venerdì 15 maggio 2020

Famiglia è...

Oggi, 15 maggio, ricorre la giornata internazionale della famiglia, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994.
Nel corso degli anni, il concetto di famiglia è profondamente cambiato. Se in origine, infatti, questa prevedeva la presenza di un uomo, una donna e dei figli nati dalla loro unione, oggi le famiglie sono anche omosessuali, transessuali e, se vogliamo, estese persino agli animali di affezione.
Il fatto che la concezione di famiglia si sia evoluta ed ampliata è, ovviamente, positivo.

Al di là di quanto ciascuno di noi possa essere tradizionalista o meno, mi piacerebbe sapere cosa rappresenti la famiglia per voi.
Intanto, vi scrivo la mia opinione. Non ho voluto redarre una poesia, sebbene sapessi farlo, ma una semplice riflessione "in versi".

Famiglia è...

Famiglia è l'abbraccio eterno di tua madre.
Famiglia è la voce calda, seppur austera, di un padre che non ha mai smesso di abbracciarti.
Famiglia sei tu che ti guardi allo specchio e sei fiero della persona che sei.
Tu che regali un sorriso a chiunque incroci la tua traiettoria, o si affacci nella tua vita.
Tu che rispondi "mai" a chi, al telefono, ti chiede se ti disturba.
Famiglia è l'amico che cercavi da sempre e che, finalmente, ti arricchisce le giornate.
Famiglia è una focaccia bollente da gustare seduto a tavola con chi ami.
Famiglia è amore, pazienza, devozione, complicità, rispetto.
Darsi senza chiedere nulla.
Ricevere riempendosi di gioia.
Ciascuno di noi ha nel cuore una famiglia più o meno da manuale. Il comune denominatore di tutte è la speranza.
Famiglia è speranza di non ritrovarsi mai soli ad affrontare il mondo.

41 commenti:

  1. Non sono molto legata all'idea di famiglia.
    Al momento nella mia famiglia di certo ci sono solo i miei figli

    RispondiElimina
  2. Cara Claudia, ogni giorno è dedicato a qualche casa questo poi è alla famiglia, bello.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Difficile dirlo per me, da separata figlia di separati e sorella di divorziata. I momenti in cui mi sento più "in famiglia" sono quando mi ritrovo coi parenti del mio ex (anche se ultimamente mio suocero ne è voluto uscire), mentre quando sto con mia sorella e i miei nipoti mi sento più "tra sorelle". Io e mio figlio siamo più che altro coinquilini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo proprio che siete coinquilini.
      Sono certa che vi amiate molto.

      Elimina
  4. Belle parole, importanti soprattutto in questi momenti, la famiglia è anche baluardo contro il mondo ostile, è anche forza e coesione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, in questo momento la famiglia è anche lavoro, istruzione, hobby e molto altro.
      Chissà se la quarantena é riuscita a rinsaldare più famiglie di quante ne abbia distrutte.

      Elimina
  5. Famiglia è un nido da costruire e accudire con chi ami.
    È tornare a casa e non trovarla vuota.
    Sono gli odori appetitosi che arrivano dalla cucina.
    È un problema affrontato assieme.
    È progettare il domani.
    Famiglia è qualcosa che speri duri per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le famiglie durano per sempre, sai?
      Magari si trasformano, ma ci saranno ancora.
      Conosco famiglie di divorziati più felici di quando erano sposati.

      Elimina
    2. Sarei d'accordo, ma i dati di fatto per me dicono il contrario. Può valere per la famiglia di origine ma non per quella che formi con un partner. 😢

      Elimina
  6. Bellissimi i tuoi versi.
    Soprattutto questi, l'essenza della famiglia:

    Darsi senza chiedere nulla.
    Ricevere riempendosi di gioia.

    Espressione del vero Amore. Dare solo per la gioia di fare felice la persona a cui diamo qualcosa. E l'altra persona che prova gioia. Una catena invincibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in famiglia, insomma, non deve esistere il do ut des che anima la blogosfera. 😉

      Elimina
  7. Letto e approvato ciò che hai scritto . Bellissime parole .
    Ora siamo solo io e mio marito ma , ci sentiamo una famiglia .
    Le figlie non le ho perse , ci sentiamo spesso telefonicamente
    e le sento vicine . W la famiglia !!!
    Abbraccione alla TUA famiglia . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che dovete sentirvi una famiglia, perché lo siete!
      Un abbraccio a te. ❤

      Elimina
  8. buon giorno di pioggia Claudia
    Francesco Papa stamani ha chiesto preghiere per la famiglia.
    Ho una fissa in merito, la capacità delle donne mamme di voler accaparrare tutto in casa, le responsabilità intendo. Il babbo si sente spesso escluso dalle decisioni e dall'affetto dei figli e finisce la famiglia. Spero sempre più nell'intelligenza delle mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo.
      Le donne non dovrebbero pensare di bastare da sole alla propria famiglia, così come all'educazione dei figli, anche se molte volte questo accade.
      Se esistesse un equilibrio e un rispetto dei ruoli, forse la convivenza sarebbe anche più semplice.

      Elimina
  9. Mi ritrovo bene nelle tue parole, la famiglia è tutto questo e pure di più, è la cosa migliore che ci sia (quando ovviamente è una famiglia di sani principi) e forse è davvero l'unica cosa che conta^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo fortunati ad essere cresciuti in famiglie di principi sanissimi.

      Elimina
  10. Esistono tanti modi diversi di essere famiglia.
    Ciascuno speciale. Unico. Raro. Prezioso.

    RispondiElimina
  11. Non sapevo di questa giornata, con giornate che escono come i funghi, comunque una di quelle belle, condivido semplicemente la tua riflessione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ve ne sono così tante di giornate mondiali, hai ragione.
      Ma quella sulla famiglia, per me è sacra.

      Elimina
  12. Non credo esistano le famiglie perfette.
    Anche perché ci si annoierebbe da morire... ;)

    RispondiElimina
  13. Che bella la foto e anche la frase!
    Grande dono la famiglia ma anche grande fatica, ammettiamolo!
    Famiglia è....sapere che quando andrai in bagno ci sarà sempre qualcuno che ti verrà a cercare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'immagine l'ho realizzata io.
      (Non lo scatto delle mani, ovviamente, ma l'associazione immagine - citazione).
      Purtroppo famiglia è non poter andare mai più al bagno in perfetta solitudine. Ahahah

      Elimina
  14. Molto belli i tuoi versi, davvero.
    Hai detto tutto tu, credo ci sia poco da aggiungere, in realtà.
    Per me famiglia è sapere di essere ovunque nel modo con la consapevolezza di non essere assolutamente mai da soli, perché c'è sempre un posto in cui tornare.
    È fare un gesto grande, magari "pesante", ripetendosi con convinzione che non è un sacrificio, bensì un regalo.
    A volte la famiglia è anche uno "schiaffo", bisogna dirlo. Dato nel momento giusto ed al momento giusto, per il motivo giusto.

    Non è banale, purtroppo, oggi avere una vera famiglia. Mi son resa conto che sempre più raro sembra sia diventato crescere per esempio con dei genitori che ti amano e ti sostengono...
    Infine, per me famiglia è solo puro amore, non esiste tradizionalismo da mantenere <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo sono stata molto fortunata.
      Pur avendo perso mio padre troppo prematuramente, i miei genitori mi hanno inondata di amore e sostegno, in tutte le mie scelte, rendendomi la donna forte e libera che sono oggi.

      Elimina
  15. Bellissima la tua definizione di famiglia !! Io sono sempre stata legata all'idea tradizionale di famiglia. Anche i miei gatti erano parte della famiglia. Comunque credo che la famiglia, oggi, composta da chi amiamo e ci ricambia. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho citato gli animali proprio pensando a tutti coloro che li amano come te.

      Elimina
  16. Felicitá ... etc etc... come diceva la canzone
    ( aggiornata ai tempi odierni )

    è un bicchiere di vino con un panino la felicità
    è lasciarti un biglietto dentro al cassetto la felicità
    è cantare a due voci quanto mi piaci la felicità, felicità
    Senti nell'aria c'è già la nostra canzone d'amore che va come un pensiero che sa di felicità ....
    Felicitá ... é metter la mascherina ... anche in cantina la felicitá
    E infilare su i guanti tutti belli e contenti la felicitá
    Senti nell'aria c'e' gia' un profumo di igiene che felicitá
    metter su l'amuchina per pulir piu' di prima la felicitá...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne deduco che per te famiglia sia felicità.
      O mascherina e amuchina? 😜

      Elimina
    2. Piu' che altro era un tentativo abbozzato fine-settimanale del venerdi sera per fare una parodia della canzone di albano e romina.

      Insomma... ci ho provato :-)

      Elimina
    3. Ho sopravvalutato il tuo romanticismo, allora. 😜

      Elimina
  17. Famiglia ..per me non necessariamente ..stesso colore pelle o stesso sangue ..
    la mia famiglia è :figlio ,marito ,morosa figlio.. poi altra mamma con 3 bambini ..che attualmente abitano in Inghilterra ..e ci sentiamo quasi tutti i giorni ..discutendo ..a volte litigando ..discutendo/litigando ;))) ..ma loro li ritengo i miei 3 bambini ..a mio figlio dico :i tuoi fratelli !!!..
    p.s. ah i miei 2 fratelli di sangue ..stesso cognome ..stessi madre /padre ..abitiamo a circa 2 km distanza ..non li vedo /sento da 2 anni ..
    e come canta Arisa ..se non ci penso più , mi sento bene !! magnificamente bene !!

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la dimostrazione latente che la famiglia ce la scegliamo e che non sempre i fratelli vanno d'amore e d'accordo.
      Tutti mi rimproverano per aver scelto di mettere al mondo un solo figlio, dicendo che lo condanno alla solitudine, quando invece esistono centinaia di fratelli che non si rivolgono nemmeno la parola!

      Elimina
  18. ..anch'io ho un solo figlio ..per vari motivi ,salute in primis ...e mi è dispiaciuto molto ..a parte che lui ...è grande adesso ..è sempre stato molto contento della situazione FIGLIO UNICO ...principino..;))
    ma della mia famiglia volevo dirti ci son altri componenti : i miei amori PELOSI ! .sono membri anche loro della FAMIGLIA
    ciao

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.