sabato 4 luglio 2020

Frittata al forno zucchine e prosciutto

Secondo il caro Gaspare dovrei pubblicare più spesso ricette salate, ma la verità è che quando preparo il pranzo o la cena non ho tempo di fotografare i piatti, perché sono sempre piuttosto di corsa.
Quando, invece, mi concedo del tempo per fare una torta, amo condividerla con voi.
Però gli ho promesso che mi sarei impegnata anche per suggerire qualche delizia salata, e lo farò.
Eccovi quindi, oggi, una semplicissima ma golosa frittata al forno di zucchine e prosciutto, ottima anche da preparare qualche ora prima e portare con sé in spiaggia o in campagna.

Ingredienti:
- 2 zucchine medie,
- 100 grammi di prosciutto cotto a dadini,
- 6 uova,
- formaggio grattugiato q.b.
- pan grattato q.b.
- sale q.b.
- noce moscata e curcuma q.b.

Per cominciare, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili.
Sminuzzate anche il prosciutto a dadini.
Quindi, fate rosolare le zucchine in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva e lasciate cuocere per pochi minuti.
Dopodiché aggiungete il prosciutto e lasciatelo dorare con le zucchine. Spegnete il gas e fate raffreddare.

A parte, in una ciotola capiente, sbattete le uova con una frusta a mano, o con una semplice forchetta.
Insaporite col sale e con le spezie, e aggiungete le zucchine ed il prosciutto, mescolando con un cucchiaio.
Versate ora quattro o cinque cucchiai di pan grattato, fino ad ottenere la consistenza che preferite.
Cuocete in una teglia precedentemente imburrata o oleata, per circa 20 minuti, a 180°.

Consigli:
- Potrete aggiungere anche del formaggio filante a dadini, o qualsiasi ingrediente preferiate.
- Se preferite che la vostra frittata abbia la crosticina più croccante in superficie, vi consiglio di spolverizzare un cucchiaio di pane grattugiato sulla superficie prima di infornare.
- Vi avevo già svelato, in passato, un vecchio trucco della nonna per non sbagliare la quantità di sale, ma ve lo ripeto. Vi basterà inserire un pizzico di sale per ogni uovo utilizzato.

36 commenti:

  1. Cara Claudia, un paio di fette le proverei subito!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì. Sicuramente ti farebbero meno male dei miei dolci. 😅
      Buona giornata a te.

      Elimina
  2. Certo co' sto caldo non è il massimo - anche se poi te la mangi fredda -, ma intanto devi armeggiare tra forno e fornelli... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frittata è uno dei piatti più gustosi e semplici da preparare.
      Io d'estate la faccio di sera e la conservo per il giorno dopo.
      In fondo, mica possiamo nutrirci per tre mesi di insalate, crudaiola e riso freddo. 🤣🤣

      Elimina
    2. ..c'è pure l'arista coi porcini.. ahah

      Elimina
  3. Cavolo, a metà tra una frittata normale (in padella) e una torta rustica.
    Sììì, più formaggio, per me.
    Dadini di gorgonzola.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Splendida questa frittata , la preferisco ai dolci .
    Mi copio la ricetta e la farò anche se devo accendere il forno .
    Buon week-end . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai come me, accendilo di sera.
      In realtà puoi cuocerla anche in padella, col coperchio. Ma io non riesco mai a girarla, dunque la metto in forno ed evito guai. 🤣🤣

      Elimina
  5. Risposte
    1. Perché????? Io adoro le uova e le frittate. Ne faccio di ogni tipo. 😍😍

      Elimina
  6. La frittata al forno è un piatto che non mangio spesso ma in realtà mi piace... è il momento buono per riprovarla!

    RispondiElimina
  7. Beh, questa è buona di sicuro!!
    Peccato che Fred non ami le uova, frittate praticamente non posso farne mai. Quando voglio mangiare uova me ne faccio due strapazzate solo per me.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo! Fred mi casca sulle uova che adoro. Sono forse uno dei miei alimenti preferiti.
      Mio marito per fortuna le mangia in tutti i modi, tranne che sode e al purgatorio. Quindi, se le desidero così, le faccio quando non c'è. 🤣

      Elimina
    2. Le uova in purgatorio le mangiavo da bambina ma crescendo non le ho mangiate più perché mi piacevano poco :D

      Elimina
  8. la frittata è la pietanza dove l'invettiva o meglio la creatività trova più spazio. L'unica che proprio non no...no...no è quella con gli spaghetti.
    Ottima ricetta da mettere in pratica ma la frittata aspetta alla mia Lei a me attacca o si rompe sul più bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frittata di spaghetti l'ho vista spesso e anche realizzata una volta per degli amici, ma non l'ho mai assaggiata, sai?
      Però mi attira. La proverò.

      Elimina
    2. L'ho fatta una volta sola e ha avuto un successo clamoroso. Però mi serve uno di polso forte per ruotare la padella col coperchio.

      Elimina
  9. Le zucchine nel mio frigo non mancano mai.
    Hai mai provato a farle ripiene? Da leccarsi i baffi. Trovi la ricetta sempre qui.
    Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  10. Grazie del pensiero, ma come sai sono vegetariano quindi niente prosciutto. 🌿

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che del prosciutto mi preoccuperei delle uova...

      Elimina
    2. Le uova sono escluse nel veganesimo. 😉

      Elimina
    3. Sono molto ignorante in materia, ma per me le uova sono un prodotto di origine animale. Se non le mangiassimo diventerebbero pulcini, quindi animali.
      Ecco, i veri vegetariani ritengo che non dovrebbero mangiarle.
      Ma io sono onnivera. Quindi cosa posso saperne.... 🤣

      Elimina
    4. Se non mangiassimo uova fecondate, diventerebbero pulcini... Invece si tratta di prodotti derivati di animali, alla pari di formaggi e miele. Mangio esclusivamente uova di galline allevate all'aperto.

      Elimina
    5. la mia cena sta cagando sulla tua..... L.

      Elimina
  11. Gran bella e buona delizia salata, molto bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frittata di solito piace a tutti. Tranne a Riccardo e a Fred. 😅

      Elimina
  12. Buonissima e gustosissima, brava Claudia apri intanto un blog di cucina e poi chissà qualche home restorant con le "Cesarine"... Buona domenica un bacione Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Avendo sposato un cuoco, direi che in casa ne abbiamo fin troppe di ricette. 😅

      Elimina
  13. Credo anche io che dovresti postare più ricette salate! Ho rivalutato le zucchine in età adulta ed adesso le apprezzo un po' in tutte le salse.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma finché fotografo i piatti poi si freddano ed è peccato. 🤣🤣

      Elimina
  14. ok ho mangiato da poco ma mi hai fatto tornare fame

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.