sabato 10 aprile 2021

Jukebox: 'Dancing with the Moonlit Knight' dei Genesis

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca alla richiesta di Grazia del blog "ScrivereVivere" che ha scelto un brano dei Genesis, "Dancing with the Moonlit Knight".

A questo punto devo fare coming out, e confessarvi che su due piedi sono stata felice per la sua richiesta, poiché già canticchiavo a mente "Dancing in the moonlight" che, però, non ha nulla a che vedere col brano dei Genesis.
Il ritornello che conosco io, infatti, è quello della canzone dei Toploader, che vi propongo di seguito.
Insomma, si è trattato di un gravissimo scambio di persone... ops... di canzoni!

Dunque, torniamo alla richiesta di Grazia (quella vera), partendo proprio dalle sue parole.
"I Genesis sono stati la colonna sonora delle mie giornate negli anni del liceo. Non li collego a un momento particolare, ma a un intero periodo. Ora li ascolto raramente, perché ho cambiato gusti, ma quando mi ricapita di sentire qualche loro brano mi rendo conto che hanno lasciato un'eco dentro di me".

Allora sono felice di farle riascoltare questa canzone, anche se non l'avevo mai sentita prima d'ora.
"Dancing with the Moonlit Knight" è la prima traccia dell'album "Selling England by the Pound", pubblicato nel 1973.
Il testo vuol essere una sorta di denuncia sarcastica dell'Inghilterra di quegli anni. Difatti, troviamo diversi giochi di parole, spesso incomprensibili, riferiti alla cultura inglese degli anni Settanta, che caratterizzano l'intero l'album.

Insomma, un brano molto particolare che non rientra nei gusti, ma che rappresenta un importante contributo alla storia musicale inglese.
Quindi, ringrazio comunque Grazia per averlo portato qui, spiegandomi il ruolo che le canzoni dei Genesis hanno avuto nella sua giovinezza.
Chissà che gusti musicali ha adesso, visto che dice di averli cambiati. Magari ce li dirà.
Intanto, vi ricordo che aspetto le vostre richieste.
Bacioni.

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Fra due settimane tocca alla tua richiesta. Ne aspetto una nuova. :*

      Elimina
  2. Un brano molto bello.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. La canzone dei Genesis mi è nuova: anche se in linea generale li apprezzo, non conosco granché della loro discografia.
    Più familiare la canzone dei Toploader anche se scopro ora il nome di questo gruppo. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quella dei Toploader credo sia conosciuta da tutti.
      E anch'io non sapevo come si chiamasse la band.

      Elimina
  4. Grazie di avere ospitato questo brano, che persino a me fa un effetto di piacevole archeologia. XD Ho cambiato gusti musicali, in effetti, e solo ogni tanto vado a ripescare vecchi amori. So per esperienza che quasi sempre è una delusione, perché io sono cambiata, ma alcuni brani musicali restano godibili, come alcuni dei Genesis. Adesso vado a periodi: pop-rock americano, musica irlandese e gaelica, canti marinareschi, nightcore, colonne sonore epiche e canti nordici... bè, c'è un po' di tutto.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita.
      Che gusti! Arabo, per me che adoro la musica italiana.
      Quindi ho quasi paura a chiederti una nuova richiesta. 😅

      Elimina
  5. Anche io quando ho letto il post pensavo ti riferissi a Dancing in the moonlight; bellissima canzone, anzi bellissime canzoni entrambe.

    RispondiElimina
  6. Devo confessare che non la conoscevo , comunque mi è piaciuta .
    Negli anni 70 avevo due figlie da crescere e musica ne ascoltavo
    veramente poca , solo alla sera in TV quando erano a letto .
    Come và in Puglia ?
    Buonanotte . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va che siamo ancora rossi e credo che lo resteremo almeno fino a fine mese, con tutti i disagi che questo comporta.
      Buonanotte a te. Baci.

      Elimina
  7. Ti credo che non la conoscevi ...tu sei piccola!!😉
    Ma per noi con una .."certa "...è una dei MUST della nostra vita
    Ah mi piace anche l'altra molto
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando che nel 1973 mia madre aveva 4 anni, devo proprio darti ragione... 😅

      Elimina
  8. Va bene i Genesis, gruppo storico ed influente, ma a me piace più quella dei Toploader ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.