martedì 6 aprile 2021

Matrimonio senza sesso: il dramma di molte coppie

Sapevate che, in Italia (e nel mondo), i matrimoni senza sesso sono molto diffusi, soprattutto nella fascia d'età che va tra i 35 e i 45 anni?
Secondo diverse indagini statunitensi, infatti, il 30% delle giovani coppie sposate avrebbe una scarsa o nulla attività sessuale, ma deciderebbe di restare assieme, come se non fosse un problema.
Per quale motivo?

Davvero il sesso non è (più) importante per il buon funzionamento di un matrimonio?
Una volta ho conosciuto una donna che è caduta in un forte stato depressivo perché, in seguito ad un inevitabile intervento chirurgico di asportazione dell'utero, non ha più avuto rapporti con suo marito, in quanto questo si è sempre rifiutato anche solo di toccarla, per via di una sorta di blocco psicologico.
Quando me lo ha raccontato, ho pensato che lei avrebbe fatto meglio a lasciarlo, piuttosto che vivere anni accanto ad una persona che non la faceva più sentire amata e desiderata, fino a farla sprofondare nel tunnel della depressione.

Tralasciando, però, il caso di specie, ho letto diversi studi secondo cui, come detto, il fenomeno della mancanza di sesso tra coniugi sia ormai diffusissimo.
Di solito la scelta di non avere (più) rapporti sessuali è condivisa e, dunque, non comporta malessere nella coppia.
Al contrario, quando ad astenersi dall'intimità sotto le lenzuola è uno solo dei coniugi, la situazione si fa più delicata.
Poco più di due anni fa parlavamo di stupro coniugale e dell'assoluto diritto della moglie di rifiutare categoricamente le avances del marito, e viceversa.

Ma davvero si può stare bene insieme anche senza avere nessun contatto fisico?
Superata la fase della passione iniziale, si può cadere nella "pace dei sensi" pur essendo ancora giovanissimi?
In ogni caso, ritengo che parlarne con un terapista di coppia possa essere una soluzione, o quantomeno un punto di inizio.
Posto che, se la scelta è condivisa, chi siamo noi per criticarla?

31 commenti:

  1. Sono dinamiche di coppia, ciascuna con una storia diversa...
    Talvolta in una coppia consolidata (e magari con figli) intervengono dei freni tipo: "devo finire questa cosa di lavoro per domani", "sono molto stanco/a", "ci possono sentire i bambini"... Motivazioni che, se non sono scuse, di certo in una coppia fresca sono messe in secondo piano.
    Personalmente non sono uno che insiste nel proporre un po' di "giochi adulti", e mi creo qualche complesso se la proposta non è accolta subito. 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non è raro essere rifiutati dal partner, e le conseguenze, seppur mascherate, possono essere importanti.
      Ci sono duemila e più motivi per non aver voglia di fare l'amore col proprio compagno, ma quando questa diventa un'abitudine e gli incontri romantici quasi si annullano, bisognerebbe farsi delle domande.

      Elimina
  2. Intorno ai 40 secondo me alle donne inizia a calare l'ormone, mentre gli uomini tendono a "cercare" fino anche alla terza età. Se il fuoco si spegne in entrambi, penso si possa tirare avanti lo stesso, anche se forse più maliconicamente. Se è solo uno a negarsi, allora non c'è motivo di vivere in agonia. Col mio ex, man mano che si rendeva conto di essere più gay che bisex, una volta al mese era già tanto. E so che il padre negli anni cercava avventure perché la madre non era molto disposta: e solo da poco vivono da separati in casa perché lui ha perso la testa per una che ha un anno più di me... Insomma, il non essere corrisposti porta a brutte conseguenze. Se si è d'accordo, e sotto altri aspetti la relazione funziona, chi siamo noi per giudicare, appunto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che storia quella del tuo ex.
      Non so se me l'avevi già raccontata, ma non la ricordavo.
      Hai ragione, non essere corrisposti è terribile, e non tutti riescono ad affrontare la cosa con la giusta lucidità.
      In ogni caso, bisognerebbe avere la forza di porre rimedio prima di farsi del male psicologicamente parlando.

      Elimina
  3. Io faccio parte della categoria.
    Siamo insieme da 35 anni e poco alla volta i rapporti fisici sono diminuiti per poi sparire del tutto, ma io lo amo più di prima!
    E' qualcosa che va ben oltre il sesso... non lo so spiegare.
    Lui mi fa sentire ancora bella e desiderabile senza avere un rapporto fisico, mi dice sempre che sono bella e ci sono tanti abbracci, tante chiacchierate e parecchie coccole ma il sesso no!
    Quando ne ho parlato con un'amica mi ha consigliato la terapia di coppia, la mio perché mi ha detto che non era normale e ci saremmo lasciati presto. Non sono andata in terapia e siamo ancora qua!
    Non so per gli altri cosa sia giusto o sbagliato in tutto questo ma so che è giusto per noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo perché dovreste andare in terapia se siete ancora così innamorati.
      Credo che, semplicemente, il vostro amore si sia evoluto in qualcosa di superiore, che non abbia necessariamente bisogno del rapporto sessuale.
      Poi, il fatto che non manchino baci e abbracci, dimostra che il sentimento c'è, e che se va bene a voi deve bastare ad azzittire gli altri.

      Goditi il tuo Tomo e lascia perdere le malelingue!

      Elimina
    2. Da tempo le opinioni degli altri le appoggio sul tavolino del chissenefrega, perlomeno quelle non richieste...
      Ho letto tutti i commenti, che dire... tanti punti di vista per un unico argomento. Il mondo è bello perché è proprio così!😉

      Elimina
  4. Non sono un'esperta ma penso che sia tutto una questione ormonale .
    Chi desidera fare sesso tutti i giorni , chi una volta a settimana
    oppure oltre . Quando la coppia è d'accordo , tutto OK , il problema nasce quando uno dei due è molto portato e l'altro no . Forse è meglio una
    prova di convivenza e poi si decide se c'è accordo anche sessuale .
    In ultimo , come dice Livia , chi siamo noi per giudicare ?
    Abbraccione one one . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La convivenza per me è preziosissima e di sicuro consiglierò a mio figlio di provarla, prima di sposarsi.
      Sono fermamente convinta che molti divorzi sarebbero stati evitati se gli ex coniugi avessero provato a convivere per almeno un paio di mesi.
      Bacionissimo.

      Elimina
  5. Come altri hanno notato, se entrambi i coniugi sono d'accordo nel non avere più rapporti, non vedo dove sia il problema. Diversamente è il caso di cercare una soluzione o si rischiano solo sofferenze. Non sono d'accordo sul fatto che, venendo a mancare i rapporti, una donna debba per forza sentirsi non amata. Il rapporto di coppia secondo me si basa su molti elementi e il sesso, per quanto importante, è solo un aspetto. Se due facessero continuamente sesso ma poi lui ignorasse la compagna o la trattasse male sarebbe meglio? Alla fine penso che ogni coppia che funziona trovi il proprio equilibrio che varia da coppia a coppia. Meno male che al mondo non siamo tutti uguali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che la donna possa sentirsi amata in base al numero delle volte in cui ha rapporti sessuali col suo partner.
      Però, il fatto di essere rifiutata sotto le lenzuola, crea inevitabilmente dei problemi.
      Come detto, bisognerebbe essere d'accordo, altrimenti la vedo dura.
      In un modo o nell'altro si finirebbe col farsi del male.

      Elimina
  6. E' piuttosto normale, credo. L'amore e il sesso sono due cose differenti, anche se spesso vengono vissuti insieme.
    Non si può pretendere di avere gli stessi slanci passionali per una persona di cui sappiamo tutto, con cui viviamo da anni, con cui mangiamo insieme, con cui paghiamo il mutuo. Anche per questo ritengo che la monogamia non sia una via davvero sana e praticabile. Ma guai a dirlo forte, giammai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che la poligamia potrebbe risolvere questi problemi.
      Perché ritengo che se un uomo o una donna abbiano delle pulsioni sessuali, possano sfogarle col proprio partner. Diversamente, in assenza di desiderio, presumo che il mutuo e tutto il resto influiscano poco.

      Elimina
  7. Sono fermamente convinta che il sesso sia un aspetto fondamentale della vita di una persona. È possibile che dopo tanti anni (ma neppure troppi), e soprattutto se presi dal tran tran quotidiano, dai figli, dai problemi di carattere economico o lavorativo, la voglia di stare insieme in una coppia cali. È fisiologico. Ma va bene se i periodi di astinenza si alternano ad altri un pizzico più attivi. Una relazione senza sesso, un matrimonio senza più sesso, fosse anche solo lo slancio fisico di cercarsi, non può essere un rapporto soddisfacente, un amore proiettato al futuro. Io ricordo nonna che si vantava tantissimo della prestanza di nonno fino a poco prima che lui venisse a mancare. Certo, nessuno di noi ha mai saputo con certezza se consumassero veramente come lei affermava... nonno però non l’ha mai contraddetta 😂. Ad ogni modo, sotto qualsiasi angolazione la guardi, una vita senza sesso è una vita triste. E appoggio Sara nel suo pensiero 😃 Peccato che la società imponga fin troppi tabù.
    Ma poi, se il sesso non fosse interessante e ne potessimo fare a meno, saremmo in grado di farne a meno sin da subito. Se ci rinunci dopo allora è proprio perché ti sei scocciato del partner e non tenti neppure di recuperare. The end, insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica nonna Montagnina.
      E sfido chiunque a contraddirla.
      Ovvio che il nonno gongolasse. Ahahha

      Scommetto che loro due facessero più sesso di noi giovani, altro che! 😅

      Elimina
  8. Hai notato che hanno risposto in pochi rispetto al solito?
    E quasi solo donne?
    Argomento di nicchia e che crea imbarazzo, direi!
    Benedetto sia il sesso e chi lo fa con amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benedetto! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻😃

      Elimina
    2. Effettivamente avevo messo in conto che tanti si sarebbero vergognati di affrontare l'argomento. E forse l'ho trattato apposta. Ahah
      Lunga vita a chi si vergogna di sputare odio, piuttosto che di fare l'amore. 😉

      Elimina
  9. Non so proprio che dire, rari casi in cui posso astenermi nel commentare, ma questa volta te lo faccio sapere :D

    RispondiElimina
  10. E se invece non sia ciclicità?

    Nella coppia penso ci siano momenti su altri giu.. momenti in cui si fanno faville ..altri tiepidi.. ogni tanto freddi..alti e bassi..magari entrano problemi economici.salute.lavoro.stanchezza..insomma vita ..e il sesso non diventa il settore primario.importante è che dia condiviso ..da tutti e 2..tanto poi si sa che quando meno te l'aspetti ritornano le SCINTILLE!!

    CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se non fosse una condizione ciclica, come tu dici, basterebbe aspettare tempi migliori.
      Molte volte, invece, si raggiungono proprio un equilibrio e un'apatia duri da superare.

      Elimina
  11. Boh, io non riesco a immaginare la mia vita senza il sesso, lo dico proprio tranquillamente. Secondo me bisogna vedere tutta una serie di cose. Personalmente farei quello fin quando ne avrei la forza anche perché penso sia una delle cose basilari per mantenere vivo un rapporto di coppia. Poi boh. Non sono sposato quindi non posso dire granché ma, come detto, non riesco a starci senza (quindi immagina come io stia vivendo il mio ritorno da single)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma solo io, quando sono single, non penso mai al sesso?
      Sarò un'aliena, ma è così.

      Comunque qualcosa mi dice che non resterai single a lungo, ma forse dovresti accantonare l'idea di far coppia con un'Amazzone.
      Provare una fanciulla dolcissima non sarebbe una buona idea? 😅

      Elimina
    2. Guarda per esperienza personale ho notato che (mignotte a parte) per voi donne è diverso! Amazzone o ragazza dolce non mi cambia molto se alla fine il risultato finale è sempre lo stesso.

      Elimina
  12. eh credo che ogni coppia abbia la sua storia, a volte è un’evoluzione del rapporto, in altri casi un’involuzione. Ad esempio a me era capitato con una mia ex e poi alla fine ci siamo traditi perché evidentemente doveva andare così ma non solo per il sesso, ci sono altri campanelli d’allarme. Credo sia davvero complicato quando invece la risposta non viene solo da una parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato arrivare a tradirsi.
      Resto dell'idea che quando le cose non funzionano, sia meglio lasciarsi.
      Ma si sicuro è più facile a dirsi che a farsi.

      Elimina
  13. Come hanno detto anche altri, il problema c'è quando la cosa non è condivisa. Esistono tante dinamiche all'interno della coppia, e se la scelta di non fare più sesso sta bene a entrambi, non c'è assolutamente nulla di male. Del resto credo esistano, allo stesso tempo, tante altre coppie con una vita sessuale molto attiva, ma con poca intesa al di fuori della camera da letto. Per non parlare della ricerca di sesso al di fuori della coppia (non condivisa e nascosta al/alla partner). La cosa fondamentale, come sempre, è il rispetto reciproco e vivere una vita di coppia che sia appagante (in generale) per entrambi. Ecco, se manca questo, allora sì che bisognerebbe affrontare il problema il prima possibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non avevo considerato quelle coppie che non hanno alcuna complicità, se non l'intesa sessuale.
      Insomma, da un eccesso all'altro.
      Eppure ne ho conosciute.
      Ogni caso è a sé, ma concordo sul fatto che il rispetto non dovrebbe mancare mai.

      Elimina
  14. Mi è capitato sotto gli occhi questo post, mentre ne stavo per commentare un altro, ed ho letto con piacere soprattutto i commenti.
    Ho delle opinioni piuttosto contrastanti su questo argomento.
    Da una parte mi rendo conto del fatto che il sesso sia importantissimo, non per l'atto in sé, quanto per la condivisione che lo stesso dovrebbe creare con l'altro. D'altro canto...io sono una di quelle che, fino ad ora, non è mai riuscita a lasciarsi andare.
    Anche io ho amato tanto senza avere avuto rapporti fisici completi, eppure mi chiedo se il non averli avuti non fosse già un campanellino d'allarme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì.
      Il fatto di non averli e non desiderarli, a mio avviso è un importante campanello d'allarme.
      Alla nostra età, quando ancora gli ormoni non sono sopiti, è difficile stare insieme senza fare sesso. Ovviamente se ci si ama davvero e se c'è attrazione fisica.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.