La scorsa settimana prendevo in prestito una frase del grande Luciano Ligabue, e vi promettevo che avrei scritto un post con la canzone che preferisco in assoluto tra le sue.
Premetto che Luciano non rientra tra i miei cantanti preferiti, ma molti suoi brani mi fanno vibrare le corde dell'anima.
Tra tutti, però, anche se Max si arrabbierà sostenendo che almeno stavolta avrei potuto sceglierne una più moderna, ad arrivarmi dritta al cuore è "Ho messo via".
Negli ultimi due mesi, solo nella capitale,sono morti ben dieci clochard, a causa delle temperature glaciali, e non solo.
Troppe volte, però, pare che la gente si renda conto dell'emergenza solo a posteriori e che, comunque, la notizia non sconvolga più di tanto gli animi. Ma chi sono queste persone che abitano nelle nostre strade?
Sabato scorso la cara Laura mi ha segnalato un editoriale del direttore di "Oggi", in cui si parlava di Jeff Bezos, patron di Amazon.
Stando alle stime, si tratterebbe dell'uomo più ricco del pianeta, con un patrimonio di circa 112 miliardi di dollari.
La domanda che si poneva Laura è come si possa spendere una cifra del genere, a maggior ragione considerando che, ogni giorno, le entrate siano sempre maggiori.
Qualche giorno fa, il caro Max mi ha lanciato un'idea che ho subito colto al volo.
Secondo lui avrei potuto aprire una sorta di sondaggio per capire quale fosse la vostra canzone preferita, in modo da arricchire la mia rubrica musicale con il gusto personale dei miei lettori.
Quindi, ho deciso di dar vita ad un vero e proprio jukebox.
Quest'oggi ricorre la giornata della memoria, per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Io, però, preferisco parlarvi d'amore, come soluzione a tutti i mali di questa società spesso malvagia ed ingiusta.
Quindi, il mio invito è di amare più forte, oggi, domani e sempre.
Stavolta, a distribuire buoni sconto in occasione di un fantomatico anniversario sarebbe la Conad. Qualche mese fa, invece, fu Eurospin.
Da qualche giorno, infatti, centinaia di utenti stanno ricevendo una catena di sant'Antonio secondo cui, rispondendo a tre semplici domande, riceveranno un buono spesa da 250 euro.
Nel 2017, il fenomeno aveva interessato anche il regista Fausto Brizzi che, nel corso della trasmissione "Le Iene" era stato accusato di violenza sessuale da dieci donne.
La coraggiosa donna che vedete in foto si chiama Anna Leonori, ed ha 46 anni.
Il suo calvario inizia nel 2014, quando le viene diagnosticato un cancro maligno del quarto grado, che la costringe a sottoporsi ad un delicatissimo intervento in cui le asportano l'utero, le ovaie e la vescica.
La sorpresa, però, giunge al momento dell'arrivo dei risultati dell'esame istologico.
Nel 1996 Ron pubblica la canzone "Ferite e lacrime", all'interno dell'album "Vorrei incontrarti fra cent'anni", dal nome del singolo, cantato con Tosca, che quell'anno si piazzò al gradino più alto del podio a Sanremo.
"Ferite e lacrime" racconta una storia d'amore finita.
Oggi, però, vorrei condividerla anche con tutti voi che mi leggete, e che continuate a manifestarmi il vostro affetto.
Così, chiuderò questa pagina molto personale e ricomincerò con la classica programmazione del blog.
Dopo una giornata di grandi emozioni che non sono ancora, però, terminate, eccomi qui a raccontarvi com'è andata.
Per coloro che si fossero persi la mia partecipazione alla diretta di ieri di "Vieni da me", eccola qui.
La definizione è pessima perché, purtroppo, Blogger non consente di caricare video troppo pesanti, perciò sono stata costretta a comprimere il file più volte.
Cari amici,
in questo momento sono a bordo di un treno che mi porterà negli studi Rai, a Roma, dove sarò ospite, in diretta, della trasmissione "Vieni da me" condotta da Caterina Balivo.
Non posso aggiungere altro.
Vi toccherà sintonizzarvi sul primo canale, dalle 14 in poi.
Il 2019 si apre all'insegna delle meraviglie astronomiche, per gli appassionati e non solo.
Stanotte, infatti, tutti col naso all'insù per osservare l'eclissi totale di luna che ci regalerà la cosiddetta superluna di sangue.
Lo spettacolo sarà visibile anche dall'Italia, ovviamente nelle città baciate dal beltempo.
E' sbarcata in Italia la nuova piattaformaSingles50, per permettere ai cuori più maturi di trovare l'amore, e anche il sesso.
Secondo i dati diffusi dal nuovo sito d'incontri, infatti, solo nel 2018, circa un milione e mezzo di Italiani over 50 avrebbe utilizzato internet per cercare l'anima gemella.
Nel 50% dei casi, al primo incontro ne sarebbero seguiti degli altri, ed anche un approccio sessuale.
Si torna a parlare di selfie a tutti i costi.
Come vi avevo anticipato qualche mese fa, il numero di morti per selfie continua a crescere.
Stavolta, per fortuna, la vittima ha riportato "solo" delle gravi ferite.
E' accaduto in una casa di campagna a Mosca, dove un uomo possedeva regolarmente una pistola, con lo scopo di difendere sua moglie e sua figlia da eventuali intrusioni esterne.
Di sicuro non poteva immaginare che l'arma sarebbe stata utilizzata per un banalissimo selfie.
Meno di un anno fa, convolava a nozze con un principe Harry impacciato ed innamoratissimo, facendo sognare i romantici di mezzo mondo.
Era il 19 maggio 2018, e da allora, ma persino prima del grande passo, non sono mancati i pettegolezzi sul suo conto.
Dopo le dichiarazioni dei vari bodyguards che si sono dimessi dal suo staff per incompatibilità caratteriali e la presunta rottura con la cognata Kate, a riempire i tabloid delle ultime ore sarebbe il costante paragone tra la Markle e la sua defunta suoceraLady Diana Spencer.
Si torna a discutere in merito all'assegnazione delle monetine raccolte nella fontana di Trevi.
Ogni anno, infatti, migliaia di Italiani e di turisti, affidano i loro desideri più reconditi ad una monetina e, dopo averla baciata, la lanciano all'indietro nel monumento.
Secondo le stime, il valore del tesoretto raccolto sarebbe di circa un milione di euro all'anno, con punte di un milione e mezzo.
Premetto che non amo molto la Marrone, perché preferisco ascoltare musica quasi sussurrata, salvo rare eccezioni, altrimenti il mal di testa vien da sé.
Lei strilla parecchio, ma non posso nascondere che i testi che le propongono siano carini.
Quindi, per fare un regalo al mio amico Max che, da mesi, mi chiede un post su Emma, ho scelto questa canzone, che mi rievoca ricordi meravigliosi.
Hanno suscitato non poco scalpore le dichiarazioni di Flavio Briatore al settimanale Oggi, nei giorni scorsi.
Secondo l'imprenditore, infatti, non ci sarebbe alcun problema se suo figlio Nathan Falco non volesse laurearsi, ma l'importante sarebbe cominciare a lavorare subito.
"Meglio che inizi a lavorare e imparare a 18 anni, che a 25 con una laurea inutile.".
Un paio di settimane prima di Natale ero a cena con una mia amica, quando mi arrivò una mail.
Pensai ad una classica notifica del blog, quindi la guardai velocemente.
E invece no. La cara Patricia Moll mi scriveva che aveva un regalo speciale per Lorenzo, e ironizzava sul fatto che io, purtroppo, dovessi farle da tramite.
Si trattava di uno dei suoi libri, contenente una serie di simpatiche filastrocche sugli animali e sui numeri.
ULTIM'ORA: Arrestato qualche ora fa, in Bolivia, il terrorista Cesare Battisti, catturato a Santa Cruz de La Sierra. Entro la prossima settimana, secondo quanto riferito dal ministro Matteo Salvini, dovrebbe essere estradato in Italia.
Lo stesso Ministro degli Interni, nel dare l'annuncio dell'arresto sui social, ha diffuso l'immagine con la dicitura "Finita la pacchia!".
Stavolta voglio dedicare un pensiero all'amicizia, che colora di speranza questa vita spesso arida.
Di emozioni, parole, persone.
Ho sempre stretto rapporti molto facilmente, grazie al mio carattere cordiale ed esuberante. Pochissimi, però, mi entrano davvero nel cuore.
La settimana scorsa apprendevo grazie al blog di Vincenzoe ai maggiori quotidiani online di una curiosa ordinanza emessa dal sindaco di Luzzara, Andrea Costa, contro la cattiveria sui social, e non solo.
Il provvedimento, infatti, vieta “ogni esibizione di cattiveria, rancore o rabbia, sia essa perpetrata verbalmente nei luoghi pubblici o nelle cosiddette ‘piazze virtuali’ dei social”.
Buon sabato amici.
Avevo una bustina di granella di mandorle da consumare, e ho deciso di realizzare un plumcake.
In fondo, come il cioccolato, questo dolce leggero e delicato sta bene proprio con tutto...
Vediamo un po' cosa ho combinato... 😉
Sin da quando ero molto giovane, le notizie dei maltrattamenti sui bambini mi hanno sempre provocato enorme sofferenza. Oggi che sono madre, però, mi tolgono letteralmente il sonno.
Lorenzo va a scuola abbastanza volentieri, ma alcuni giorni ne ha il terrore, e di certo non posso stazionare dietro ai vetri della sua classe per essere certa che nessuno gli faccia del male fisico o psicologico.
Lo farei se la legge non me lo impedisse. Ma cerco sempre di essere una madre giusta e coraggiosa, e di fidarmi delle istituzioni.
Nei giorni scorsi ho letto le dichiarazioni di un'attrice italiana che amo particolarmente.
Si tratta di Elena Sofia Ricci, che ha dichiarato di essere stata violentata all'età di 12 anni.
Finora, aveva sempre mantenuto il massimo riserbo sulla vicenda, per non creare dispiacere a sua madre, scomparsa nel luglio scorso.
Questo per evitare che la donna potesse sentirsi in colpa, considerando che la violenza era avvenuta per mano di un caro amico di famiglia, con cui lei stessa mandò la piccola Elena in vacanza.
Vi avevo già parlato della mia avversione per i pettegolezzi.
A farmi tornare la voglia di farlo è stata, stavolta, Melissa Satta che, sul suo profilo Instagram, non le ha certo mandate a dire ai suoi fan.
Da qualche tempo i rumors darebbero in crisi il suo matrimonio con Kevin Prince Boateng, sebbene la notizia non sia mai stata confermata dai diretti interessati.
Sabato 5 gennaio, il condannato a morte Scott Dozier, si è impiccato nella sua cella.
La vicenda è avvenuta in Nevada.
L'uomo aveva espresso più volte il desiderio di morire, piuttosto che trascorrere tutta la vita in carcere, e non erano neppure mancati i tentativi di suicidio.
La ragazza nella foto è Irina Akhmatova, manager russa di 29 anni, proprietaria di due Burger King a Mosca.
Lo scorso 23 dicembre, doveva tornare a casa a Tula (paese distante circa 200 chilometri dalla capitale), per raggiungere il marito e la loro figlia di 8 anni.
Per dividere le spese del viaggio, però, come già fatto molte altre volte, aveva pubblicato un annuncio su BlaBlaCar, e messo a disposizione il resto dei posti auto.
Come ogni anno, in occasione dell'Epifania, sono stati estratti i biglietti vincenti della lotteria Italia.
A trionfare, stavolta, è stata la Campania, che si è aggiudicata interamente il podio.
Il biglietto da 5 milioni di euro, infatti, è stato venduto a Sala Consilina, nel Salernitano, mentre il secondo da 2,5 milioni a Napoli ed il terzo da 1,5 milioni a Pompei.
Quella dei padri divorziati non tutelati dallo Stato, e costretti a vivere di stenti, è una piaga sociale fin troppo radicata nel nostro Paese.
Per fortuna, però, dove non arriva la legge giunge la solidarietà.
Qualche giorno fa, a Loreto, un donatore anonimo ha versato una somma che permetterà ad un padre divorziato di 60 anni di dormire per 20 notti in un hotel, invece che in strada.
A partire da questa mattina alle ore 8 e fino alle 20 del 31 gennaio, sarà possibile effettuare le nuove iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020.
Fino al 2018, le domande si aprivano a metà gennaio, per terminare ad inizio febbraio.
Quest'anno, invece, il ministro Marco Bussetti ha scelto di anticipare i tempi, per avviare la macchina organizzativa che permetterà ai docenti di coprire tutte le cattedre del Paese.
Nei giorni scorsi, dalle mie parti, vi è stata l'allerta neve, e mio marito era spesso preoccupato di non poter andare al lavoro.
Più volte, nel tentativo di tranquillizzarlo, minimizzavo il problema, sostenendo che non sarebbe mai venuta giù della vera neve, ma al più qualche fiocco che non si sarebbe di certo depositato.
D'improvviso, sono tornata con la mente ad una delle mie mattine da liceale.
Finalmente il periodo delle feste volge al termine.
Perdonatemi, ma non ne potevo più.
Non amo troppo mangiare, non ho una famiglia numerosa, e mio marito lavora in questi giorni più di qualsiasi altro periodo dell'anno...
Per concludere le vacanze natalizie, la mia amica Anna ha preparato una ricetta tipica austriaca, ma nella variante al cioccolato.
Si tratta dei Kipferl.
Ecco, quindi, dei semplici passaggi per realizzare questi deliziosi biscotti che vi permetteranno di assaporare una cucina lontana da quella italiana, ma altrettanto gustosa.
Dicono che la barba regali fascino agli uomini che la portano.
Personalmente, ho sempre preferito i visi lisci e puliti, a prova di coccole, ma devo arrendermi all'evidenza del fatto che la peluria abbia un non so che di intrigante. Per le altre, s'intende.
Così, cari maschietti, eccomi qui a darvi qualche consiglio per essere alla moda nell'anno appena iniziato, senza rinunciare al vostro look preferito.
Chissà come sarebbe stato. Non riesco proprio ad immaginarlo "anzianotto".
Lui che è volato via quando ne aveva ancora 51 ed era nel fiore della sua bellezza.
Che poi si sa che "ogni scarrafone è bello a mamma sua", e quindi ogni genitore è bello agli occhi dei propri figli, ma sul fascino di mio padre non accetto contestazioni.
Era il primo gennaio del 1999, quindi esattamente vent'anni fa.
All'inizio, però, veniva utilizzato solo per le transazioni contabili e finanziarie. Tre anni dopo, invece, l'Italia diede il benvenuto a banconote e monete che prendevano il posto della cara vecchia Lira.
Tra il 2 e il 5 gennaio partiranno, in tutta Italia, i saldi invernali.
Secondo Confesercenti e Confcommercio, la spesa pro-capite per gli Italiani sarà di circa 130 euro.
Eppure, in molti casi, già dalla fine dello scorso mese, sono partite le offerte speciali, quasi per bruciare sul tempo la concorrenza, o forse solo per aumentare le vendite durante le festività natalizie.
Io son rimasta a casa brava brava con Lorenzo, perché mio marito lavorava e, in queste serate particolari, non amo guidare... Troppi pazzi ed ubriachi sulle strade.
Quindi film e nanna alle 23. Tutto regolare. Persino i pensionati più datati mi farebbero un baffo... 😂