sabato 19 ottobre 2019

Torta pere e cioccolato bianco

Buon sabato, amici.
Oggi vi propongo una torta super golosa realizzata con le pere e il cioccolato bianco.
L'ho preparata qualche mese fa, ma non avevo ancora avuto il tempo di scrivere la ricetta.
Perciò eccola qua. Vi assicuro che definirla "poesia" sarebbe riduttivo......
Quelle che vedete in foto sono delle pere tipiche della mia zona, chiamate "Recchie false". Le conoscete?

Sono molto croccanti e maturano in estate (solitamente ad agosto). I loro alberi sono piuttosto diffusi e spesso ci si reca in campagna per "rubarle" dalle aree agricole non recintate.
Per fortuna, mio nonno e una zia di mio marito annoverano questi peri nei loro frutteti, ma non vi nascondo che spesso andiamo a raccoglierle altrove. Chissà se prima o poi ci arresteranno per questo...
Ovviamente voi potrete utilizzare delle classiche pere Abate. Il risultato sarà comunque superlativo.

Ingredienti:
- 250 grammi di farina 00,
- 50 grammi di fecola di patate,
- 150 grammi di zucchero semolato,
- 3 uova,
- 150 ml di latte,
- 60 ml di olio di semi di girasole,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 2 pere Abate,
- 100 grammi di cioccolato bianco tritato finemente.

Per cominciare sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso.
Aggiungete, ora, la farina e la fecola setacciate, e continuate a mescolare.
Versate i liquidi a filo e terminate la lavorazione.
Adesso aggiungete metà cioccolato finemente tritato, il lievito e una pera tagliata a cubetti.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio e trasferite il composto in una tortiera imburrata.
In superficie disponete le fettine di pera a raggiera e spargete il restante cioccolato bianco.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Consigli:
- Se preferite non usare la fecola, sostituitela con lo stesso quantitativo di farina 00.
- Potete utilizzare qualsiasi tipologia di pera, ma ricordatevi di tagliare le fette sottili, altrimenti si depositeranno sul fondo.
- Potete spolverizzare sulla superficie due cucchiai di zucchero di canna (prima della cottura), per permettere alle pere di caramellarsi.

20 commenti:

  1. Cara Claudia, finire la settimana, con una torta simile, sarebbe una grande festa per me!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che hai mangiato abbastanza dolci al compleanno di tuo figlio Bruno. 😉
      Buon fine settimana.
      Un bacio

      Elimina
  2. I dolci con frutta li adoro. La penso come Tomaso è un gran festa anche per me.
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sono un ottimo abbinamento.
      Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  3. Aspetta, ma esiste un ciocciolato fondente bianco? Oo
    Comunque a me il cioccolato bianco non piace granché, però ammetto che questo dolce lo mangerei!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      No. Non esiste. Ho sbagliato a scrivere, come al solito. 😂😂
      Correggo. ❤

      Elimina
  4. Madonna che figa di torta!!!
    Giuro che proverò a cimentarmici !
    Però sostituito il cioccolato bianco con quello fondente perché non mi piace quello bianco.
    Mi piacerebbe metterci del liquore tipo Rum 😀
    Che ne dici?
    Poi che differenza c’è tra fecola e farina 00 a livello di gusto?
    Buon weekend Claudia��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna.
      La fecola serve soltanto a rendere l'impasto più soffice.
      Il liquore col cioccolato fondente ci sta d'incanto, anche se a me non piace. Quindi provaci. 😘

      Elimina
  5. Conosco quel tipo di pere, tuttavia un dolce cioccolato bianco-pere proprio non mi convince, stavolta passo ;)

    RispondiElimina
  6. Buone le torte con le pere, mi sa che ne avevo almeno due anche nel mio ricettario. Non credo di averle provate entrambe ma almeno una si, col cioccolato fondente.
    Questa è bellissima e certamente anche buona. Mi piace pure la foto, brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Sai quanta fatica faccio con le foto... 😂😂😂
      Per fortuna con i dolci molta meno. 😘

      Elimina
  7. Pere e cioccolato...l'accoppiata perfetta!

    RispondiElimina
  8. Eccomi... buon sabato Claudia. Quando trovo ricette mi fermo a leggere, anch'io ho in forno un dolcetto svuota dispensa, con nocciole, mandorle, cioccolato fondente, ecc.ecc. Non ho molta voglia di scrivere in questo periodo, scusami. Una fettina comunque la prendo, grazie. Ciaoooooo.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, e ti capisco bene.
      Coraggio.
      Spero che questo periodo passi in fretta.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  9. Sembra molto buona, nonostante sono sempre perplesso per la frutta dentro le torte (non mi piace la consistenza che assume, mi pare te lo dissi).
    Comunque sotto la prima foto mi era apparsa una reclame di trapani da dentista, quindi mi sa che Google ci vuol dire di evitare i dolci 😅
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Bellissima la storia della pubblicità.
      Messaggi subliminali di alto livello. 😂😂😂
      Sì, mi avevi detto della frutta nei dolci, ma penso che ti ricrederesti. Dovresti provare.
      Mele, pere e ciliegie sono perfette per le torte.

      Elimina
  10. Turchiarulo !

    Shhhhhttt !!

    Al contadin non far sapere quanto è buona la torta con le pere !

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Chissà se hai mai assaggiato questa specifica tipologia di pere, però.
      Nettare degli dei! 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.