giovedì 14 maggio 2020

In amore occorre accettarsi (anche fisicamente)

Qualche giorno fa leggevo sul Messaggero una vicenda alquanto "fastidiosa", che mi ha fatto storcere il naso.
Sarà che sono molto sensibile al tema, in quanto da sempre ho qualche chilo di troppo di cui non riesco a liberarmi, ma mai nella mia vita ho permesso al mio partner di darmi della cicciona senza battere ciglio, né mi sono lasciata influenzare nel cambiare il mio stile di vita alimentare.

A Roma, invece, una moglie ha denunciato suo marito dopo ben tre anni di vessazioni psicologiche subite per il semplice fatto di non aver smaltito i chili della gravidanza.
Stando alle sue dichiarazioni, l'uomo la costringeva a stare a dieta, permettendole di mangiare solo frutta e verdura e, addirittura, togliendole il piatto da tavola al momento dei pasti.
"Non vedi come sei cicciona?! Dimagrisci!".

Ora.
Come detto, se anche mio marito, per scherzo, mi facesse notare che sono grassa, con modi più o meno maleducati, probabilmente tirerei fuori dall'armadio una valigia bella grossa, e gli consiglierei altrettanto docilmente di trasferirsi da sua madre per qualche settimana. O magari per sempre.

Ironia a parte, trovo del tutto assurdo che in una coppia non ci si accetti fisicamente e ci si conceda il lusso di offendersi.
Certo, capita di essere un po' più fuori forma del solito, ed è giusto farselo notare, ma nessuno deve costringere l'altro a mettersi a dieta.

Quando andavo all'università avevo un'amica V. fidanzata con uno sportivo.
Lei è sempre stata bellissima, ma con i fianchi un po' rotondetti. Ricordo ancora oggi, quasi come un trauma, che per la pausa pranzo si portava dietro due o tre mandarini, poiché R. le aveva "consigliato" di dimagrire.
La sgridavo spesso per questa sua "sudditanza", ma lei sosteneva di amarlo così tanto che piacergli era l'unica cosa che contava davvero.
Oggi i due sono sposati e hanno tre figlie meravigliose. Nonostante le gravidanze lei è sempre magra e bella. Sembra felice, ma non ho mai avuto il coraggio di chiederle se lui le "consiglia" ancora di digiunare.

Insomma care amiche...
Mi rivolgo prevalentemente a voi. Nessun uomo che vi ama davvero dovrebbe disprezzare il vostro aspetto e costringervi a cambiarlo.
L'amore è tutt'altra cosa, e va molto al di là di una taglia 42.
Non trovate?

36 commenti:

  1. Cara Claudia,
    Mi fa riflettere molto ciò che hai scritto. Premetto che io sono d accordo con te. La scelta di dimagrire deve essere una scelta personale fatta in un momento che si sente particolarmente la volontà di fare un cambiamento altrimenti è una forzatura che creerebbe solo frustrazione, rabbia ed emozioni negative.
    Non penso che mi farei direi mai da un altra persona che devo dimagrire, se avessi un compagno che me lo direbbe farei come hai detto te, prenderei la valigia e ciao!
    Ss invece il compagno lo dicesse con i toni giusti, se lo dicesse magari spronando, aiutando, allora a quel punto sarebbe diverso. Sarebbe un percorso fatto insieme.
    Anche io sono molto sensibile a questo tema, per il tuo stesso motivo.
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che piacere trovarti qui, Lara. Benvenuta!
      I modi sono fondamentali in queste vicende.
      Pensa che, durante la quarantena, sia io che mio marito abbiamo scaricato un'app per allenarci in casa nel tentativo di rimetterci un po' in forma, ma nessuno dei due "si permette" di fare apprezzamento sull'altro.
      Semplicemente siamo molto obiettivi e sappiamo che ci farebbe bene perdere qualche chilo. Quelli che te lo fanno notare, pensano che il diretto interessato non abbia occhi per guardarsi?
      Chissà.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
    2. Brava, esattamente.
      Buona l'idea dell app! Io seguo i workout su youtube.
      A presto!

      Elimina
  2. Mi trovi d'accordo: un conto è magari suggerire e sostenere l'altro, se questo ha deciso spontaneamente che vuole mettersi in forma, e un altro è prendere in giro o maltrattare l'altro perché non ne accetti il fisico. Allora trovati qualcun altro e non rompere le balle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Invece di sprecare fiato ed energie ad accusare il tuo partner, trovatene uno snello o palestrato.
      Ammesso che tu ne sia all'altezza...

      Elimina
  3. Soprattutto perché una persona ti piglia per come sei, non nella speranza che migliori dopo XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non accetto che mi si dica nemmeno che dovrei accorciarmi i capelli.
      Li porto lunghissimi da tutta la vita, li adoro così e chiunque abbia problemi con la mia acconciatura, che se ne vada beatamente a quel paese.

      Elimina
  4. Di kg da perdere ne avrei, ma non ho voglia di rivoluzionare il mio stile di vita. Forse se vivessi da sola senza dover accontentare gli altri (figurati se mi metto a cucinare differenziato), chissà... Il mio uomo non osa dirmi nulla perché anche lui ha fatto panza, anzi sono più io a premere perché la smaltisca (lui è sportivo, ma famelico e discreto bevitore). Per fortuna gli piacciono le tipe in carne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non gli piacessero avrebbe scelto un'acciughina, no?
      Parafrasando un noto proverbio, "donna paffuta sempre piaciuta"... ;)

      Elimina
  5. Cara Claudia, ecco un problema che tanti se la prendono, non sono quei chili che non fanno felici, se si accettano tutto andrà bene, è quando che una si fissa!!! su questo, non va bene.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che molte donne sono già complessate per conto proprio, ma se gli si fa notare che dovrebbero dimagrire, la situazione peggiora.

      Elimina
  6. Mi piace la tua ultima frase e la sottoscritto. Per quanto riguarda la notizia del Messaggero è l'ennesima dimostrazione del mondo malato in cui viviamo e delle pressioni che subiscono soprattutto le donne e soprattutto le "neo mamme" Detto questo se qualcuno si azzarda a togliermi il piatto da davanti può pure iniziare a scavarsi la fossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Ti immagino mentre azzanni la mano di colui che ha osato toglierti il piatto.
      Come d'altronde farei anch'io. ;)

      Elimina
  7. Prima dell'ultima gravidanza ero riuscita a perdere qualche chilo, di mia spontanea volontà.
    Neanche ha dirlo li ho ripresi tutti e con gli interessi.
    E un bel machissene qui ci sta benissimo!
    Una bella 42...per gamba!!

    RispondiElimina
  8. Dimagrire deve essere fatto per scelta personale oppure per salute.
    Vicenda triste, giornalisticamente parlando (mi perdonerete) è piuttosto interessante, sono curioso (dal punto di vista professionale) di vederne gli sviluppi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma onestamente credo che lui la farà franca, come in tante cose.
      Il suo legale ha già precisato che si trattava di consigli, non di imposizioni.
      E come vai a dimostrare il contrario? Lei sarà stata abile al punto di registrare conversazioni o conservare messaggi incriminanti? Non penso proprio.

      Elimina
  9. In genere detesto chi entra nella vita di un altro/a per apportarvi modifiche, intendendo cambiamenti e non arricchimenti di passioni, conoscenze interessanti, esperienze... Quindi sono totalmente d'accordo con te, e sul discorso peso corporeo evito qualunque commento spontaneo dato che in materia l'universo femminile è, diciamo, permalosetto...

    A mio gusto personale, preferisco un fisico più rotondo a uno asciutto, un viso paffuto a uno scavato o spigoloso, una donna casual e poco truccata a una che esce solo se si mette "in tiro" (non so se è un termine offensivo, lo usa una mia amica per definire sue conoscenti eccessivamente attente all'apparire, quindi lo intendo in quel senso).

    Vero che è fondamentale piacersi, ma anche sapersi apprezzati/e per come si è fa bene all'umore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente sono la tua donna ideale, pensa un po'. 😂😂😜

      Elimina
    2. Sono io a non essere mai l'uomo ideale. 😂

      Elimina
  10. La mia donna ideale Claudia bella rotonda è con un viso bello pieno Purtroppo la mia lei è continuamente in dieta anche se tanto grassa non le trovo anzi secondo me è una fissa
    Noi uomini credo nn facciamo caso ha qualche chilo in più non a 20 30 kg in più si intende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché voi uomini siete convinti di piacere anche con la "panza", mentre a noi donne la pancetta fa venire i complessi.

      Elimina
  11. Cara Claudia , a casa mia è l'inverso .Mio marito ha una bella ossatura ma,
    carne e grasso niente . Si lamenta perchè è magro ma mangia poco .
    60 gr. di pasta e poco secondo . Come fa' a ingrassare ? Mi sgrida se faccio
    un piatto "normale" per un uomo alto com'è lui .
    I Kg. in più li ho accumulati io . Mangio meno di lui ma abbiamo un
    metabolismo diverso e io sempre in casa , poco movimento .
    NON mi dice niente , ci mancherebbe....
    Buona serata . Bacioni . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tuo marito è bravissimo, lo so bene. Non potrebbe mai offenderti.
      E poi tu sei splendida, con o senza chiletti in più.

      Elimina
  12. Dunque, io ho sempre avuto la fortuna di non fare assolutamente nulla e tenermi la mia 40-42 senza sforzi. Ho ereditato il fisico di papà (almeno quello)... Però penso che se mio marito mi costringesse, che ne so, a rifarmi il naso o le tette, lo manderei insieme al tuo dalla madre di chi gli pare ma lontano mille miglia. Piuttosto è lui che è quasi perennemente a dieta e la cosa mi scoccia non poco. A me il chilo in più non fa differenza. E pure il pizzetto brizzolato mi andrebbe più che bene... Ma contento lui... L'importante è non vessare le persone. Certo, se mio marito pesasse 150 chili e avesse un'aspettativa di vita di neppure 10 anni, forse insisterei, ma per una questione di salute: almeno prima arriva alla pensione, e che cavolo! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così la reversibilità è più alta. 😂😂😂😂😂😂😉

      Elimina
  13. Come te anche io ho qualche chilo di troppo, dovuto anche all'età (sigh!) ma ho imparato ad accettarmi come sono, anche perché ho la fortuna di avere un marito che mi ripete spesso che sono bella, magari mi prende in giro, ma a me piace credere che lui lo pensi veramente. Complimenti per i tuoi post che trovo molto interessanti e che spaziano su vari argomenti della vita reale. Un abbraccio e serena giornata Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivì.
      Sabato pomeriggio ne troverai uno dedicato a te.
      Ho deciso di inserirti nel jukebox, anche se non mi hai fatto una richiesta specifica.
      E sì, sono convinta che tuo marito pensi davvero che sei bella. ❤

      Elimina
  14. Questo non è amore, è opportunismo. E' stare con qualcuno solo quando è fisicamente congruo con i propri canoni di bellezza. Ma se esce da quelli, ecco che si inizia a provare fastidio e a trasmetterlo con parole tutt'altro che amorevoli.
    Nessun uomo e nessuna donna dovrebbe intimare chi gli sta accanto a dimagrire per lui/lei, a meno che non vi siano delle motivazioni di salute per quali il dimagrimento diventi obbligatorio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in caso di motivi di salute, comunque ci sono modi e modi per spronare il partner a dimagrire.
      Di sicuro insultarlo non è mai minimamente accettabile.

      Elimina
  15. Imprescindibile accettarsi, però anche lasciarsi andare no, equilibrio sempre. Comunque la storia della signora di Roma è violenza psicologica, giusto denunciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciarsi andare è sempre sbagliato, è vero, ma molte volte i chili in più non vanno via neppure se ci si impegna.

      Elimina
  16. Io sono convinta che non è un modo di dire che chi guarda con gli occhi dell'amore vede in modo diverso il suo lui o la sua lei di turno. Cioè, se non si va sconfinando in problemi di obesità o di scheletricità tali da mettere in serio pericolo la salute, io penso che chi ama sul serio ami in modo totale, anima e corpo... pur con qualche difetto di forma.
    Chiaro che il caso da te citato sia una violenza psicologica bruttissimo:(
    Troppe se ne sentono, purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho sempre visto i difetti del mio partner, pur amandolo molto, ma non oer questo glieli ho fatti notare.
      Non è vero che l'amore è cieco.
      Ma il rispetto non deve mancare mai.

      Elimina
    2. Ma infatti: con "vede in modo diverso il suo lui o la sua lei", intendevo non che chi ama davvero è cieco, ma piuttosto che non dà peso ai difetti, li accetta, li vede come parte della persona amata, "diversamente" da come possono vederli tutte le altre persone :)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.