lunedì 5 aprile 2021

Quando lui è molto più basso di lei...

 
Come sapete, detesto i pregiudizi e vivo la mia vita senza curarmi del parere degli altri.
Come tutte le donne, però, ho dei complessi che ai più possono risultare strani.
Uno di questi è che, essendo alta un metro e settanta (tanto per la mia generazione, classe 1987), non sono mai riuscita a sentirmi a mio agio con gli uomini più bassi di me. In coppia, s'intende.

Il mio ex fidanzato era alto 1.72 cm.
Siamo stati insieme quasi cinque anni e, per tutto questo tempo, avrò indossato i tacchi al più sei volte.
Malgrado lui mi preferisse vestita di tutto punto, ho sempre calzato scarpe basse, perché vivevo con disagio l'idea di sembrare molto più alta di lui.
In un certo senso, sarebbe stato come sembrare sua madre.

E' sciocco, ve l'ho detto, ma più forte di me.
Per fortuna, mio marito supera il metro e ottanta, dunque mi sento libera di indossare persino il tacco 12, anche se è un'abitudine che riservo alle occasioni speciali, per ragioni di comodità.

Il problema è, però, che il ragazzino che mi faceva battere il cuore alle medie era alto 1.94, e nonostante al suo fianco sembrassi una nanerottola, mi sentivo perfettamente a mio agio.
Perché, quindi, se l'uomo è molto più alto della donna, nessuno ci fa caso?
E' quasi la stessa cosa che avviene per la differenza d'età. Quando ad avere più anni è la donna, la coppia appare "strana". Al contrario, invece, è tutto nella norma.

In foto vedete il Ministro Renato Brunetta, con sua moglie Tommasa Giovannoni, decisamente più alta di lui, ma anche molto più giovane.
Perché nei panni di questa donna mi sentirei ridicola? E' sicuramente un mio problema, non lo escludo.

Voi, invece, avete mai considerato l'altezza come un fattore importante nella scelta di quella che sarebbe stata la persona con cui trascorrere il resto della vostra vita?

36 commenti:

  1. alta 1,70 da ragazza sempre indossato tacchi altissimi ..ma per altezza mai avuto problemi ..adesso tacchi alti solo occasioni speciali..ho scelto la comodità :sneaker SPESSO ..poi l'altezza me lo permette1
    la cosa che mi ha sempre dato fastidio :il peso e nei momenti di maggior GRASSESSA ;) max 70 kg ..media 65 ..dunque non obesa ..ma mi ritengo GRASSA!..sopratutto nei momenti giù..
    questo risale all'adolescenza..per motivi di salute negli anni dai 11 /15 son stata curata con dosi massicce di cortisone (che mi ha salvato la vita!)..il peso era sempre uguale come adesso ..ma ero gonfia come omino Michelin , e per un'adolescente non era proprio il massimo ..ah amiche non magre ma secche !
    dunque ancora adesso nei momenti no dico : SON GRASSA! ( che non centra niente con il peso)
    come vedi abbiamo tutte le nostre paranoie /fisime
    ah per l'altezza no!! anzi mi sarebbe piaciuto qualche centimetro in più

    p.s. marito 1,80

    BUONA PASQUETTA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, però tuo marito è alto 1,80.
      Chissà se sei mai stata con un uomo ben più basso di te... 😉

      Elimina
    2. No sempre guardato in su.
      Ma penso perché qua tutti grandi..🤣🤣🤣

      Elimina
  2. ah se puoi guarda su FB il video che ho postato 2 giorni fà ..dovrebbe farci riflettere sulle nostre paturnie !
    è un pò lungo ma merita

    RispondiElimina
  3. Momento... Accanto a Brunetta ogni donna credo si senta ridicola, quella gli sta appresso per soldi dato che, oltre all'inequivocabile estetica, fonti attendibili mi dissero che ha anche un pessimo alito! 😣😂

    Questione altezza: posso trovare bella una donna alta (io sono 1,72) ma non ne sono attratto, anche se ben vestita, truccata e qualunque fisico abbia.
    Preferisco un 5-10 centimetri più bassa di me, sportiva o elegante purché spontanea e non snob, formosa il giusto e che affascini la mia mente.

    Non reputo affatto un problema la differenza di età, dato che non è l'anagrafica che consolida una coppia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ti prego!!!
      L'alito pesante no!
      Ma ce l'avrà un pregio quest'uomo?! Ahahahahah

      Elimina
  4. Io sono 'bassa' 1 metro e 60 quindi, uno più basso di me...la vedo dura! 🤣
    Mio marito è 1,85 e forse sembriamo l'articolo《Il》, ma siamo abituati e stiamo bene così.
    Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Articolo 'il', intendevo...

      Elimina
    2. Pensa che il ministro in foto ti batte. :))
      Vedi, l'articolo il non mi fa effetto se ad essere più alto è, appunto, l'uomo.
      E' proprio un mio limite.

      Elimina
  5. Brunetta non lo vorrei nemmeno coperto d'oro , mi fà ......
    Io sono alta 1.65 , mio marito 1.72 . Mai portato tacchi .
    Non ho pregiudizi neanche per l'età . Mia figlia , la tedeschina
    ha qualche anno in più del suo compagno ma nemmeno si nota .
    Lei alta 1.70 lui 180 . L'importante che si vogliano bene .
    Buona Pasquetta a te e a chi ti legge .
    Muchos besos . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e mio marito ci passiamo 5 anni. Lui è più grande di me.
      A parti invertite non l'avrei nemmeno guardato, perché mi sarebbe sembrato il mio fratellino. :)))
      Buona Pasquetta anche a te. Bacione.

      Elimina
  6. Sai, a questi dettagli ci badavo un po' da giovanissimo... ma anche cose non fisiche (tipo ad esempio bocciature a scuola).
    Assurdo, se ci pensi.
    Però per l'altezza non mi sono mai preoccupato, perché non è mai successo di frequentarmi con ragazze più alte... forse non le ho mai nemmeno cercate, non mi avranno colpito nel complesso, chissà...
    Sulle età, mai avuto problemi anche per differenze più grandi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obiettivo del 2021, allora, è farti innamorare di una ragazza alta 1.85.
      Esisterà?
      La troverò. ;)

      Elimina
    2. Devi trovare una alta 1.85 che mi piaccia... Io sono comunque già innamorato ����

      Moz-

      Elimina
  7. Io sono alta 1,70 e non uso mai i tacchi perchè non riesco a camminare, non sono abituata. Ho avuto una persona che aveva sette anni meno di me e un bel pò di centimetri in meno di me ma mi piaceva così com'era; era il suo carattere , il suo modo di fare , il suo umorismo che mi piacevano e , comunque , anche se era un pò basso mi piaceva moltissimo. Non è andata a finire bene ma i problemi erano altri, l'altezza e la differenza di età non c'entravano- Buona Pasquetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il mio scopo non era offendere gli uomini bassi, perché di sicuro ne esistono di meravigliosi quanto di inetti.
      Quindi, non fatico a credere che tu sia stata così bene con questo ex.
      Dicevo soltanto che, per un mio limite, non ho mai guardato con altri occhi i ragazzi più bassi di me.

      Una volta, ad esempio, (avrò avuto 18 anni) mi piaceva molto un amico del mio testimone di nozze, e devo dire che a lui non ero indifferente. Però, essendo alto appena 1.65, evitai anche solo di uscirci a cena, per non correre il rischio di innamorarmene.
      Sembra fantascienza, lo so, ma è tutto vero. :|
      Buona Pasquetta anche a te.

      Elimina
  8. Sono alta come te e quindi capisco bene il dilemma. I tacchi non li ho mai portati a prescindere, la mia altezza la considero già più che sufficiente, e per fortuna mio marito è un po' più alto di me perchè penso che anch'io avrei dei problemi a stare con un uomo più basso di me. Triste, ma vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che io e te siamo proprio gemelle, eh?
      Pensa se potessimo frequentarci nella vita reale. Guai a chi ci incontrerebbe assieme. Ahahahaha

      Elimina
  9. Mah non saprei, basterebbe una donna all'altezza, e in tutti i sensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle sono molto più diffuse di quanto tu possa credere. ;)

      Elimina
  10. Pure io mi sentirei a disagio con un uomo più basso, e non so il perché. Io 1,67 e il mio tomo 1,75. Mai usato i tacchi perché li detesto perciò seppure non altissimo la mia spalle si "incastra" con la sua e questo è ciò che mi piace di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella questa descrizione.
      Effettivamente, dell'uomo mi piace che possa farmi sentire avvolta e protetta, quando mi abbraccia.
      E con un uno che mi arriva al seno, mi risulterebbe più difficile pensarlo... ;)

      Elimina
    2. Esatto!!
      Certo sarebbe interessante capire il risvolto psicologico! C'è uno psicologo in onda?😉

      Elimina
    3. Ahahaha
      Temo che se qui ci fosse uno psicologo, sarebbe parecchio affaccendato.
      Dunque preferirebbe restarsene zitto. :))))

      Elimina
    4. Mi sa di sì!! 😁
      Ti abbraccio gioia!

      Elimina
  11. Cara Claudia credo sia un errore valutare la statura, spesso l'intelligenza è solo nella testa..
    Ciao con un forte forte abbraccio,
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Tomaso.
      L'intelligenza e la sensibilità non hanno nulla a che vedere con le doti fisiche.
      Un bacio.

      Elimina
  12. Tocchi un tasto che mi trova dalla tua parte: quella dell'uomo più alto della donna è una fissa che ho sempre avuto, per quanto sappia che è una stupidaggine. Non sono mai riuscita a smuovermi da quell'impressione, che credo abbia avuto anche conseguenze sulle mie scelte, a pensarci bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bello. Mi sento meno sola nella mia stupidità. 😅
      Per quanto io possa essere profonda e guardare al di là delle apparenze, proprio con un uomo bassino non potrei mai starci. 😔

      Elimina
  13. E' una questione culturale.
    Si parla dei pregiudizi e delle difficoltà che le donne vivono giornalmente sulla propria pelle, ma ce ne sono anche al contrario e questo è uno di quelli che colpiscono gli uomini. Un uomo basso è svantaggiato, inutile girarci intorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, la donna bassa (se magra) fa tenerezza nell'immaginario collettivo, mentre l'uomo sembra quasi buffo.
      Ma, ripeto, il mio intento non era assolutamente quello di denigrare i bassi, bensì capire se questo complesso riguardava solo me o anche altre donne.

      Elimina
  14. Io mi associo a te. Ma tanto già lo sai dai precedenti discorsi😂😂😂
    Comunque, per ribadire: un uomo qualche centimetro più basso non mi infastidirebbe, ma se devo chiamarmi a baciarlo... ecco, lì mi scatta il complesso! E non credo sia solo sociale: suppongo esistano dei condizionamenti biologici naturali. È inutile negarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Non ho mai pensato di baciare un uomo stando con la fronte all'ingiú, sai?
      Non dev'essere comodissimo.
      Anche se la forza di gravità, in teoria aiuta.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.