sabato 19 ottobre 2019

Jukebox: 'Tutti frutti' per Laura Andrighetto

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi dedicherò il mio post ad una richiesta di Laura Andrighetto.
Quindi, eccovi un post su "Tutti Frutti" di Elvis Presley.

Sono pronta a scommettere che tutti voi vi siate scatenati in un ballo sfrenato, almeno una volta nella vita, ascoltando questa canzone.
Chissà, però, in quanti vi sarete soffermati sul significato del ritornello.
Io ho fatto delle ricerche, e spero di non aver preso una cantonata.
Pare, infatti, che "Tutti frutti" è un'espressione americana (ispirata all'italiano) che significa "gelato alla frutta".
Negli anni '50, infatti, per conquistare una donna la si invitava a mangiare un gelato, e quindi l'autore del brano stava presumibilmente corteggiando la sua amata.

"Tutti frutti", pubblicato nel 1955, è il primo singolo di Little Richard.
La cover di Elvis Presley, pubblicata nel '56, fu solo una delle tantissime reinterpretazioni del brano.
In Italia, ad esempio, ricordiamo la versione di Adriano Celentano, Red Canzian e dei Nomadi.
Apprendo da Wikipedia che il «Womp-bomp-a-loom-op-a-womp-bam-boom!» che introduce la canzone è un'onomatopea del suono della batteria, che dà avvio alla musica.

Quindi, grazie a Laura per averci fatto riascoltare questa canzone allegra e movimentata.
A voi, invece, ricordo di lasciarmi le vostre richieste nei commenti.
Non fatevi pregare, su... Ho quasi finito le scorte. Fate i bravi!!
Bacioni.

36 commenti:

  1. Brano famosissimo di un altrettanto celebre interprete.
    Sapevo fosse originariamente di Little Richard, ma ne ignoravo le versioni italiane.

    E... no, non mi sono mai scatenato in balli sfrenati. 😀

    RispondiElimina
  2. Cara Claudia, lo sai che quando ascolto dei ritmi come, tutti frutti, nonostante i miei anni
    le mie gambe le sento reagire, e vorrebbero seguire il ritmo!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oohhhh!
      Bravo Tomaso.
      Anche le mie!
      Buona serata al ritmo di musica.
      Bacio.

      Elimina
  3. Un grande classico del re del rock :)
    Aggiungo una nuova richiesta..rimanendo sulla strada aperta dalle altre segnalazioni..
    Ke' - Strange World!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ke' sarebbe l'abbreviazione di "che è"????!!!
      Sarà famosissima ma non mi dice NULLA. Provo a cercarla su Youtube.
      P.S. Mi rimangio i ringraziamenti per avermi richiesto '74-'75!

      Elimina
    2. Siiiiiii.
      La conosco, pardon.
      Ma non ne ricordavo il titolo.
      Bella. Chissà cosa scoprirò traducendola. Sembra una canzone d'amore...
      Speriamo non parli di junk food. 😅

      Elimina
    3. Bellissima anche questa...Quando la sentivo, ormai più di vent'anni fa, non conoscendone l'autore credevo fosse dei REM, solo più tardi ho scoperto che non era così

      Elimina
    4. "Strange World" la conosco. Anche perché mi sa che questo Kè, abbia la sindrome di Mario Tessuto e Gianni Pettenati (chissà cosa intendo...).

      Elimina
    5. Per me sono tutti nomi sconosciuti.
      Hanno fatto un'unica canzone di successo?

      Elimina
    6. Strange world sono gli anni 90 in musica😂è forse tra i cinque pezzi storici di quel periodo. E mi è già venuta una quarta richiesta!

      Elimina
    7. Addirittura. Wow.
      Il mio jukebox non morirà grazir a te. 😂😂😉

      Elimina
  4. Grande classico intramontabile.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Oh, fantastico pezzo rockabilly, un po' a tema con il nostro matrimonio...In questo caso però preferisco la versione di Little Richard, sebbene Elvis riamanga intoccabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la richiesta??
      Daiiiii. Non me ne hai mai fatta una!
      Qual è stata la colonna sonora del matrimonio?

      Elimina
    2. Beh avevamo una lunga playlist, con molte canzoni anni 50/60, ma poi tante altre canzoni d'amore di ogni epoca...
      Per quanto riguarda la mia richiesta ci penso un po' e poi ti faccio sapere :)

      Elimina
  6. Ma che bella sorpresa!!! Oggi è il mio onomastico , Santa Laura .
    Io non me lo ricordavo nemmeno ma , una mia compagna di scuola mi
    ha telefonato dal Veneto e mi ha fatto gli auguri .

    Ballo sfrenato ? Ero appena adolescente ma il rock mi piaceva da matti.
    Adoravo Elvis e la sua musica , non ti dico i volteggi e come mi divertivo.
    Sport ne ho fatti pochi ma , in quanto a ballare appena il mio corpo
    sentiva musica si muoveva d'istinto . Il mio preferito è il Tango ma ,
    penso di aver ballato tutto ,dal rock al twist , cha cha cha il liscio...
    Credo Elvis sia mancato nel '77 anno in cui è nata mia figlia .
    Chissà perchè anche a lei è sempre piaciuta la sua musica .
    Grazie Claudia per questo graditissimo regalo .
    Un bacione e buonanotte . Laura A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!
      Non sapevo che oggi fosse il tuo onomastico. Non vado molto d'accordo con i santi, lo sai. Ahahah
      Scherzo.
      Bella la passione per il ballo. Ti immagino a praticare il rock acrobatico. Mi piace un sacco guardarlo, ma non ne sarei mai capace. Anche il tango, però, è affascinante.
      Comunque sono felice di averti fatto questa sorpresa proprio oggi. Quando dici il caso!
      Buona serata.
      Un bacione

      Elimina
  7. Figa questa cosa del gelato, non la sapevo.
    Il fascino latino mischiato con un'americanata: TOP.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.
      Ma la richiesta? Ho quasi paura a chiedertela, sapendo cosa potrebbe venir fuori.... 😂😂

      Elimina
  8. Cioè aspetta, davvero dice Tutti frutti? Sono scioccato! Credevo dicesse altro...comunque grande classico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa credevi dicesse?
      Si capisce abbastanza bene...

      Elimina
    2. Beh certo, adesso che so il titolo è indistinguibile, ma non pensavo dicesse uno slang italianizzato.

      Elimina
  9. Sempre apprezzata l'allegria, quindi grazie Laura per questo riascolto e grazie Claudia per avergli dedicato un post.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci hai detto però se ti scateni in balletti improvvisati oppure no... 😉

      Elimina
    2. Io ballo spessissimo, mi piace da matti.

      Elimina
  10. Elvis è stato un mio idolo, grandissimo e inimitabile. Tutti frutti credo che ai miei tempi tutti hanno ballato almeno una volta. Uno bravo a cantare questa canzone è stato Little Tony, anche lui un fan del grande Elvis.
    Buona giornata e grazie per avermi fatto riascoltare per la millesima volta Elvis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere riascoltarlo, a prescindere dall'epoca in cui siamo cresciuti.
      Buona giornata a te.

      Elimina
  11. Dimenticavo...una richiesta per te, visto la tua età sarai super informata. La canzone che ti piace di più di Nilla Pizzi.
    Ciaoooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Cattivooooooo!!
      Per un attimo ho sperato di leggere "Nina Zilli"...
      Comunque credo di conoscere soltanto "Papaveri e Papere", e quella sarà. :P

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.