sabato 30 maggio 2020

Plumcake banana e cioccolato (senza uova e latte)

Ho un'amica intollerante al lattosio, quindi ho pensato di realizzarle un dolce che fosse gustoso pur senza contenere nessuna traccia di latte.
Devo dire che ho un po' esagerato col salutismo, perché ho tolto anche le uova, ma il risultato è stato molto apprezzato da lei e dagli altri che l'hanno assaggiato.
Ecco, quindi, il mio plumcake banana e cioccolato, senza latte e uova.

Ingredienti:
- 200 grammi di farina 00,
- 40 grammi di cacao amaro (o cioccolato fondente),
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 80 ml di olio di semi di girasole,
- 80 ml di acqua tiepida,
- 100 grammi di zucchero,
- 2 banane mature.

Per cominciare schiacciate le banane con una forchetta, e aggiungete lo zucchero.
Continuate a mescolare energicamente, finché non otterrete una purea ben amalgamata.
In un'altra ciotola mischiate le polveri e lavorate versando i liquidi a filo e la crema di banana.
Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo, versatelo in uno stampo per plumcake precedentemente oleato ed infarinato, e cuocete a 180° per circa 35 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire, o decorate la superficie con sottili fette di banana.

Consigli:
- Come vedrete dalla lista degli ingredienti, potrete usare il cacao amaro o il cioccolato fondente (senza lattosio). In entrambi i casi il plumcake sarà molto gustoso.
- Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto e difficile da lavorare, vi basterà aggiungere un po' d'acqua.
- Qualora le banane non fossero sufficientemente mature, vi consiglio di aumentare un po' la dose dello zucchero.

15 commenti:

  1. Conosco questo dolce, molto buono soprattutto se lo zucchero è poco e si sfrutta il dolce della banana. 😋
    Si può benissimo arricchire con nocciole tritate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      La frutta secca è un ottimo alleato del cioccolato (e non solo).

      Elimina
  2. Ecco le banane degli impasti proprio non le sopporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensa che odio le banane, ma negli impasti dolci ci stanno d'incanto.

      Elimina
  3. Buono, comunque io ancora mi stupisco come sia possibile fare un dolce senza uova :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ne faccio tantissimi senza uova. E sono buoni. ;)

      Elimina
    2. Confermo. Le uova possono essere benissimo rimpiazzate con del buon olio.

      Elimina
  4. Wow che delizia questo dolce.
    Ha un aspetto molto invitante, mi sà che mi segno la ricetta e provo a modificarla per farla senza glutine.
    Speriamo venga bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricette senza glutine ne faccio spesso, quindi prima o poi troverai qualcosa di adatto a te.
      Nel frattempo provaci. Bacio.

      Elimina
  5. Non ricordo se ho mai mangiato dolci con impasti alle banane :D
    Il cacao invece sta bene ovunque.
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono le banane ...hai mai mangiato quelle FLITE al mercato di Wuhan?
    Si sposano bene con i PIPISTLELI😀😀😀😀😀
    A parte gli scherzi immagino debba essere veramente buono quel plumcake.!
    Mi piace pure il gelato alla banana.
    Banane con il cioccolato hmn...poi il frutto è molto ricco di potassio fa bene contro i crampi alle gambe, dicono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io odio la banana, invece.
      Ma quando molti anni fa andavo al ristorante cinese, adoravo la mela flitta. Ahahaha

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.