasmessa solo "Radio Puglia" di cui sono fedelissima ascoltatrice? 😅

      Elimina
  3. Che dire? Hai chiesto ai blogger sbagliati! :D
    Questa canzone la associo ai ricordi dei sabato sera trascorsi a Marconia (frazione di Pisticci) quando, dopo le varie vasche con un paio di amici su Piazza Elettra, terminavamo la serata all'Irish Pub dove c'era come sottofondo una selezione di brani mp3 mandata di continuo durante le sere senza musica dal vivo, karaoke o giochi a premi.
    "Ci sarò", forse perché relativamente facile da cantare e molto romantica, andava per la maggiore, assieme a "Non ti voglio fermare" di Mauro Di Maggio (la mia preferita assieme a questa "Ci sarò", in quella circostanza), e altre canzoni, dai classici sanremesi e internazionali alle novità del momento, tutte canzoni accomunate dal tema romantico non impossibili da cantare.

    Ricordo abbastanza bene anche quel Sanremo, all'epoca lo seguivo con attenzione e interesse.
    Non mi è mai piaciuta la canzone vincitrice, semplicemente perché Ron ha cantato di meglio in carriera... Speravo vincesse Ivana Spagna, con podio per Federico Salvatore e Giorgia (questa l'ho azzeccata!). Interessante anche il brano di Raffaella Cavalli "Sarò"; tra le novità facevo il tifo per Silvia Salemi, Marina Rei e Jalisse, mentre la canzone di Alessandro Mara mi restò piuttosto indifferente, infatti quando la sentii al pub non la collegavo a quel Festival, associazione che ho fatto solo su questa pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che meraviglia. Evvivaaaaa!!!
      Non sono l'unica al mondo a conoscere questa canzone!!
      Ho le prove.
      Sono troppo emozionata.
      Alla faccia di Moz e Riky!😂😂

      Elimina
    2. Gas, la Cavalli è di Rimini. La radio che ascoltavo all'epoca la trasmetteva in alta rotazione.
      Caspita hai una conoscenza musicale pazzesca per ricordarti di lei e di Mara!

      Elimina
    3. Infatti d'ora innanzi vedrò di confrontarmi con lui. Tié!

      Elimina
    4. Di Mauro Di Maggio ricordo una canzone degli anni 2000 "Il tempo va", che rifaceva un po' lo stile di Tricarico.
      Di Federico Salvatore non posso che parlare bene!

      Elimina
    5. "Non ti voglio fermare" è bellissima.
      Era sulla chiavetta usb con cui ascoltavo musica in auto, prima che me la rubassero.
      "Stai con me o stai senza.
      Perché credo che amare
      Sia lasciar liberi di fare...". 😍😍
      Giuro che cito a memoria, non ho chiesto a Google.
      É questa?

      Elimina
    6. Sì è questa. 😉

      Riccardo: mi trovi preparato perché all'epoca stavo dietro al festival. Non saprei dirti invece i nomi degli ultimi dieci vincitori, a parte Roberto Vecchioni.

      Elimina
    7. Gli ultimi festival sono da dimenticare..troppi "prodotti dei talent".

      Elimina
  4. Festival di Sanremo storico (Non hai citato Elio e Le Storie Tese: assoluti mattatori).
    Confermo: non mi ricordavo affatto.
    Ma guarda la classifica degli esordienti

    12° Leandro Barsotti Lasciarsi amare L. Barsotti 13.859
    13° Alessandro Mara Ci sarò A. Maraniello 13.844

    Guarda che collegamenti strani..bizzarri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, è quel cantante di cui mi parlavi qualche ora fa?
      Non sarà che nella nazionale cantanti del '96 giocava anche "il mio" Mara?
      Comunque lo ha superato di soli quindici voti. Non vale! 😂😂

      Elimina
    2. bellissima questa coincidenza...
      Non credo che Mara ci fosse, nella Nazionale Cantanti, ma non è impossibile.
      Nel 1996 non è riportato nella formazione pubblicata dalla Gazzetta

      Elimina
  5. Per me cara Claudia è sconosciuto sia lui che la canzone, comunque mi piace veramente.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Sinceramente non saprei, l'avrò forse sentita, ma non ho nessun ricordo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per forza...
      La cantava un maschio, mica una gnocca come Elodie. 😜

      Elimina
    2. Su questo non ci piove, ma al di là di ciò, è una canzone bruttina...

      Elimina
    3. Lo dici solo perché io boccio sempre i tuoi film. Ahahahah :P

      Elimina
  7. Molto bravo, è un mio quasi compaesano, Finale Emilia a 20 km da me. Mi piace la sua prima canzone "Chiara", partecipò al Festival nel 96 con "Ci sarò". Ha inciso 2/3 album. Diventato avvocato si è trasferito credo in Svizzera.
    Buona serata.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che lo conosci.
      Certo è un peccato che la sua carriera musicale sia durata così poco, ma immagino e spero che sia un buon avvocato.
      Buona serata a te.

      Elimina
  8. Niente, non ho ricordi né della canzone né di lui.
    Però mi piace che stavolta tu abbia esaudito una tua richiesta anziché nostra :) brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ci vuole, dai.
      E ti anticipo che non sarà l'unica volta.

      Elimina
  9. Mi ricordo benissimo questa canzone la ascolto ancora oggi molto melodica peccato non abbia piu' cantato sicuramente avvocato in svizzera e' altrettanto gratificante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto possa essere gratificante fare l'avvocato per un artista, ma apprezzo sempre chi non si dà per vinto quando le luci della ribalta si spengono e decide di trovarsi un "lavoro vero". 😉

      Elimina
  10. Il video è stato rimosso da Youtube. 😕
    Inoltre Riccardo appare come anonimo. 😨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccardo appare come anonimo perché nel frattempo ha eliminato il vecchio account per crearne un altro.
      Il video uffà. È una bella rogna. Ne cerco un altro e lo sostituisco. Grazie!

      Elimina
  11. Che dire io ero il responsabile dell'Alessandro Mara Fun Club. Ed ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona. Dopo i primi 2 Album usciti in Italia ne è uscito un altro in Europa dal titolo A volte Volo. Fa piacere. Notare che c'è ancora qualcuno che lo ricorda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere che tu sia capitato qui.
      Il bello della rete è anche questo. ❤

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.