lunedì 6 luglio 2020

Addio al Maestro Ennio Morricone

Il Maestro Ennio Morricone è deceduto, all'età di 91 anni, in una clinica romana dove era ricoverato a causa di una recente caduta.
Vincitore di ben due premi Oscar (uno alla carriera nel 2007 e l'altro per la migliore colonna sonora composta per "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino nel 2016), oltre che di innumerevoli altri riconoscimenti, viene ricordato prevalentemente per il suo sodalizio col regista Sergio Leone, ma non solo.

I funerali si svolgeranno in forma privata.
Una perdita immensa per il mondo della musica e quello del cinema, considerando che Morricone era uno dei più grandi musicisti da cinema di sempre.
Che riposi in pace.

37 commenti:

  1. Cara Claudia, ci ha lasciato tutta la sua bella musica, ora lo sentiremo sempre guardando i film ascoltando le colonne sonore...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Gli ultimi film che ho visto con la sua colonna sonora sono stati La lucertola con la pelle di donna del regista Lucio Fulci e Il Gatto con Tognazzi, la Melato e Dalila.
    Tra i western vorrei citare anche quella splendida di Vamos a Matar Companeros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto nessuno di questi film, quindi ti ringrazio per il contributo.

      Elimina
  3. Ma sai che non ho mai sbavato per la sua musica..!
    Comunque che riposi in pace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente la conosco poco, perché ho gusti cinematografici diversi, ma ciò non toglie che sia stato un pilastro.

      Elimina
    2. ...non per fare polemica... ma quindi è stato un pilastro "per sentito dire"?! ami altre musiche e hai visto altri film... un post riempitivo?!

      Elimina
    3. Franco, l'andropausa ti sta dando alla testa?
      Non rompere sempre i maroni.
      Essendo un blog di attualità, pubblico sempre la notizia della morte dei super big nei più disparati settori.
      Non ho mai guardato una partita di tennis nella mia vita (sport che non mi piace per niente) ma se morisse la Williams, domani, lo scriverei.
      Spero che Serena faccia i dovuti scongiuri.
      Quindi, nessun post riempitivo, anche perché quello di stamattina sta andando benissimo e in settimana non pibblico mai più di un post al giorno.
      Semplice cronaca. Fine.
      Una notizia troppo importante per essere tralasciata.
      Tu, piuttosto, vai a giocare con le farfalle e non stressarmi, che qui già devo tenere a bada molti pazzi, ci manca solo che quelli apparentemente amici o sani di mente si uniscano al club. 😤😤😤😤

      Elimina
    4. Su Ezio Bosso non mi pare ti sei espressa.. ;)

      Elimina
    5. Sarà morto in un momento in cui ero in tutt'altre faccende affaccendata, anche se mi pare di aver scelto una sua citazione per la domenica successiva. O forse mi sbaglio.
      Sai com'è, non ho la pagina dei necrologi. Poi quest'anno ne muoiono continuamente.
      Se sono al computer ne scrivo, se no pazienza.
      Le loro famiglie mi perdoneranno.

      Elimina
  4. Si mi tireranno addosso le pietre..ma io se penso alle colonne sonore dei film mi viene in mente What I feeling da Flashdance o I Bee Gees di Saturday Night Fever..ste cose qua.
    Sorry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Proprio quelle che piacciono a me.
      Quanto siamo ignoranti (e felici)? ;)

      Elimina
  5. Adesso sta componendo musica per gli angeli.
    Grazie di tutto Maestro!

    RispondiElimina
  6. Ecco... queste, pessime notizie davvero... e almeno prova a vederlo lo splendido The hatefull eight... invece di citarlo e basta.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film di Tarantino non sono il mio genere. Li trovo troppo macchinosi e non riesco mai a guardarli per intero.
      Quindi lascerò la pellicola agli appassionati.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Immortale, ma anche insostituibile.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi lo sa.
      Magari fra vent'anni staremo elogiando un compositore più giovane.
      Non mi piace credere che certi talenti siano insostituibili.

      Elimina
  9. E' un grande dispiacere quando muore un maestro di tale portata.
    Pensa che aveva una casa immersa nella natura a circa 4 km da casa mia. Non sono mai riuscita a vederlo, era una persona giustamente molto riservata.
    Che riposi in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita.
      Chissà se anche lui apprezzava il tuo mare.

      Elimina
    2. No no, aspetta.
      Non qui. Ma dove vivevo prima. Quindi nelle campagne sabine.

      Elimina
  10. Un grande maestro di musica, famoso per le sue colonne sonore. Ciao Claudia e buon inizio di settimana, Angelo.

    RispondiElimina
  11. Un gigante della musica, ci mancheranno le sue colonne sonore! Quella di Nuovo Cinema Paradiso é la mia preferita! 💖
    P.S Ti è piaciuto Chiamami Anna?
    I canali dove vengono trasmesse le serie li ho scritti nell'articolo che ho pubblicato sul Termopolio (c'è il link in fondo al mio post di oggi sul blog) comunque ora gli ho aggiunti anche nel post! 😊 Grazie per l'avviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto la tua risposta.
      Non clicco quasi mai sui link e avevo dato per scontato che la serie fosse trasmessa su Netflix.
      In realtà ne ho visti solo dieci minuti, perché poi si è svegliato Lorenzo e mi ha implorata di vedere George, il cartone della sua scimmietta preferita.
      Magari lo vedrò domani.

      Elimina
  12. Mi dispiace che il Maestro Morricone se ne sia andato .
    A me sono sempre piaciute le sue colonne sonore .
    Sì , ricordo che avevi messo un post su Ezio Bosso .
    Qualcuno ha la memoria corta ....
    Un abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno brontola più del solito, pensando di risultare simpatico ma stufandomi.
      Un bacione a te.

      Elimina
  13. Aveva una certa età, sì, ma... cavolo, una caduta! :(
    Addio Maestro.

    RispondiElimina
  14. Morricone non è stato un grande maestro, lui è grande e lo sarà per sempre.
    Ciao Claudia un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.
      In alcuni casi si dovrebbe usare il tempo presente per sempre.
      Buonanotte.

      Elimina
  15. Le migliori colonne sonore sono le sue, e per fortuna che immortali sono, semplicemente grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni in tv stanno ritrasmettendo tutti i "suoi" film.

      Elimina
  16. l’altra sera ho riascoltato la colonna sonora di Mission… poesia pura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo di conoscerla, ma mi hai incuriosita.
      Vado a cercarla.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.