venerdì 11 ottobre 2019

Al via la campagna vaccinale contro l'influenza

Anche quest'anno partirà fra pochi giorni la campagna vaccinale contro l'influenza.
Coloro che fossero interessati a sottoporsi al vaccino, potranno trovarlo fino alla fine dell'anno presso lo studio del proprio medico di famiglia, oppure in farmacia.
Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione soprattutto alle categorie a rischio, quali anziani e malati cronici, che potranno ottenerla a titolo gratuito.

Sul sito governativo, il Ministero risponde a quelli che sono i dubbi più diffusi e spiega quali sono le categorie che dovrebbero assolutamente sottoporsi alla vaccinazione.

Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza:

- Donne che all'inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza;
- Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza;
- Soggetti di età pari o superiore a 65 anni;
- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
- Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.

L'invito a vaccinarsi è rivolto anche ai familiari o agli assistenti di coloro che appartengono alle categorie a rischio, così come ai donatori di sangue.

In ogni caso, ciascuno di noi dovrebbe chiedere consiglio al proprio medico di famiglia, per valutare i pro e i contro del vaccino, a seconda dei casi di specie.
Personalmente, ho scelto di vaccinarmi solo l'anno in cui mi sono svegliata dal coma, considerando che il mio sistema immunitario era fortemente compromesso.
Da allora, preferisco piuttosto assumere degli integratori a base di vitamine per rafforzare le difese e me la cavo bene, anche se ogni anno mi becco almeno un paio di volte l'influenza.

Però, si sa, la febbre non è mai così insopportabile per le donne, no?
Sbaglio o sono gli uomini che si lamentano per una temperatura di 37.2? 😉

16 commenti:

  1. Mai fatto il vaccino antinfluenzale. E influenza presa poco e niente, solo qualche febriciattola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te. Io quest'anno l'ho già presa una volta. Anche se, onestamente, è stato solo un bel raffreddore.
      Lorenzo, invece, si è beccato un febbrone da cavallo. L'ho tenuto a casa una settimana intera con la febbre a 39.5. 😭😭

      Elimina
  2. Cara Claudia, per me e la Danila, tutti gli anni lo facciamo e tutto è sempre andato bene!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fate bene a prevenire.
      Alla vostra età è importante.
      Buona serata

      Elimina
  3. Il mio medico di famiglia vaccinerebbe a tappeto l'intera popolazione, dato che prende provvigioni per quanti vaccini somministra... <_<
    Mio padre si vaccinava, e un paio di volte si è beccato comunque l'influenza, mia madre mai vaccinata e ha avuto malanni vari ma mai influenze negli ultimi 20 anni almeno!
    Negli ultimi anni mi sono influenzato non più di due volte, dato che prendevo mezzi pubblici tutti i giorni e mi capitava di incrociare gente già infetta che magari non lo sapeva, e che ovviamente tossiva e starnutiva senza troppi complimenti...
    Ritengo che, se non si è tra i soggetti a rischio che hai elencato, un'influenza ce la si possa permettere, anche per far lavorare quella macchina meravigliosa che è il sistema immunitario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il mio medico non ha mai fatto pressione perché ci vaccinassimo. La pediatra di Lorenzo, invece, ci sconsiglia ogni anno di sottoporre il bambino alla vaccinazione, proprio per far lavorare la macchina meravigliosa che dici.
      Chissà se sono troppo onesti o non prendono provvigioni.... 😂

      Elimina
  4. Ahaha, io giuro che non la faccio tanto tragica con la febbre.
    Ma sono con te: vitamine meglio del vaccino (non sono no-vax, eh!)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene in mente una vecchia canzone che conosci sicuramente..
      "Vitamine a profusioneeeeee,
      Creme a volontá!!". 😂😂

      Elimina
  5. A me il vaccino antinfluenzale :D La qualità della mia vita è aumentata molto, grazie ad esso. Poi magari pagherò dazio tra qualche anno XD, ma intanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che proprio poco fa dicevamo con Leo che le "aspirine" naturali di Micaela sono state miracolose?
      Siamo guariti entrambi abbastanza in fretta.
      Quindi sono fiduciosa per il futuro, ma il vaccino no grazie.

      Elimina
  6. A me le vitamine facevano quanto l'aria fresca... E per me che ho l'intestino un pochino compromesso dalla nascita un'influenza può lasciare molti strascichi. Tanti farmaci li tollero male e quindi... Da anni mi vaccino! Oltre che, come scrivevo nel post, per tanti anni ho lavorato senza avere la malattia pagata perciò avrei perso tanti soldini! Un anno o due ci ho provato a star senza, le ho prese tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto fai benissimo a farlo, a prescindere dai soldi della malattia.. 😉

      Elimina
  7. Il tempo che sia disponibile anche qui e lo farò.

    RispondiElimina
  8. Fred lo fa da qualche anno perché è di natura cagionevole e si ammala spesso.
    Io non l'ho mai fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo questa cosa.
      Ma se si ammala spesso fa bene a limitare i danni.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.