sabato 9 maggio 2020

Crostata morbida con crema e fragole

Buon fine settimana, amici.
Oggi vi propongo una golosissima crostata morbida con crema e fragole che mi ha inviato Anna qualche settimana fa.
Un dolce fresco al palato e molto delicato, adatto a queste giornate di anticipo d'estate.

Ingredienti:
- 2 uova,
- 100 grammi di zucchero,
- 100 ml di latte intero,
- 8 grammi di lievito vanigliato per dolci,
- 150 grammi di Farina 00,
- 80 grammi di burro fuso,
- 1 bustina di vanillina.

per la crema:
- 1 uovo,
- 100 grammi di zucchero,
- 60 grammi di farina 00,
- 400 ml di latte intero,
- scorza di un limone,

300 grammi di fragole per guarnire.

Per cominciare preparate la crema pasticcera e tenetela da parte per farla raffreddare bene.
Mettete a scaldare il latte in un pentolino, con una scorza di limone.
A parte, sbattete l'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, ed incorporate la farina, poca alla volta, continuando a lavorare con le fruste.
Quando il latte raggiungerà il bollore, spegnete il fuoco e versatelo nella ciotola contenente le uova, mescolando energicamente per qualche minuto.
Riportate tutto sul fuoco, e cuocete a fiamma moderata per circa 5 minuti, senza mai smettere di girare, altrimenti la crema si attaccherà sul fondo.
Lasciate raffreddare la crema in una scodella, ricoperta con della pellicola trasparente a contatto.

Per la base, invece, in una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere un composto schiumoso che avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Unite, adesso, il latte e il burro fuso, continuando a mescolare.
Quindi, aggiungete la farina setacciata poca alla volta e, infine, il lievito, terminando la lavorazione.
Versate, infine, il composto in uno stampo furbo per crostate precedentemente imburrato e infarinato, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

Una volta sfornata e fredda, sformate la vostra crostata e farcitela con abbondante crema e con fette di fragole disposte a raggiera.

Consigli:
- Anna, come vedete in foto, impreziosisce sempre i suoi dolci con codette di cioccolato colorate, per dargli un pizzico di allegria. Voi potete tranquillamente evitare.
- Se non amate le fragole, decorate la crostata con qualsiasi altro frutto di stagione.
- Lo stampo furbo (quello col rialzo sulla base) vi servirà per lasciarvi un ragionevole spazio in cui spalmare la crema. Se non ce l'avete, usatene uno normale e scavate sulla superficie della crostata con un semplice coltello.

26 commenti:

  1. Cara Claudia, sai finire la settimana con una crostata come questa è veramente un sogno.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dolci alle fragole sono sempre molto golosi.
      Buon fine settimana a te. 😘

      Elimina
  2. Con le fragole... Bellissima e sicuramente buonissima, ne prenderei volentieri una fetta. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  3. Io eviterei le godette di cioccolato però mi piace l'idea, anche se la crostata morbida non mi ha ancora mai convinto abbastanza da provarla. Io oggi sto facendo bignè, speriamo bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i bignè 😍😍
      Ma non li ho mai fatti in casa.
      Prima o poi ci proverò.

      Elimina
  4. BUONAAAA!!!!
    gia sento il sapore in bocca ..poi le fragole son buonissime ...;)
    un paio d'anni fà dopo una scorpacciata abbondante ! di fragole ho avuto un'allergia tremenda ;prurito ,eruzione cutanea ..ed ero diventata in quasi tutto il corpo di un bel rosso ..fragola !!!
    mi è durata più di una settimana ..il medico molto preoccupato mi ha detto stop fragole !;((((
    beh per un pò son stata senza ..poi ho cominciato pian piano 2 fragole alla volta a reintrodurle ..per fortuna non è più comparso niente ..però basta scorpacciate ..sempre con moderazione ;))
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita!
      Sei stata fortunata a non avere più problemi.
      Io, per fortuna, non ho mai avuto allergie alimentari.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  5. Mi fa proprio gola questo dolce!Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Amo le fragole e per questo dolce farei uno strappo alla mia regola ,
    "niente dolci". Me ne mandi una fetta ???
    Buonissima giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto ancora aspettando di assaggiarla io... 😂😂😂
      Bacione.

      Elimina
  7. Scenografica al punto giusto, sicuramente invoglia tutti gli amanti delle fragole :) brava Anna.

    RispondiElimina
  8. Le codette di cioccolato no, che sembra una bruschetta XD
    Però viva i dolci alle fragole!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che avresti fatto questa osservazione.
      Infatti dissi ad Anna che l'avresti rimproverata. 😅

      Elimina
  9. Le codette di cioccolato in effetti eviterei, mentre alla combinazione crema/fragole dico sì ;)

    RispondiElimina
  10. Questo è un classico in casa mia, con due varianti: la prima è con un mix di frutta di stagione, che può essere messa bellina a modo, se si ha tempo, oppure a caso se non c'è tempo. La seconda è con una marmellata al posto della crema, che fai prima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      La marmellata al posto della crema è fighissima. Però troppo dolce, dai. Il gusto della marmellata per me va spezzato con qualcosa di amaro, tipo il cioccolato fondente, non con altra frutta.

      Elimina
  11. Ha un ottimo aspetto Claudia: deve essere buonissima, l'accostamento di crema e fragole è sempre vincente!

    RispondiElimina
  12. Io le fragole non riesco a metterle da nessuna parte...appena le compro finiscono intere nello zucchero e poi direttamente nella mia bocca :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Diciamo che spesso ho lo stesso problema. Le compro per realizzare un buon dolce, ma le mangio prima di studiare la ricetta. ;)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.