lunedì 14 ottobre 2019

A scuola di gentilezza

Essere gentili fa bene alla salute, lo sapevate?
Immagino di sì. Eppure, questa dote sembra sempre più rara...
Sarebbe opportuno, probabilmente, insegnare le buone maniere e la cordialità sin dalle scuole elementari, al posto di alcune materie nozionistiche che, concretamente, servono a poco o nulla.
Però, come si dice, non è mai troppo tardi.

Sarà questo che ha spinto l'università della California, a Los Angeles, grazie ad un finanziamento di 20 milioni di dollari da parte della Fondazione filantropica Bedari, ad aprire un vero e proprio istituto di ricerca interdisciplinare sulla gentilezza.
Saliranno in cattedra antropologi, sociologi, psicologi ed economisti.

Obiettivo del collegio sarà supportare la ricerca mondiale nella sfera delle buone maniere, nonché creare un portale online dove comunicare i risultati in tempo reale, ed educare gli utenti alla cortesia.

Ricordiamo che è scientificamente provato che essere gentili aiuta ad alleviare lo stress, nonché a ridurre l'aggressività e la rabbia che possono minare l'equilibrio di ciascuno di noi, ma non solo. Pare che, addirittura, la gentilezza sia il segreto della longevità.

Secondo i ricercatori, la cortesia sarebbe l'unico vero antidoto alla violenza e potrebbe tornare utile soprattutto nell'ambito politico.

Insomma, in un'epoca in cui vanno di moda l'individualismo e la superficialità, in una scala da uno a dieci, che valore date alla gentilezza?
Onestamente, io le darei almeno un otto, considerando che ho sempre un sorriso per tutti e difficilmente perdo le staffe, nonostante la vita mi metta spesso a dura prova.
Per fortuna il self control è una delle mie virtù, ma questa è un'altra storia, di cui magari parleremo in un secondo momento.
Però, mi rendo conto che la cortesia è sempre più rara, a maggior ragione negli ambienti in cui dovrebbe essere una prerogativa.
Pensate, ad esempio, alle commesse, agli impiegati nelle poste, negli uffici di prenotazione ospedalieri e simili.
Solo io becco sempre gente stanca del lavoro (o della vita?!) che si rivolge con arroganza a chiunque osi fare mezza domanda?
Ovviamente escludo i casi limite in cui questi lavoratori sono costretti ad avere a che fare con persone inette e moleste, ma per quelle educate come me il rispetto dovrebbe essere un must.
Dite che chiedo troppo?

32 commenti:

  1. Una bella iniziativa. Esistono tuttavia varie pratiche di meditazione più o meno ispirate alla filosofia buddista, dove tra gli obiettivi c'è anche l'educazione alla gentilezza, concentrandosi sul proprio respiro e lasciando andare ogni tensione, ogni causa di attrito col prossimo... Sono certo che questo istituto di Los Angeles attingerà anche a ciò, sebbene in maniera più scientifica del solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Hai perfettamente ragione.
      I programmi di studio saranno infatti ispirati alla filosofia buddista.

      Elimina
  2. Rispetto educazione e gentilezza sono valori davvero un in estinzione purtroppo è questo lo si vede anche sui social

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che i social altro non sono che lo specchio della realtà. Quindi ci danno una perfetta idea della triste società in cui viviamo.

      Elimina
  3. Concordo con Daniele Verzetti.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  4. essere gentili ormai è un gesto rivoluzionario

    RispondiElimina
  5. Cara Claudia, è difficile capire il perché, oggi la gentilezza sta scomparendo, mi ricordo le parole di mia madre, che ci ripeteva sempre di essere gentili con tutti.
    Con questo non voglio dare colpa alle madri ma sicuramente ai social...
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece credo che le buone maniere partano proprio dall'educazione familiare.
      Lorenzo dice sempre grazie, per favore, e sorride.
      Ecco, voglio sperare che resterà così anche crescendo.
      Buon inizio di settimana a te.

      Elimina
  6. Ho sempre pensato che la gentilezza fosse principalmente una dote caratteriale.
    E pur pensandola ancora così, credo che possa anche essere educata.
    Educare alla gentilezza si può, soprattutto fornendo il buon esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Come dicevo a Tomaso la gentilezza e l'educazione s'imparano in famiglia, ma non è escluso che le si possa acquisire anche fuori.

      Elimina
  7. Ciao Claudia! Purtroppo sono tempi in cui la gentilezza viene scambiata per debolezza e, spesso, ci si imbatte in persone che si approfittano della disponibilità altrui. Io credo che continuare ad essere gentili oggi sia una forma di "resistenza" sottovalutata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo che stamattina ho atteso due ore in fila allo sportello di un ufficio, e avrò sorriso duecento volte a persone diverse.
      Alla fine mi si è avvicinato un vecchietto e mi ha chiesto che numero avessi. 88, gli ho detto.
      Ha risposto "Io ho il 79. Vuole che ci scambiamo il biglietto? Non ho potuto fare a meno di notare che sorride a chiunque incroci il suo sguardo, regalando felicità. Sa, io sono in pensione e non ho nessuno a casa che mi aspetta, quindi potrei restare qui anche fino all'una!".
      L'ho ringraziato, sorridendo ancora una volta, ed ho rifiutato la sua offerta.
      Insomma, chi gentilezza dà, cortesia riceve. O sbaglio?

      Elimina
  8. Pure io la considero 8 se non di più, ma deve essere vera.
    I sorrisi non sono per tutti, sono per chi li merita: e meritarli non significa altro, in questo caso, saperli/volerli recepire di rimando.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, sorrido proprio per carattere (o educazione).
      Come spiegavo a Silvia, lo faccio automaticamente.
      Lo farei persino con te.... :P

      Elimina
  9. Che meraviglia.
    Più che gentilezza, mi sembra un gesto di infinito affetto.
    Sono stati troppo carini.
    Bravi!

    RispondiElimina
  10. Per me la gentilezza rimane un valore importante, purtroppo noto che sta sparendo,anzi sai cosa ho notato? Che spesso e volentieri ad essere maleducati sono proprio le persone più anziane e la cosa mi lascia sovente perplesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, non mi è mai capitato di beccare anziani maleducati.
      Sono stata fortunata allora...

      Elimina
  11. I genitori dovrebbero essere i primi insegnanti ma a quanto vedo accade sempre più di rado perché certe mamme sono maleducate in modo estremo. Alcune dicono ai figli di buttare il fazzolettino a terra se non sanno dove metterlo, altre fanno correre i figli nei ristoranti come i pazzi e se glielo fai notare vanno su tutte le furie perché i bambini hanno "diritto" di giocare, altre ancora permettono ai figli maschi di maltrattare le bambine per salire su uno scivolo... ci sono episodi infiniti che vedo, eppure non sono nemmeno una che ha a che fare con bambini. :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai descritto due tipi di madri, le "pancine" e le menefreghiste.
      Io, per fortuna, non appartengo a nessuna delle due categorie. 😉

      Elimina
  12. Penso che la gentilezza sia innata e la si esprime , oppure no, man mano che si cresce. Secondo me fa parte del carattere e non la si può apprendere.
    In passato cercavano di non mostrare la poca gentilezza d'animo, e non ti mandavano a 'vaffa' a voce alta, oggi sono tutti autorizzati a palesarla.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che in passato la maleducazione era una caratteristica di cui vergognarsi, mentre adesso è praticamente la normalità.
      Che peccato..

      Elimina
  13. Io laurea ad honorem in gentilezza... e soprattutto in modestia! 😝

    Seriamente, sai dove mi accorgo che la gentilezza paga sempre? Se qualcuno si rivolge a me in modo antipatico o aggressivo, io non ricambio con la stessa moneta: in genere rispondo con il sorriso e la pazienza. Sai quanta gente cambia atteggiamento? Di fronte all’insistenza e alla persistenza, insisto e persisto anch’io: la vinco sempre io la partita. Sarò fortunata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Vinci perché sei dalla parte giusta e sì, la gentilezza paga sempre!

      Elimina
  14. Gentilezza ed eleganza secondo me vanno di pari passo.
    Sono doti innate .
    Dieci in una scala di valori.
    Io sono carente in entrambe .
    Ma mi do da fare per migliorare
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dai che non ci credo che sei così carente.
      Secondo me sei gentile solo con chi merita. 😉

      Elimina
  15. Ho un grande self control, e sulla cortesia e gentilezza mi conosci abbastanza bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il self control però viene meno se ti parlano male della Juve..... :P

      Elimina
    2. Un po' sì, ma rispondo sempre in modo cortese :)

      Elimina
  16. Prima della scuola di gentilezza, serve la scuola dell'educazione :D.
    Certo che a volte io e te sembriamo vivere su due pianeti opposti :D, va bene che alle poste di Novafeltria bene o male conosco tutti, però anche in altri uffici pubblici fuori dal mio paese ho sempre visto una certa cortesia o perlomeno non scortesia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte?
      Purtroppo viviamo davvero su mondi diametralmente opposti.
      E comunque no. Dalle mie parti i due terzi degli impiegati sono stanchi di lavorare (o di vivere) e riversano le proprie frustrazioni sul pubblico.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.