martedì 19 maggio 2020

Lezioni di felicità (made in Finland)

Ha preso il via pochi giorni fa un'iniziativa del tutto singolare.
Secondo le Nazioni Unite, la Finlandia è il Paese più felice al mondo da ormai tre anni a questa parte.
Dunque, il sito Visit Finland ha lanciato la campagna "Affitta un Finlandese", per insegnare ad essere felici. La precisazione d'obbligo è stata che "l'adozione" è da considerarsi puramente virtuale.

Dal 15 maggio, infatti, ogni venerdì, sul sito web e sui canali social dell'organizzazione, gli utenti potranno assistere gratuitamente a delle dirette video in cui riceveranno preziosi consigli per raggiungere la serenità.

In realtà, gli esperti non fanno altro che spiegare l'importanza delle piccole cose, quali il contatto con la natura, la sana alimentazione, la creatività e molto altro.
Per il mese di giugno, poi, saranno previste anche delle sedute individuali da svolgere con lo chef, il personal trainer, la sarta, ecc.

Insomma, davvero non riusciamo a capire che basta così poco per essere felici e, nell'era dei social network, abbiamo bisogno di impararlo da un video tutorial?
Chissà.
Fatto sta che l'idea mi è sembrata originale e ho deciso di parlarvene proprio per ricordarvi che la vita è bella, malgrado tutto, e non dobbiamo mai dimenticare di prenderci cura di noi stessi e di chi ci circonda, così come di coltivare i nostri sogni e le nostre passioni, nei limiti delle possibilità, per guardare al futuro con meno angoscia.
Io penso proprio che funzioni.
E voi?

25 commenti:

  1. I finlandesi non son quelli dell’IKea no?
    Comunque c’è il tutorial per imparare a rammendare un calzino , quello per cambiare la batteria della macchina , quello per centrare correttamente la tazza del water quando fai la pipì...può starci benissimo quello per imparare ad essere felici.
    Funziona?
    Prova te , poi mi sai dire😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la tazza del water sarà dura provare.
      Mi manca la materia prima. 😜

      Elimina
  2. Mio babbo, che ha il mito della Norvegia, dice sempre che i norvegesi sono il popolo migliore e più felice del mondo :D
    Insomma, non è vero, è quindi la Finlandia l'isola felice!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un'iniziativa simpaticissima infatti e si potrebbe replicare anche in altri paesi. Io mi ci iscriverei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure non ti serve mica un tutorial per imparare a fare la frittata di verdure biologiche. 😅😉

      Elimina
  4. Interessante questo articolo,grazie!OLga

    RispondiElimina
  5. Sono stata in Finlandia una decina di anni fa ospite di un'amica
    finlandese , esattamente a Parainen . Un agglomerato di isole vicino
    a Turku , 100 abitanti , seconda città dopo Helsinki .
    A me ,la gente non sembrava molto felice . Amica divorziata e anche
    uno dei suoi due figli . Non so gli stipendi ma , vita carissima .
    La mia amica è andata in pensione e ha dovuto vendere l'auto .
    Era Luglio , nessuno per la strada , poche auto .
    Al mattino un po' di gente nella via principale che terminava al cimitero.
    Alle h.18 tutto chiuso . La giornata era terminata e tutti in casa .
    L'unica cosa bella ; tanto verde , tanti boschi , tanti canali .
    Per passare il tempo , camminate tante ma , anche noia .
    Forse in questi ultimi 3 anni le cose sono cambiate , chissà...
    O forse si accontentano proprio di poco .
    Abbraccio Laura ***
    PS. A Turku abbiamo mangiato da Sergio's . Italiano . Ho chiesto come
    viveva , Mi ha risposto che si era abituato al freddo ma non alle
    interminabili notti invernali .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che scenario!
      Altro che felicità. E povero Sergio.
      Al di là che le cose siano cambiate oppure no, è probabile che in quei Paesi la gente si accontenti davvero di pochissimo, ma io non ci sono mai stata.

      Elimina
    2. Errata Corrige . Turku 100.000 abitanti .

      Elimina
  6. Con le bellezze che abbiamo in Italia, col calore umani che sappiamo trasmetterci, è frustrante dover attingere dalla Finlandia certe nozioni davvero "terra terra".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure molti di noi ignorano quelle che sono le basi del benessere.

      Elimina
  7. Cara Claudia, non ho niente contro la libertà, ma quando va oltre i limiti, non mi piace.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito a cosa ti riferisci.
      Qui si parla di felicità.
      Buona giornata.

      Elimina
  8. Beati loro, dovrebbero tutti prendere esempio, dopotutto serve poco per essere felici, accontentarsi delle piccole cose per esempio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Il senso dell'iniziativa (ed anche del mio post) è proprio spronare ad apprezzare quello che abbiamo, rendendolo prezioso.

      Elimina
  9. Tutto fa brodo, diciamo così.
    E magari a qualcuno tutorial di questo genere potranno anche essere utili.
    Ma sinceramente ho i miei dubbi sul fatto che bastino 4 consigli di un finlandese felice per migliorare la mente delle persone. La serenità è un concetto personalissimo che molto ha a che vedere col carattere ed il background di ognuno. E' un lavoro che si fa da soli, principalmente. Il resto è un bel contorno.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo.
      Un lavoro che si fa da soli, ma che magari può necessitare di qualche dritta. :*

      Elimina
  10. Non serve andare a scocciare i finlandesi quando abbiamo la felicità a portata di mano.
    Che poi, nessuno è davvero costantemente felice (come si può), ma apprezzare le piccole cose è fondamentale per essere sereni^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che ormai siamo così disabituati ad apprezzare i piccoli tesori che possediamo, che abbiamo quasi bisogno di qualcuno che ci insegni l'ABC.

      Elimina
  11. Per una cosa così, in Italia, quantomeno servirebbe una bella commissione di esperti!
    Vogliamo che non ci sia qualcuno che ci mangi pure su questo???
    Io mi accontento di un bel tramonto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Già la immagino... La commissione per la felicità! ;)

      Elimina
  12. Ma un finlandese alto, biondo, prestante, simpatico, intelligente e che parli un pò di italiano, si può adottare pure? ^_^
    Io credo di essere finlandese dentro. Trovo la felicità solo nelle piccole cose, o, almeno, in quelle che tu hai elencato.
    Poi se vincessi un centinaio di migliaia di euro e riuscissi ad estinguere il mutuo... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente io un pensierino sull'adozione ce lo farei.
      E allora sì che la felicità sarebbe a portata di mano... Ahahah :P

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.