martedì 20 aprile 2021

Dimmi in che posizione dormi e ti dirò chi sei

 
Ogni mattina mi sveglio nella medesima posizione in cui mi sono addormentata la sera precedente, e mi chiedo se sia comune oppure no.
Mio marito e mio figlio, di notte, non stanno fermi un solo istante e non hanno una posizione particolare che prediligono per addormentarsi.
Io, invece, riesco a lasciarmi abbracciare da Morfeo soltanto stando in posizione fetale, sul fianco destro.

Secondo alcuni studi psicologici, questa posizione è tipica delle persone forti e sicure che, però, nascondono una forte sensibilità.
Inoltre, a dormire così sarebbero anche quelle molto ordinate e riflessive.
Insomma, sono proprio io. Pare, però, che quella fetale sia la posizione più comune per dormire, scelta da una persona su due. Quindi, nessuna scoperta eccezionale.

Quando ho mal di testa e non riesco ad addormentarmi, invece, mi capita di tentare la via della pancia ingiù, per rilassarmi.
La posizione prona sarebbe sconsigliatissima dagli esperti, poiché molto dannosa per la colonna vertebrale, il collo e lo stomaco, ma scelta da tantissime persone.
Al contrario, secondo i medici, la posizione perfetta per dormire sarebbe quella supina, in modo da non sovraccaricare il collo, né gli organi interni e la spina dorsale.

Insomma, io potrei dormire anche per dodici ore, ma mi sveglierei nello stesso identico modo in cui mi addormento, poiché di notte sembro praticamente morta.
Pur avendo il sonno leggerissimo, infatti, e svegliandomi spesso, non abbandono mai la mia posizione preferita.
Voi, invece?
Siete più movimentati o mantenete una posizione particolare? Se sì, quale?

Tra le tante che ho trovato in rete, mi ha colpito la posizione del soldato, assunta da chi dorme a pancia in su, con le braccia distese lungo i fianchi. Si tratta prevalentemente di uomini schivi e riservati.
Curiosa anche la posizione del cercatore, di chi dorme su un fianco, ma con le braccia tese in avanti, come se, appunto, stesse cercando qualcosa.
In questo caso, si tratterebbe di persone molto estroverse che, però, tendono a fidarsi un po' troppo degli altri.

32 commenti:

  1. Io posizione fetale, fianco destro, e mi sveglio nella stessa identica posizione in cui mi sono addormentata. Come te. Infatti quando mio marito non dorme a casa, il letto al mattino è pressoché intatto...non mi muovo di un centimetro!
    Non riesco a dormire in posizione supina, né a pancia in giù.
    Quindi, ordinata e riflessiva? Boh!
    Buona giornata. Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora sei la mia anima gemella! Ahah
      Scherzi a parte. Io mi metto in posizione supina quando al mattino mi sveglio troppo presto e preferisco restare a letto ancora mezz'ora. Così mi rilasso e riposo i muscoli del collo e della colonna vertebrale. Ma non riuscirei mai ad addormentarmi in quella posizione.

      Buona giornata anche a te.

      Elimina
  2. io di lato destro ...partenza ..;))
    arrivo al mattino : arruffate le coperte il cuscino fortunato se è ancora al suo posto ..praticamente un terremoto ;))

    di giorno non son mai ferma ..e pure di notte !


    ;))
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che io sono poco dinamica anche di giorno, allora.
      Praticamente un bradipo. Ahahahaha

      Elimina
  3. Strano che non ti giri durante il sonno, caso più unico che raro.

    Non ho una posizione prediletta per addormentarmi, diciamo che da supino è sicuro che non mi addormento, quindi o a pancia in giù o su un fianco, indistintamente. E insonnia permettendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi? Sono convinta che se mi addormentassi con un bicchiere mezzo pieno d'acqua in mano, mi risveglierei senza averne versato un solo goccio.
      Sono immobile. :)))

      Elimina
  4. Io invece dormo sul fianco destro, ma voglio avere la porta di fronte, per controllare che sia tutto a posto.
    Quando viaggio, infatti, spesso non riesco a dormire se la porta è dall'altro lato e sono costretta ad adagiarmi sul fianco sinistro. :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, io dormo rannicchiata, sul fianco sinistro. Sul fianco destro, dalla parte del cuore, non riesco ad addormentarmi , mi sembra che mi manchi un pò il fiato. Altre posizioni, no, non dormo proprio. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dormo sul fianco destro perché a sinistra sono sorda. Dunque, poggiare l'orecchio destro (da cui sento benissimo) sul cuscino, mi aiuta a godere di un po' di silenzio.
      Purtroppo ho il sonno molto leggero e non riesco ad addormentarmi neppure se sento mio marito russare. 😅

      Elimina
  6. Dormito sempre di lato, sinistra o destra è indifferente, anche se ultimamente mi addormento più facilmente da sinistra. La notte invece devo assolutamente girarmi almeno una volta.

    RispondiElimina
  7. Io dormo solo di fianco , destro o sinistro e durante il sonno cambio
    posizione . Pancia in sù o in giù , schiena non gradisce .
    Buona giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A pancia insú, invece, la schiena si riposa, sai?
      Io sento proprio che il corpo si sgrava dalla fatica.
      Buona giornata a te. 😘

      Elimina
  8. Io dormo sul fianco destro e mi muovo continuamente.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che appartieni alla categoria dei "normali". La strana sono io. 😂😂

      Elimina
  9. Appena mi stendo mi metto sul fianco destro, ma poi è tutto un rigirarsi come una trottola! A volte, se dormo con una t-shirt larga, è un discreto disagio perchè, con tutto il prillare, mi si attorciglia. A pancia in giù ci dormivo quando ero una ragazzina, ma da che ho cominciato ad avere problemi alla schiena ho smesso; non solo il medico me l'aveva sconsigliato, ma proprio non riesco più a starci per più di pochi minuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le donne fanno fatica a dormire a pancia in giù per i dolori al seno che la posizione comporta.
      Io, purtroppo, non ho questo problema.
      Dal basso della mia seconda, il materasso nemmeno capisce se è a contatto col petto o con la spalla. 😂😂😭😭😭😭😭😭

      Elimina
  10. mah io mi muovo parecchio direi. Comunque sicuramente mi addormento voltato a sinistra ma poi inizia il can can

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      Povera tua moglie, allora.
      Chissà quanti calci si becca. 😅

      Elimina
  11. Mino permettendo, rannicchiata sul fianco destro.
    E' anche il mio lato preferito per leggere al buio, di notte: appoggio il kindle sul materasso, con la custodia che aiuta a sorreggerlo, e potrei restare così per ore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al buio non sopporto la luce dei dispositivi elettronici.
      Se proprio devo usare lo smartphone di sera, infatti, imposto la luminosità al minimo.
      E no, non riuscirei a leggere così. 😅

      Elimina
  12. Io prevalentemente girata a destra, e di solito mi sveglio nella stessa posizione. A volte girata a sinistra, e l'indomani mi sveglio a destra. Pure io resto praticamente immobile. A volte vorrei a pancia sotto, ma mi anchiloso subito. Ci metto tanto ad addormentarmi, finché non trovo la posizione perfetta per braccia e gambe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ci metto un sacco.
      Probabilmente risolverei il cubo di Rubik più velocemente, rispetto al tempo che mi occorre per addormentarmi.
      Anche se devo dire che da mamma la situazione è migliorata, perché mi addormento per sfinimento, anche in cinque minuti. 😅

      Elimina
  13. Mi piaceva da morire dormire a pancia in giù abbracciando il cuscino, poi per la questione dei problemi cervicali che ho avuto, la fisioterapista mi "prescrisse" una postura differente e da quel momento ho dovuto cambiare, a malincuore, abitudini.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la posizione prona affatica troppo la cervicale, e non solo.
      Ma piace molto anche a me.

      Elimina
  14. Io ormai sono anni che dormo male, in qualsiasi posizione. Mi sveglio sempre alle 4-5 di mattina... problemi di reflusso gastrico, stress da un lavoro che non mi piace, pensieri vari. Non ricordo più come è fatta una bella dormita. Ti invidio molto se riesci a dormire tranquill, davvero. Il riposo è importante. Buonanotte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dormo abbastanza serena, anche se avendo il sonno leggero, mi sveglio spesso. Però mi riaddormento abbastanza facilmente e resto a letto fino alle sei e mezza, sette.
      Mi dispiace per i tuoi problemi.
      Quando mio figlio nacque soffriva di reflusso, ed è stata dura. Abbiamo risolto verso l'anno e mezzo. Lui, però, aveva problemi ai pasti, non durante la notte.

      Elimina
  15. Io posso anche addormentarmi dal lato mio del letto e ritrovarmi al mattino completamente dalla parte opposta 😅... Diciamo che il mio sonno è molto movimentato. E soprattutto dormo solo ed esclusivamente a pancia in giù, stritolando il cuscino e con le gambe scomposte. Insomma, Fabio non augura a nessuno di dormire con me 😬😬😬 Meno male che ultimamente non dormo tanto! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sorella cara, anche tu, come me, puoi dormire a pancia in giù perché non hai seno. 😂😂😂
      Che fregatura. 😅

      Elimina
  16. Io su uno dei due lati, indifferentemente, ma spesso con la mano/braccio sotto il cuscino. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi sei forte e sicuro come me, ma molto sensibile. Vero?

      Elimina
    2. Direi di ritrovarmi nella descrizione. E credo che la sensibilità, ancor di più in periodi come questo, sia un altro punto di "forza" ;)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.